Liceo quadriennale: anche in Trentino la sperimentazione della "scuola scontata"

Di Francesca Ferrandi.

La sperimentazione del liceo quadriennale approda in Trentino, ma il progetto è quello di coinvolgere circa 60 classi italiane

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

LICEO QUADRIENNALE: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE IN TRENTINO

Liceo quadriennale in Trentino
Liceo quadriennale in Trentino — Fonte: istock

Liceo quadriennale, questo allettante sconosciuto. Introdotto all’epoca del Ministro Profumo con lo scopo di catapultare gli studenti nel mondo del lavoro già all’età di 18 anni, è rimasto nascosto in un angolo, tanto che l’iniziativa sembrava essere ormai giunta al capolinea. La Giannini invece rilancia: a partire dal prossimo anno verrà dato il via al liceo quadriennale anche in Trentino, lì dove si respira a pieni polmoni l’aria europea (perché sì, nel resto d’Europa sono molte le scuole superiori ad essere articolate in 4 anni) e l’iniziativa rischia di avere maggior successo.
Ad annunciare la novità circa la sperimentazione del liceo quadriennale è stato il presidente della giunta regionale, Ugo Rossi, il quale ha dichiarato: «Partiamo prudenti, la sperimentazione sarà avviata in una classe di un liceo scientifico, vediamo come va per poi capire come è possibile ampliare».

LICEO QUADRIENNALE: LA SPERIMENTAZIONE IN ITALIA

La decisione rientra nel progetto della Giannini di allargare la sperimentazione del liceo quadriennale, andando a coinvolgere circa 60 prime sparse in tutta Italia nei prossimi 2 anni. Un piano che riguarda sia scuole statali che paritarie, le quali verranno selezionate in base a determinati criteri, ovvero:

  1. Classe candidata tra 15 e 5 alunni;
  2. richiesta da parte dei genitori
  3. no studenti con abbreviazioni di percorsi:
  4. elevato utilizzo tecnologie, attività lavoratoriali;
  5. potenziamento di una lingua straniera con il CLICL;
  6. intensificazione percorsi alternanza scuola-lavoro.

Le classi selezionate andranno ad aggiungersi a quelle in cui, durante questi 4 anni di sperimentazione, il liceo quadriennale ha preso il via (un totale, ad oggi, di 12 scuole).