Indice
Test medicina 2024
Il test medicina 2024 si svolgerà il 28 maggio e il 30 luglio, come comunicato dal MUR. Le prove saranno cartacee da fare in presenza, composte da 60 domande a risposta multipla da risolvere in 100 minuti.
Per prepararsi al test medicina 2024 bisogna far riferimento agli argomenti indicati nel decreto, quindi:
- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 di ragionamento logico e problemi;
- 23 di biologia;
- 15 di chimica;
- 13 di fisica e matematica.
Test medicina 2024: come prepararsi
Quest'anno la sfida è data anche dalle tempistiche: il fatto che i test si svolgeranno a ridosso degli esami di maturità rende ancora più complesso il compito e importante allenarsi con gli strumenti giusti. E' utile sicuramente allenarsi con le prove degli anni precedenti ma per entrare in confidenza con le novità del nuovo test di medicina, vi consigliamo di prepararvi studiando dai manuali specifici:
Il manuale di seguito è stato scritto da studenti universitari di area medica appassionati d'insegnamento: all'interno viene trattata la teoria dei test medico-sanitari con un linguaggio semplice, curiosità mediche e scientifiche, illustrazioni, schemi e grafici per rendere pratica ogni nozione e molto altro.
Su Unitutor trovate 215 lezioni a colori: 41 di logica, 30 di chimica, 72 di biologia, 23 di matematica, 31 di fisica e 18 di cultura generale; 290 esempi svolti; consigli pratici e strategie di calcolo e memorizzazione per affrontare il test; 3000 quiz divisi per lezione e in ordine di difficoltà, con spunti per la soluzione e molto altro ancora.
Test medicina 2024: simulazioni e quiz
Alla teoria è bene affiancare la pratica, svolgendo i quiz e le simulazioni del test medicina. Cominciamo dall'eserciziario AlphaTest che include 10mila quiz e con accesso simulatore on line.
L'eserciziario Editest è diviso in due parti: la prima parte comprende centinaia di quesiti, su tutte le materie oggetto d’esame, risolti e commentati per favorire il ripasso delle nozioni teoriche. La seconda parte del testo è dedicata alle simulazioni d’esame, simili per struttura al test, per esercitarsi in vista della prova e per una verifica trasversale delle conoscenze.
Quello Hoepli è un libro di prove simulate in linea con le recenti modifiche introdotte dal Ministero dell'Università per familiarizzare con il nuovo test di medicina 2024.
Con più di 1500 quesiti commentati e suddivisi per materia e poi in singoli capitoli, l'eserciziario TestBusters rappresenta uno strumento flessibile che può adattarsi alle esigenze di ognuno.