I nostri speciali

Come e cosa comprare con 18app

10 libri che hanno ispirato serie tv di successo

Di Maria Carola Pisano.

Sono le tue serie tv preferite ma non hai mai letto il libro da cui sono state ispirate? Ecco i 10 titoli da recuperare con il bonus cultura per 18enni

SERIE TV ISPIRATE DA LIBRI

10 libri che hanno ispirato serie tv di successo
10 libri che hanno ispirato serie tv di successo — Fonte: istock

Sono molte le serie tv tratte o ispirate da libri recenti o meno, molte delle quali hanno avuto un grandissimo successo. Se non hai ancora letto i libri delle tue preferite, è il momento di recuperare, e quale momento migliore se non quello estivo, in cui si bloccano le nuove uscite e bisogna aspettare settembre per vedere in tv le nuove stagioni? Noi abbiamo selezionato 10 titoli di serie tv tratte o ispirate da libri, da comprare con il bonus cultura per 18enni.

SERIE TV TRATTE DA LIBRI

  1. Tredici, Jay Asher.
    Nessuna serie prima di quella ispirata da Tredici, il libro di Jay Asher, ha esplorato tanto bene il bullismo, il cyberbullismo e le pressioni a cui uno studente è continuamente sottoposto. In occasione dell'uscita della seconda stagione, leggi il libro che ha ispirato la serie evento del 2017.
  2. Le cronache del ghiaccio e del fuoco, George R. R. Martin.
    Game Of Thrones è la serie basata sulla celebre saga di George R. R. Martin, Le cronache del ghiaccio e del fuoco, una saga di cinque libri a cui se ne dovrebbero aggiungere, a detta dello stesso autore, altri due. La storia racconta le vicende di due mondi: Westeros, il continente situato a ovest, ed Essos, quello situato a est. La trama, ricca di personaggi le cui vite si intrecciano, narra delle lotte intestine a Westeros per l'ottenimento del trono. Quello che forse non sai, è che in ogni capitolo il narratore assume il punto di vista di uno dei protagonisti. In attesa dell'uscita della sesta e ultima stagione, comincia a leggere l'epica saga.
  3. Piccole Grandi Bugie, Liane Moriarty.
    Big Little Lies
    : a due grandi amiche di vecchia data si aggiunge una ragazza appena arrivata in città. Niente di strano se non fosse che più di una di loro nasconde un terribile segreto. La serie tv, che ha vinto 5 Emmy, è tratta dall'omonimo libro dell'autrice Liane Moriarty ritornato alla ribalta grazie all'adattamento per il piccolo schermo. Non perdere il romanzo da cui è fedelmente tratta! 
  4. Gomorra, Roberto Saviano.
    Serie tv evento che ha lasciato i propri fan incollati alla TV grazie a un finale di stagione ricco di colpi di scena. La serie, ispirata all'omonimo libro e primo romanzo dello scrittore Roberto Saviano del 2006, è arrivata alla terza stagione. Durante la primavera 2018 sono inoltre iniziate le riprese per la quarta e questo è il momento adatto per recuperare il best seller di Saviano.
  5. American Gods, Neil Gaiman.
    Il libro da cui è tratta l'omonima serie è il romanzo dello scrittore inglese Neil Gaiman, e racconta le vicende di Shadow, il protagonista che, dopo esser uscito dal carcere, ha un nuovo particolare datore di lavoro. Una serie di bizzarre vicende faranno capire al protagonista - e agli spettatori - che sta assistendo a una lotta fra dèi: quelli antichi contro quelli contemporanei. Se non l'hai ancora letto recupera il romanzo American Gods.
  6. Orange is the new black. Da Manhattan al carcere: il mio anno dietro le sbarre , Piper Kernam.
    Siamo in un carcere in cui, appunto, l'arancione delle tute è di ventanto il nuovo nero. La scrittrice Piper Kerman è stata detenuta in prigione a causa di un'accusa di riciclaggio di denaro e ne ha scritto un libro intitolato Orange Is The New Black: My Year in a Women's Prison, poi diventato successivamente una delle prime serie tv di Netflix a raggiungere il successo.
  7. Homeland. In fuga, Andrew Kaplan.
    Ormai alla settima stagione, Homeland è una fortunata serie tv sullo spionaggio e sul terrorismo. Se ancora non l'avete fatto è il caso di leggere il prequel che anticipa gli avvenimenti della stagione, un romanzo in cui la protagonista - sia del libro che della serie tv - tratteggia bene i tratti del carattere dell'eroina agente speciale della CIA che, oltre contro il terrorismo lotta anche con un disturbo bipolare della personalità.
  8. The mortal instruments. Shadowhunters, Cassandra Clare.
    Shadowhunters: The Mortal Instrument
    è l'adattamento per il piccolo schermo della saga omonima dell'autrice Cassandra Clare, saga fantasy che racconta le vicende della giovane Clary Fray che, dopo aver assistito a un omicidio, viene coinvolta in una battaglia tra angeli e demoni. Rivivi l'emozionante serie tv leggendo il libro da cui è tratta!
  9. Giovani Carine e bugiarde, Sara Shepard.
    Il libro di Sara Shepard è alla base di tutti gli intrighi della serie tv Pretty Little Liars. Cinque amiche che nascondono un terribile segreto, una lotta per la vita e la sopravvivenza continua che tiene gli spettatori incollati allo schermo fino all'ultima puntata.
  10. The Walking Dead, Robert Kirkman.
    Se vi diciamo The Walking Dead, cosa vi viene in mente? Proviamo noi: gli zombie. Quello che, forse, non sapete è che l'adattamento per il piccolo schermo è tratto dall'omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman, tra i produttori dello show. Se sei curioso di leggere le anticipazioni sulla trama, leggi i fumetti dalla quale è ispirata la serie, ora arrivata all'ottava stagione.

LIBRI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE