Libri per trovare il benessere interiore: 10 titoli per ritrovare se stessi
Una guida con i 10 libri da leggere per trovare il benessere interiore e ritrovare se stessi. Scopri quali titoli non possono mancare nella tua libreria
Indice
Libri per trovare il benessere interiore
La lettura e i libri sono validi strumenti per l'esplorazione di sé stessi, poiché offrono numerose opportunità di riflessione, crescita personale e apprendimento. Le storie ci permettono di confrontarci con diverse prospettive, di comprendere meglio la nostra identità e le nostre emozioni.
Come ha detto il celebre scrittore e saggista francese Marcel Proust "Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso".
Ritrovare se stessi e il proprio benessere con i libri
Poiché crediamo nel potere curativo e salvifico dei libri, abbiamo scelto di selezionare 10 titoli utili a chiunque abbia voglia di immergersi in storie o testi più riflessivi per ritrovare se stesso o per recuperare il benessere perduto. I libri scelti sono romanzi, classici, libri di poesie o testi di psicologia, così da poter optare per il genere preferito.
Libri per ritrovare se stessi
Mindfulness. Raggiungere la consapevolezza di sé
La mindfulness, che affonda le sue radici nelle tradizioni del passato, tra Oriente e Occidente, costituisce una risposta alle difficoltà presenti in un'epoca come la nostra, dominata dalla velocità e dalla distrazione. Parliamo di una strategia mentale che consiste nell'uso intenzionale, focalizzato e non giudicante dell'attenzione, che nella vita di tutti i giorni è sempre più distratta e inconsapevole. Gli autori del libro, Emiliano Lambiase e Andrea Marino, sviluppano con particolare attenzione il rapporto tra la mindfulness e la dimensione spirituale cristiana.
Vincere la paura del fallimento
Sempre più persone oggi pensano di non essere all'altezza delle crescenti richieste in ambito privato e professionale: perfezionismo, ansia da prestazione, timore di sbagliare e spinta al successo, sono tutti sintomi della nostra società. In questo libro l'esperto psicoterapeuta Hans Morschitzky illustra cosa si nasconde dietro le paure più frequenti di fallire e ci incoraggia a essere più consapevoli delle capacità e dei punti di forza, ma anche dei difetti e delle debolezze, che ci caratterizzano.
Ricominciare da sé
Con questo libro Osho ci guida alla scoperta di noi stessi, portandoci nella profondità del nostro essere, fino al raggiungimento del divino, della musica nascosta e del Tutto. "Le corde del tuo cuore dovrebbero essere un po' più tese, in modo che in te possa scaturire l'amore; e le corde della tua mente dovrebbero essere un po' più allentate, in modo che in te possa scaturire un'intelligenza vigile e non la pazzia. Se queste corde del tuo essere fossero entrambe equilibrate, in te potrebbe nascere la musica della vita".
Romanzi per trovare il benessere interiore
Mangia prega ama
Tra i libri che parlano di ricerca del benessere, di riscoperta del sé e di rinascita, non possiamo non includere Mangia prega ama di Elizabeth Gilbert, libro autobiografico diventato poi anche celebre film con Julia Roberts nei panni della protagonista. È la storia di un viaggio intrapreso da Gilbert dopo il suo divorzio, che la porterà in Italia, in India e Indonesia, alla ricerca di piacere, equilibrio e benessere spirituale.
Le cose che ci salvano
Gea è la protagonista del romanzo Le cose che ci salvano di Lorenza Gentile, giovane donna di 27 anni che vive a Milano, arrangiandosi come tuttofare.
Crede nell'importanza di dare nuova vite alle cose, tanto che distribuisce ai vicini gli oggetti che aggiusta. Il romanzo invita a riflettere sulla propria vita e sulle scelte che facciamo, incoraggiandoci a cercare la felicità nelle piccole cose e nelle relazioni autentiche.
L'eleganza del riccio
Anche L'eleganza del riccio, romanzo ambientato a Parigi, scritto da Muriel Barbery può essere una piacevole lettura se si è alla ricerca di se stessi. È la storia della portinaia Renée, apparentemente conforme all'idea stessa della portinaia, ma in realtà donna coltissima, che si incrocia con la storia di Paloma, dodicenne brillante che finge di essere una ragazzina mediocre. Due personaggi "in incognito" che si incontreranno grazie all'arrivo del signor Ozu, un ricco giapponese.
Libri per ritrovare la voglia di vivere
Ragioni per continuare a vivere
A 24 anni, il mondo di Matt Haig si sgretola, l'autore non riesce a trovare alcuna ragione per vivere. Ragioni per continuare a vivere è la storia vera di come è riuscito a superare le sue crisi e a venire a patti con la depressione, la malattia che lo ha quasi annientato, imparando a vivere di nuovo. Un testo toccante ma anche divertente che ci illustra di quello che si può fare per vivere meglio, amare meglio e tornare a sentirsi pienamente vivi.
Kintsukuroi: L'arte giapponese di curare le ferite dell'anima
Il kintsukuroi è l’antica arte giapponese del riparare le ceramiche frantumate. Quando un vaso va in mille pezzi, i maestri artigiani del kintsukuroi ne raccolgono i frammenti e li saldano, riempiendo le crepe sottili con pasta d’oro o d’argento. Le fratture non vengono nascoste, ma esaltate, poiché un vaso riparato mostra le fragilità ma anche la forza di resistere. Tomás Navarro ci insegna ad applicare l’arte del kintsukuroi alle nostre vite, fornendoci tutti gli strumenti per diventare maestri nella cura delle nostre ferite, così da trasformare le avversità in opportunità.
Non perderti in un bicchier d'acqua: Cento regole per imparare a vivere meglio
In questo libro, lo psicologico Carlson propone una serie di strategie per relazionarsi con il prossimo, per sentirsi appagati di quel che si ha e per vincere la depressione. Il testo suggerisce come reagire ai fallimenti per non lasciarsi frustrare da essi e come non tramutare in tragedia ciò che non va come sperato. Esiste un modo diverso di affrontare la vita e di guardare agli altri, come indica la preghiera zen della serenità. L'intento è di vedere la bellezza della vita anche nella faticosa quotidianità.
Poesie per riconnettersi con se stessi e con la natura
Foglie d'erba
Foglie d'erba è la monumentale raccolta di poesie di Walt Whitman, poeta e scrittore statunitense, che con i suoi versi celebra la natura, la vita e l'esperienza umana. Queste poesie, ricche di energia vitale, possono essere grande fonte di ispirazione per chi cerca di riconnettersi con se stesso e con l'universo.
Altri consigli di lettura
- Libri per capire cosa fare nella vita: 10 titoli per trovare la propria passione
- Libri per trovare se stessi: 10 titoli per stare bene
- Libri per trovare l'amore: 10 titoli sulle leggi dell'attrazione
- Libri per superare un tradimento: 10 titoli che ti aiutano a superare una infedeltà
- I migliori libri di crescita personale
- I libri che ti cambiano la vita
- Romanzi best seller da leggere
- I migliori libri thriller
- I migliori libri gialli di sempre
- I migliori romanzi d'amore da leggere se hai amato i libri di Bridgerton
- Libri da leggere sotto l'ombrellone 2024
- Libri per ragazzi da leggere in estate
- I migliori libri fantasy per ragazzi e adolescenti
- I migliori libri di Italo Calvino