Libri per superare un tradimento: 10 titoli che ti aiutano a superare una infedeltà
Una guida con alcuni dei migliori titoli per superare un'infedeltà. Ecco quali libri leggere per andare avanti e superare un tradimento
Indice
Libri per superare un tradimento
Superare un tradimento non è mai semplice, si tratta di un processo lungo, spesso complesso e doloroso. Il tempo e le giuste strategie possono essere d'aiuto per ritrovare il corretto equilibrio emotivo. I libri possono essere uno strumento efficace per elaborare traumi, per trovare conforto e supporto, fino a costituire una vera e propria spinta al cambiamento e alla costruzione di una nuova vita.
La storia della letteratura è piena di tradimenti, vero e proprio tema attorno cui, scrittori di tutti i tempi, hanno costruito storie e intrecci di vario genere. Dai grandi classici, ai romanzi più moderni, fino ai testi di psicologia: ecco la nostra selezione dei 10 titoli che possono aiutare a superare un'infedeltà.
Romanzi sul tradimento
Una donna spezzata
Una donna spezzata di Simone de Beauvoir racconta la storia di tre donne alle prese con crisi coniugali o familiari, costrette a mettere in discussione la vita e il loro ruolo di mogli e madri. Tradimenti, rabbia, perdita di identità e dolore sono i temi affrontati nel libro. Il libro è una lucida riflessione sull'universo femminile.
I giorni dell'abbandono
Il romanzo di Elena Ferrante ci racconta la storia di Olga, una donna giovane, serena e appagata che viene abbandonata all’improvviso dal marito, precipitando nella disperazione. Rimasta con i due figli e il cane, la protagonista che si trova a Torino, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e la chiudono in un'alienata e intermittente percezione di sé.
Eredità
Eredità di Vigdis Hjorth è un romanzo che parla di rabbia, dolore e tradimento, un tradimento che si consuma in famiglia, un tradimento che coinvolge genitori e figli. Tutto comincia con un testamento di una coppia di anziani, i quali decidono di lasciare le due case al mare alle due figlie minori, mentre gli altri due figli, Brad e Bergljot, vengono tagliati fuori. Il pretesto dell'eredità servirà poi a svelare segreti, bugie della famiglia e storie di tradimenti.
Libri per superare un tradimento
Tradimenti
Il libro di Gabriella Turnaturi parla di tradimenti, che più che frutto di macchinazioni o passioni, avvengono quasi casualmente nell'ordinarietà della vita. Il testo affronta il tradimento di ogni tipo: amicale, amoroso o professionale, molto più diffuso di quanto si creda. L'autrice esplora attraverso l'analisi di testi letterari e storici come cambia la rilevanza sociale del tradimento da quello di Giuda e Pietro a quelli più insoliti che avvengono nelle realtà virtuali.
Puer aeternus
Puer aeternus è un saggio dello scrittore e psicologo analista junghiano James Hillman. Nel libro sono state raccolte due conferenze tenute dall'autore: Il tradimento e Senex e Puer. Hillman parte dal primo tradimento della storia, quello di Giuda, affrontando questo tema che caratterizza la storia dell'umanità da sempre.
Amore e tradimento
Robin Dunbar in questo testo passa in rassegna le molteplici sfumature dell'amore romantico fino al tradimento, evidenziando le basi biologiche dell'intenso sentimento che lega due persone. Un libro da cui ognuno può trarre informazioni di grande interesse, dato che mostra le motivazioni evoluzionistiche di comportamenti di cui ignoravamo le ragioni profonde.
Storie d'amore e tradimenti: i classici
Anna Karenina
Anna Karenina, famoso romanzo di Lev Tolstoj, esplora la complessità delle relazioni umane, affrontando il tema dell'amore, della passione e dell'infedeltà. La storia della protagonista Anna, donna sposata che si innamora di un altro uomo, il conte Aleksej Vronskij, si alterna alla storia del felice matrimonio tra i personaggi Kitty e Levin. Il libro ci offre la riflessione sul costo emotivo delle scelte fatte in nome dell'amore e sul dolore che può derivarne, ma ci offre anche uno spaccato dell'aristocrazia russa dell'Ottocento.
Madame Bovary
Madame Bovary di Gustave Flaubert è un altro grande classico che parla di tradimento. Emma Rouault, sposa Charles Bovary, un tranquillo medico di campagna. Insoddisfatta della sua vita e del suo matrimonio, Emma cerca l'amore e l'appagamento in relazioni extraconiugali. Il libro offre una profonda indagine sulle illusioni dell'amore romantico e le conseguenze del tradimento, esplorando come l'infedeltà possa derivare da insoddisfazioni personali e dall'incapacità di affrontare la realtà.
Le relazioni pericolose
Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos è un romanzo epistolare che espolora il tema del tradimento della manipolazione nelle relazioni. Il libro è ambientato nella Parigi del Settecento, dove la marchesa di Merteuil, abbandonata dal suo amante, decide di vendicarsi. Attraverso una serie di lettere, i personaggi si svelano come maestri del tradimento e della vendetta, offrendo una riflessione acuta sulle dinamiche del potere e dell'infedeltà.
Cime tempestose
Cime tempestose di Emily Brontë non parla direttamente di tradimento, ma è un ottima lettura se si desidera affrontare il tema della complessità delle relazioni, di amore tossico e se si vuole riflettere sulle conseguenze delle scelte sbagliate. Attraverso la storia d'amore distruttivo di Catherine e Heathcliff, possiamo cogliere anche spunti di riflessione sul dolore e sul perdono.
Altri consigli di lettura
- Libri per trovare il benessere interiore: 10 titoli per ritrovare se stessi
- Libri per capire cosa fare nella vita: 10 titoli per trovare la propria passione
- Libri per trovare se stessi: 10 titoli per stare bene
- Libri per trovare l'amore: 10 titoli sulle leggi dell'attrazione
- I migliori libri di crescita personale
- I libri che ti cambiano la vita
- Romanzi best seller da leggere
- I migliori libri thriller
- I migliori libri gialli di sempre
- I migliori romanzi d'amore da leggere se hai amato i libri di Bridgerton
- Libri da leggere sotto l'ombrellone 2024
- Libri per ragazzi da leggere in estate
- I migliori libri fantasy per ragazzi e adolescenti
- I migliori libri di Italo Calvino