I 10 libri da regalare per San Valentino

Di Veronica Adriani.

Ce n'è per tutti i gusti: romanzi d'amore e passione, favole metropolitane o classici senza tempo. Ecco i libri da regalare a San Valentino

LIBRI DA REGALARE A SAN VALENTINO

A San Valentino vuoi regalare un libro? Ecco 10 consigli per te!
A San Valentino vuoi regalare un libro? Ecco 10 consigli per te! — Fonte: istock

L'amore, si sa, è complicato. Per questo, scegliere i giusti libri per San Valentino (o in generale, per una storia d'amore) non è facile: meglio puntare su un classico o su una storia moderna? Meglio un libro romantico o uno più anticonvenzionale? Meglio che sia "di nicchia" o più commerciale? Quale sarà il libro che farà battere il cuore al nostro amato o alla nostra amata?

ROMANZI D'AMORE CLASSICI E MODERNI

Qui abbiamo raccolto 10 proposte per tutti i gusti: hai già deciso quale sarà il tuo regalo?

  • Gabriel García Márquez, L'amore ai tempi del colera. Iniziamo con un grande classico di Márquez, che racconta una storia d'amore tormentata: quella di Fermino e Florentina, bellissima ragazza di origine caraibica promessa a un altro uomo, il dottor Urbino. Ispirato a una storia vera - la storia d'amore dei genitori dello scrittore - questo è forse uno dei romanzi più ottimisti e positivi del grande scrittore colombiano. Un romanzo senza tempo.

Citazione: Così pensava a lui senza volerlo, e quanto più pensava a lui più le veniva rabbia, e quanto più le veniva rabbia tanto più pensava a lui, finché non fu qualcosa di così insopportabile che le travolse la ragione.

  • Dammi mille baci e ancora cento...le più belle citazioni sull'amore. Un libro per gli indecisi: questo testo contiene tutte le citazioni pù romantiche da Saffo a Catullo, da Sant’Agostino a Dante, da Shakespeare a Goethe, da Leopardi a Baudelaire. 350 aforismi sull'amore e sulle sue "variabili", che esplora aree tematiche che spaziano dal bacio all'infedeltà, dal cuore alla gelosia. Se vuoi andare sul sicuro o se ami gli aforismi, è il libro che fa per te.

Citazione: Baciami mille volte e ancora cento | poi nuovamente mille e ancora cento | e dopo ancora mille e dopo cento, | e poi confonderemo le migliaia | tutte insieme per non saperle mai, | perché nessun maligno porti male | sapendo quanti sono i nostri baci.

  • Enrica Tesio, La verità, vi spiego, sull'amore. Di questo libro potresti aver visto il film di Max Croci con Ambra Angiolini: divertente, irriverente, anticonformista. Il libro che lo ha ispirato segue naturalmente lo stesso tipo di narrazione, descrivendo la vita in bilico di una mamma single alle prese con due bambini, una separazione in corso, la presenza in casa di un "tato" decisamente sui generis e dei nonni non proprio convenzionali. L'amore non è semplice - già lo avevamo detto? - ma se ne può parlare con il sorriso sulle labbra.
  • Edmond Rostand, Cyrano De Bergerac. Un altro classico? certamente sì. Le pagine del Cyrano sono fra le più romantiche della letteratura di tutti i tempi: l'opera di Rostand ha ispirato con la sua bellezza intere generazioni di poeti, scrittori, musicisti, registi. La storia è quella dell'amore impossibile fra Cyrano e Rossana, innamorata del giovane Cristiano, tanto grazioso d'aspetto quanto impacciato con le parole. Cyrano diventerà il suo consigliere, suggerendogli le parole giuste per conquistare Rossana, e dicendo alla donna, attraverso la voce del ragazzo, tutto ciò che altrimenti non avrebbe mai trovato il coraggio di dirle. Cyrano de Bergerac ha anche avuto diverse versioni cinematografiche e una delle più riuscite è quella con Gerard Depardieu.

Citazione: Ma poi che cos’è un bacio? / Un giuramento fatto un poco più da presso, / un più preciso patto, / una confessione che sigillar si vuole, / un apostrofo roseo messo tra le parole t’amo (...)
Cyrano de Bergerac, vai alla recensione

  • John Gray, Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere. Un best-seller che può non piacere a tutti, ma che ti consigliamo se hai voglia di una lettura leggera che faccia capire alla tua dolce metà qualcosa sul perché ogni tanto ti rintani nella playstation invece di guardare insieme un film romantico o perché senti il bisogno di dire tutto, ma proprio tutto, alle tue amiche, anche sulla tua relazione di coppia. Gli uomini e le donne vivono su due mondi paralleli, si dice: cercare di interpretarli è il primo passo per avvicinarli almeno un po'!

Citazione: Pretendere che un uomo chiuso nella sua caverna diventi istantaneamente aperto, affettuoso e attento è irrealistico come pretendere che una donna turbata si calmi all’istante.

  • Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby. Ancora un classico, ma ambientato nella New York del 1922, in piena età del jazz, quella dell'America degli anni ruggenti. Racconta il rapporto fra Nick Carraway, voce narrante del romanzo, e Jay Gatsby, ricchissimo newyorkese suo vicino di casa, perso fra lusso e feste, ma anche fra una profonda solitudine e un amore impossibile con la bella cugina di Nick, Daisy. Un libro sul mito americano e le sue contraddizioni, che fa da guscio a una splendida storia d'amore. Forse hai sentito parlare del film con Leonardo di Caprio che è stato tratto da questo romanzo.

Citazione: Non erano mai stati più vicini nel loro mese d'amore, mai avevano comunicato così profondamente, di quando lei sfiorò le labbra silenziose contro la sua spalla o di quando lui le sfiorò la punta delle dita, delicatamente, come se lei dormisse.
Il grande Gatsby, vai alla trama del libro

  • Kazuo Ishiguro, Non lasciarmi. Considerato dal Time miglior romanzo del 2005, racconta la storia di tre ragazzi che crescono insieme, condividendo vite, storie personali e una forte amicizia, liberi nei Cottages, fattorie della campagna inglese gestite dallo Stato per mantenere i ragazzi in ozio e relax. Non ci vorrà molto per scoprire cosa effettivamente nasconda quel clima così rilassato, cosa significhi "donatore", cosa sia un "clone" e quanto effimera sia - in realtà - la loro vita.

Citazione: Percorrevo le strade più buie che conoscevo, dove soltanto la luce dei nostri fanali disturbava l'oscurità. Mi rendevo conto, naturalmente, che anche altre persone usavano questo tipo di strade; quella notte, però, mi sembrò che quelle cupe scorciatoie di campagna esistessero soltanto per quelli come noi, mentre le grandi autostrade luccicanti con le enormi insegne e i bellissimi autogrill fossero destinate a tutti gli altri.

  • Pablo Neruda, Venti poesie d'amore e una canzone disperata. Nella presentazione a questo testo, Federico García Lorca parla della poesia di Neruda come l'unica, in America, in cui sia possibile trovare un così alto grado di tenerezza, passione e sincerità. Se ami la poesia, la scelta di Neruda è quella giusta.

Citazione: Non assomigli più a nessuna da quando ti amo.

  • Nicholas Sparks, Le pagine della nostra vita. Un libro romantico nel senso più puro del termine: una storia d'amore tormentata ma a lieto fine fatta di lettere, ricordi, passioni e scelte per la vita. I protagonisti - Allie e Noah - si inseguono per una vita intera, nonostante lo scorrere del tempo e degli eventi - consapevoli di essere fatti l'uno per l'altra. Se ti piacciono i romanzi rosa, questo farà certamente al caso tuo.

Citazione: "So che ti senti perduta adesso ma non ti preoccupare. «Niente è mai perduto o può essere perduto. Il corpo lento, vecchio, freddo, ceneri rimaste dai fuochi del tempo, tornerà a splendere ancora.»" / "Ma l'hai scritta tu?" / "No, è di Walt Whitman!"

  • E.L. James, Cinquanta sfumature di grigio. Se nella lettura apprezzi molto la scelta delle parole, la costruzione perfetta dei dialoghi e i contenuti imprevedibili, forse questo libro potrebbe non fare al caso tuo o della tua dolce metà. Ma se vuoi ragalare un best-seller entrato ormai fra i casi letterari (e cinematografici) degli scorsi anni, punta su questo. La storia della giovane Anastasia Steele e del suo amore tormentato per il miliardario Christian Grey è diventata ormai un successo planetario: l'intera serie ha venduto oltre 125 milioni di copie in tutto il mondo. La storia è anche in versione cinematografica.

Citazione: A me puoi dirlo, Anastasia. Dobbiamo essere sinceri l'uno con l'altra se vogliamo che funzioni.

LIBRI E FILM CONSIGLIATI