Libri per ragazzi da leggere in estate
Libri per crescere, libri per divertirsi, per trasformare l’estate in qualcosa di più di un’avventura: ecco i libri per ragazzi da 13 a 16 anni
Indice
Libri da leggere in estate per ragazzi
Libri per crescere, libri per divertirsi, per trasformare l’estate in qualcosa di più di un’avventura: in un viaggio attraverso mondi nuovi, mondi vecchi, mondi fantastici e incredibili che porteranno te, che hai tra i 13 e i 16 anni, in un’altra dimensione.
In questa guida troveremo qualche grande classico, ma soprattutto dei titoli pensati per tutti coloro che hanno voglia di innamorarsi della lettura attraverso lettura di consumo, meno amata forse dai rotocalchi, a di certo grandemente apprezzata dal pubblico che la divora.
E vi stupirebbe sapere quanti ragazzi giovanissimi acquistano libri in questi ultimi anni, dove gli “young adult” spopolano ma ancora faticano a trovare il ruolo letterario che meritano all’interno delle nuove librerie pensate per i più giovani.
Partiamo con i classici: libri per ragazzi da leggere in estate
Come primo titolo vorrei menzionare un libro che trascende tutte le fasce d’età e colpisce nel segno, proprio perché è impossibile non innamorarsene.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, romanzo del cileno Luis Sepúlveda pubblicato nel 1996 racconta un’amicizia inusuale e toccante tra una gabbianella, Zorba il gatto, e i suoi amici felini.
Una tematica ambientale quanto mai attuale, ma soprattutto un’amicizia insospettabile e davvero formidabile concentrata in poche, emozionanti pagine. Sepúlveda è il perfetto ingresso nel mondo della letteratura sudamericana.
La vicenda inizia con Kengah, una gabbiana che, durante una migrazione, viene contaminata da una macchia di petrolio nel mare del Nord. Riuscendo a malapena a raggiungere Amburgo, la gabbiana, morente, affida il suo uovo a un gatto di nome Zorba, facendogli promettere di non mangiarlo, di prendersi cura del pulcino e di insegnargli a volare.
Torniamo adesso in Italia e parliamo di un libro partigiano, fatto di resistenza ma anche di grande, struggente umanità, tanto infelice quanto vera. Lo spaccato straziante, e al tempo stesso assolutamente perfetto, de Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino rimarranno grandi emozioni, oltre che un punto di vista nuovo e fresco sulla Seconda Guerra Mondiale.
Il libro guarda la Resistenza partigiana in Italia attraverso gli occhi di un bambino ed esplora t emi come l'innocenza, la guerra, la lealtà e la crescita. La prospettiva infantile di Pin permette a Calvino di descrivere la guerra in modo diretto e realistico, ma anche con una certa dose di ingenuità e meraviglia.
Concludiamo i grandi classici da menzionare con un titolo di Ray Bradbury: L’estate incantata. La storia è ambientata nella piccola cittadina immaginaria di Green Town, Illinois, durante l'estate del 1928. Il protagonista è un ragazzo di dodici anni di nome Douglas Spaulding, che vive un’estate indimenticabile e magica. Il romanzo è una raccolta di episodi e ricordi che catturano l’essenza dell’infanzia e del passaggio dall’età dell’innocenza alla consapevolezza della realtà della vita.
Libri per ragazzi: fantasy e romantasy da divorare quest’estate
Il romantasy, così sì chiama di questi tempi, è il connubio perfetto tra fantasy e romance, due stili che tra i giovani adulti spopolano.
Partiamo con due delle distopie più amate di sempre.
La prima è naturalmente quella di Suzanne Collins, ovvero la trilogia degli Hunger Games. È il primo libro di una trilogia che include anche Catching Fire e Mockingjay. La storia è ambientata in un futuro post-apocalittico nella nazione di Panem, dove ogni anno si svolgono gli Hunger Games, una brutale competizione televisiva in cui 24 ragazzi e ragazze (tributi) devono combattere fino alla morte.
Aggiungiamo un po’ di pepe menzionando che il triangolo amoroso all’interno del libro scatena ancora tutt’oggi i fan della saga, dividendo il pubblico che, per Katniss, ancora, non ha mai smesso di desiderare il meglio.
Proseguiamo successivamente con Divergent, romanzo distopico di Veronica Roth, pubblicato nel 2011. È il primo libro di una trilogia che include anche Insurgent e Allegiant. La storia è ambientata in una Chicago futura divisa in cinque fazioni, ognuna dedicata a una virtù specifica: Abnegazione (altruismo), Intrepidi (coraggio), Eruditi (conoscenza), Pacifici (pace) e Candidi (onestà).
La protagonista è Beatrice "Tris" Prior, una ragazza sedicenne nata nella fazione degli Abneganti. Alla soglia del suo sedicesimo compleanno, deve scegliere se rimanere nella sua fazione di origine o trasferirsi in una nuova, determinando così il suo futuro.
Proseguiamo i consigli di lettura con un’altra saga da divorare: Queste Oscure Materie di Philip Pullmann. La Bussola D’oro è un capolavoro e il primo romanzo, assolutamente da non perdere.
La storia è ambientata in un universo parallelo dove ogni persona ha un "dæmon", una manifestazione animale della propria anima che cambia forma durante l'infanzia e si stabilizza in una forma permanente all'età adulta. La protagonista è Lyra Belacqua, una giovane ragazza che vive al Jordan College di Oxford. È orfana e vive sotto la tutela degli accademici del college.
Libri per ragazzi da non perdere quest’estate
Il fabbricante di sogni di R. M. Romero è un romanzo da non perdere che potrebbe appassionare anche i lettori adulti. La storia mescola elementi di fantasia con eventi storici reali, ambientandosi principalmente durante la Seconda Guerra Mondiale nella città di Cracovia, in Polonia.
Il romanzo è ambientato in due mondi: uno è la Cracovia occupata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, l'altro è il regno magico della Terra delle Bambole, un luogo fantastico popolato da bambole animate. Quando scoppia la guerra anche nella Terra delle Bambole, Karolina decide di cercare aiuto nel mondo reale, ma troppo tardi si renderà conto che anche qui la situazione è difficile.
In seguito troviamo Ragazzo da parete, di Stephen Chbosky e riadattato al cinema come Noi siamo infinito. La storia è raccontata attraverso una serie di lettere scritte dal protagonista, Charlie, un adolescente timido e introverso che naviga le sfide del liceo. Charlie è un ragazzo di quindici anni che inizia il suo primo anno di liceo. È estremamente intelligente e sensibile, ma lotta con problemi di salute mentale e con il trauma di aver perso la sua zia Helen e il suo amico Michael.
Ultimo libro, forse il più difficile ma anche quello che lascerà certamente qualcosa a tutti coloro che sceglieranno di includerlo nelle loro letture estive.
Fiori per Algernon è un romanzo di fantascienza scritto da Daniel Keyes, pubblicato nel 1966. La storia è narrata sotto forma di rapporti di progresso scritti dal protagonista, Charlie Gordon, un uomo con disabilità intellettiva che partecipa a un esperimento scientifico.
Charlie Gordon è un uomo di 32 anni con un basso quoziente intellettivo che lavora come addetto alle pulizie in una panetteria. Charlie viene scelto per un esperimento chirurgico volto ad aumentare l'intelligenza umana. L'operazione era già stata sperimentata con successo su un topo di laboratorio chiamato Algernon, che mostra un notevole aumento delle capacità cognitive. Dopo l'operazione, Charlie inizia a vedere un rapido miglioramento delle sue capacità mentali, ma… Perché dovremmo dirvi altro?
Altri prodotti in offerta che potrebbero interessarti
- I migliori libri di Italo Calvino
- I migliori libri di crescita personale da leggere assolutamente
- Libri per trovare il benessere interiore: 10 titoli per ritrovare se stessi
- Libri per trovare se stessi: 10 titoli per stare bene
- Libri per capire cosa fare nella vita: 10 titoli per trovare la propria passione
- I libri che ti cambiano la vita
- Romanzi best seller da leggere
- Romanzi d'amore da leggere assolutamente se hai amato i libri di Bridgerton
- I migliori libri thriller