Libri per la scuola guida: i migliori per superare l'esame della patente

Il miglior libro per la scuola guida in assoluto non esiste: ecco perché alcuni volumi caldamente consigliati e perché

Libri per la scuola guida: i migliori per superare l'esame della patente
getty-images

Libro per la scuola guida: come scegliere il migliore

Libro per la scuola guida
Fonte: getty-images

Il primo passo per ottenere una patente, per qualsiasi mezzo, è l’esame di teoria. Per riuscire ad avere una chance di superarlo occorre studiare da un ottimo libro per la scuola guida. In commercio ce ne sono svariati e di seguito ne suggeriamo alcuni, indicandone le ragioni. Ampio spazio ad auto e scooter, ovviamente, ma non solo.

Libri scuola guida: patente A e B

Ciò che si cerca in un manuale per l’esame di teoria per la patente A e B è senza dubbio la completezza d’informazione. Questo è il grande punto forte di "La Patente di Guida - Manuale Teorico e Quiz per l'Esame: Manuale teorico e quiz per l'esame - Categorie A e B e relative sottocategorie". Ogni dubbio trova risposta in queste pagine, con l’autore che riesce a risultare chiaro nell’esposizione, laddove troppo spesso si fatica a comprendere alcune dinamiche descritte. Aver compreso i concetti precisamente è un enorme vantaggio in sede d’esame.

Altamente consigliato anche "La Patente Di Guida A, B, BE - Edizione 2022. Testo e Simulazioni dei Quiz aggiornati alle Nuove Modalità d'Esame in vigore". Il principale vantaggio di questo manuale è dato dalla sua organizzazione. L’accesso alle nozioni è facilitato da uno studio approfondito in fase di realizzazione. Un elemento chiave che si sposa perfettamente con l’enorme competenza dell’autore, che ha suddiviso i capitoli in maniera logica e progressiva. Gli studenti sono accompagnati in un percorso e non ricevono semplicemente una vagonata di informazioni tutte insieme.

"Patente di guida. Kit completo di preparazione: Manuale-Eserciziario" offre una grande varietà di contenuti. Pagine che si muovono tra teoria e pratica, con spiegazioni dettagliate e aggiornate. Manuale ed eserciziario sono facili da seguire, ma soprattutto è presente anche una versione digitale, accessibile online e, all’occorrenza, disponibile in download.

Iscriviti al canale Whatsapp di Studenti.it per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sulle news che riguardano la scuola, i giovani e tutte le opportunità come borse di studio e bonus. VAI QUI (ricorda di abilitare le notifiche).

Libri patente C, D, E

“Le patenti superiori” è un manuale completo e tremendamente apprezzato, al punto da aver raggiunto tre edizioni. L’idea alla base della sua realizzazione è quella di riuscire a garantire a chiunque fosse interessato la chance di cimentarsi nell’esame teorico, uno strumento di facile consultazione.

Poter avere tra le mani uno volume “agile” è fondamentale, considerando come le patenti superiori prevedano norme e dinamiche ben distanti da quella che è la canonica guida in auto, scooter o moto.

Alla teoria si aggiunge, ovviamente, anche un insieme di quiz test, con le risposte esatte indicate, al fine di poter autonomamente simulare un esame teorico. Per quanto riguarda invece le situazioni di guida descritte, poco o nulla viene lasciato all’immaginazione. Sono infatti state aggiunge numerose foto reali. Ciò al fine di poter garantire un aiuto il più concreto possibile. Agli scatti si aggiungono, poi, delle illustrazioni particolari.

Ecco le patenti cui questo volume fa riferimento:

  • C1;
  • C1E;
  • C;
  • CE;
  • D1;
  • D1E;
  • D;
  • DE.

Il mondo della scuola guida subisce dei processi evolutivi di tanto in tanto. È dunque molto importante poter fare affidamento su volumi che siano al passo con i tempi. Un ottimo esempio è dato da “La patente di guida C, D, E”.

La versione più nota di questo volume risale all’aggiornamento del 2015 della formulazione del quiz effettuato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È però disponibile una versione aggiornata al 2021, che presenta tutti i 17 argomenti della materia d’esame, con nuovi quiz formulati per ogni tema, con ovviamente le relative risposte esatte.

Il libro per la scuola guida “Manuale CQC. Formazione iniziale”, nell’edizione 2022 disponibile, è ritagliato con estrema precisione su quelli che sono i quiz ministeriali d’esame. Non c’è qualcosa di meglio sugli scaffali per creare una simulazione di test teorico in casa propria.

Il testo ha il pregio d’esserett, il che rappresenta un vantaggio enorme per chi si approccia alla materia per la prima volta. Ciò non si traduce, ovviamente, in una scarsità d’informazioni. Per essere chiari, non è un sunto di ciò che tutti gli aspiranti guidatori dovrebbero conoscere.

È un manuale approfondito ed eccezionale. Di fatto garantisce una preparazione completa ed ecco come. Non si guarda soltanto all’esame scritto, anzi. Viene dato ampio spazio alle nozioni utili a un autista professionista e professionale. Come se non bastasse, per aiutare a ripassare gli argomenti, non pochi, sono stati inseriti anche degli specchietti riassuntivi e un vocabolario dei termini più complessi. In aiuto degli studenti c’è inoltre un’app per i quiz, “SIDA Quiz App CQC”.

Migliori libri per la patente nautica

Guida al diporto nautico” è un volume di primaria importanza per quanto riguarda la patente nautica, soprattutto per coloro che decidono di affrontare l’esame da privatisti. Per evidenziare quanto sia cruciale il lavoro a firma di Flavio Guglielmi, basti pensare che ha raggiunto le 50 edizioni. Aggiornato di anno in anno, questo libro è ovviamente consigliato, pur non essendo più in cima alla classifica.

“Patente nautica senza alcun limite dalla costa a vela e a motore” vanta quasi 10 edizioni e ha un pregio sopra tutti. Mira principalmente a porsi dalla parte di chi studia, al fine di agevolare il lavoro. Non è di certo una passeggiata conseguire la patente nautica, dunque è cruciale il fatto che l’autrice abbia tentato di agevolare la memorizzazione di quelli che sono i concetti chiave.

Uno degli elementi cardine è rappresentato da un’ottima impostazione grafica, che ha il pregio di garantire una facile individuazione dei concetti cardine. Una delle migliori scelte sul mercato, a occhi chiusi.

Stessa autrice e stesso editore del volume precedentemente consigliato. “Patente nautica entro 12 miglia dalla costa. A vela e a motore”, come da titolo, si concentra su tutto ciò che occorre sapere per conseguire la patente nautica entro le 12 miglia.

Numerose edizioni sono state stampate, che vedono come elemento distintivo e cruciale uno stile espositivo chiarissimo.

Approccio decisamente differente per quanto riguarda “La Patente Nautica 2019: Come superare l’esame, in Capitaneria e in Motorizzazione, per il comando di natanti e imbarcazioni, in modo semplice, formativo e divertente”. Titolo lungo, certo, per un volume decisamente ampio. Il fatto che si tratti di un gran volume, però, non vuol dire che approcciarsi debba spaventare. Lo stile è divertente, per quanto possibile, e si mira a garantire una risposta chiara e completa a tutti i 1.152 quesiti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Altri prodotti in offerta che potrebbero interessarti

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più