Libri per esercizi di scrittura per l’estate. Per la scuola elementare e medie

Durante le vacanze gli studenti potrebbero aver bisogno di allenare la propria creatività e di usare quindi dei libri per esercizi di scrittura per l'estate

Libri per esercizi di scrittura per l’estate. Per la scuola elementare e medie
istock

A cosa servono i libri per esercizi di scrittura

I bambini imparano a scrivere con l’inserimento nella scuola primaria, dove iniziano a fare esercizi e giochi di coordinazione e associazione che permettono loro di iniziare a padroneggiare sempre meglio uno degli strumenti fondamentali per comunicare e usare il linguaggio.

L’apprendimento della scrittura e dell’arte di scrivere è graduale, per ognuno servono tempi differenti ed esercizi mirati. Oltre agli insegnanti, anche i genitori a casa possono aiutare i propri figli ad avvicinarsi alla scrittura – quando ancora piccini – o ad imparare ad amarla e usarla come strumento comunicativo efficace e creativo – soprattutto per i ragazzi delle scuole medie.

Perchè sono importanti i libri di esercizi di scrittura per l'estate?

Ecco il motivo per cui i libri per esercizi di scrittura per l’estate, durante le lunghe vacanze, possono essere utili per non perdere l’allenamento, per affinare la propria tecnica, per non dimenticare le regole di grammatica e ortografia. Si parte con gli esercizi più semplici, che consentono anche solo di imparare a maneggiare la penna o la matita e a tracciare le lettere dell’alfabeto, sino ad arrivare a libri che permettono di rendere bambini e ragazzi in grado di scrivere interi testi di senso compiuto partendo da una traccia scritta oppure da un dettato orale.

Libri per esercizi di scrittura per l’estate (scuola elementare e medie)

Come ogni disciplina, anche la scrittura deve essere costantemente allenata, per fare in modo che lo studente non perda le proprie capacità e gli stimoli. I libri per esercizi di scrittura per l’estate possono rivelarsi molto utili, soprattutto se già l’alunno non ama o fa fatica a scrivere, per continuare a far lavorare il cervello nell’elaborazione di lettere, per i più piccini, e testi, per i più grandi.

Il segreto per riuscire a stimolare costantemente la creatività di un individuo è scrivere e leggere tanto, ed è fondamentale fare un esercizio quotidiano. Il periodo delle vacanze estive, che durano pressoché tre mesi, per molti bambini e ragazzi potrebbe mettere eccessivamente a riposo abilità nella scrittura e creatività, motivo per il quale gli insegnanti consigliano degli esercizi di scrittura da fare durante le vacanze, per tenere allenata la mente e cercare di divertirsi scrivendo.

Per alcuni bambini delle elementari e ragazzi delle scuole medie basta fare qualche esercizio, tra quelli proposti dall’insegnante, per altri invece è la scuola stessa – oppure sono i genitori – a consigliare libri per esercizi di scrittura per l’estate, per approfondire il tema.

Libri per imparare a scrivere

Per imparare a scrivere, i bambini hanno bisogno di libri per esercizi di scrittura che insegnano loro a passare di primi scarabocchi alle lettere del proprio nome. In seguito si iniziano ad apprendere tutte le lettere dell’alfabeto, fino a rispettare gli spazi e le curvature e forme delle lettere all’interno delle righe o dei quadretti del foglio.

Per i bambini alle prime armi ci sono libri per esercitarsi nella scrittura che consentono di imparare le lettere dell’alfabeto associate alle iniziali di animali o oggetti di uso quotidiano, con pagine intere di semplici esercizi che consentono al bambino di seguire delle linee tratteggiate per scrivere le lettere in maniera corretta, per poi andare in autonomia.

Libri di dettati per esercitarsi nella scrittura

Tra i libri per esercizi di scrittura per l’estate proposti dagli insegnanti ci sono anche quelli dedicati ai dettati, che hanno molti benefici nei bambini:

  • stimolano la creatività;
  • aiutano far tradurre i suoni in lettere scritte e in parole;
  • migliorano la concentrazione;
  • sviluppano la memoria a breve termine;
  • ampliano il lessico;
  • migliorano la comprensione della lettura;
  • sviluppano l’immaginazione;
  • migliorano le abilità di lettura, di autocorrezione e di ascolto.

Libri per imparare a scrivere in corsivo

Per far imparare un bambino delle elementari a scrivere in corsivo, ci sono diversi libri per esercizi di scrittura per l’estate. Servono per aiutare chi ha appena iniziato a studiare il corsivo a memorizzare come si scrive ogni lettera dell’alfabeto, a cosa corrispondono i simboli imparati a scuola ed esercitare la propria manualità.

Libri per imparare l’ortografia

Tra i libri per esercizi di scrittura per l’estate ci sono quelli dedicati all’ortografia, per insegnare a bambini e ragazzi delle scuole medie come scrivere senza commettere dai più banali ai più complessi errori ortografici.

Esistono dei libri-gioco, che consentono di imparare divertendosi, proponendo esercizi in grado di accrescere le competenze ortografiche e lessicali del bambino. Ci sono testi utili anche per coloro che hanno maggiori difficoltà di apprendimento, per il potenziamento e il recupero. Cosa si impara, facciamo alcuni esempi:

  • parole con le lettere doppie;
  • parole contenenti digrammi e trigrammi come gn, sch, sc;
  • parole bisillabe, trisillabe e quadrisillabe;
  • distinzione tra parole che contengono lettere simili come dado/dato, foglia/voglia;
  • e molto altro ancora.

Libri per imparare a scrivere testi

Tra i libri per esercizi di scrittura per l’estate più consigliati a scuola ci sono quelli che insegnano a scrivere testi senza difficoltà. Si tratta di volumi che aiutano gli alunni a sviluppare le proprie abilità espressive in italiano scritto.

In genere si tratta di libri che fanno una distinzione tra testi:

  • descrittivi;
  • narrativi;
  • argomentativi;
  • riassunti.

Sono utili per imparare a padroneggiare ogni tipologia di testo e le tecniche di scrittura appropriate.

Altri contenuti su strumenti e prodotti utili allo studio

Scopri tutti gli strumenti, i prodotti e gli accessori che possono essere utili allo studio

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più