Libri per esercizi di matematica per le vacanze (scuola elementare e medie)

Non sapete quali libri per esercizi di matematica per l’estate scegliere? Valutiamo le varie tipologie per scuole elementari e medie.

Libri per esercizi di matematica per le vacanze (scuola elementare e medie)
getty-images

Libri per esercizi di matematica

Siete dei genitori alla ricerca di libri per le vacanze per i vostri bambini? In particolare, magari state cercando dei libri per esercizi di matematica per l'estate per elementari e medie. Alle volte maestri e professori indicano a scolari e genitori alcuni testi di riferimento, alcuni con cui hanno già lavorato e che sono indicati per il tipo di programma che è stato affrontato nel corso di quell’anno o durante gli ultimi mesi di scuola. In altri caso, però, gli insegnanti assegnano solo degli esercizi dai testi utilizzati nel corso dell’anno scolastico. Se volete che i vostri figli continuino a esercitarsi nei tre mesi d’estate, per non perdere la familiarità acquisita nei mesi di scuola con i calcoli, i problemi e gli esercizi, allora sarete alla ricerca di altri libri di matematica per le vacanze.

Scegliere i libri di matematica per l'estate

Il mercato offre numerosi testi, in particolare al giorno d'oggi, in cui ne potrete trovare oltre che nelle tradizionali librerie, anche su internet. Chi è alla ricerca di libri per esercizi di matematica per elementari e medie in rete può trovarsi sopraffatto dalla quantità di alternative a disposizione. Trovarne così tanti e dover scegliere può scoraggiare e disorientare a un primo impatto.

Per questo motivo abbiamo scritto questo articolo, in modo tale da fornire dei suggerimenti utili a chi ha intenzione di acquistare un libro di matematica per far esercitare gli studenti nel corso dell’estate. Dunque, prendetevi un po’ del vostro tempo da dedicare alla lettura, mettetevi comodi e valutate la varie tipologie che vi presentiamo, in questo modo farete un acquisto più consapevole, ragionato e non rischierete di sbagliare. Che ne dite, siete pronti per iniziare?

Libri per esercizi di matematica in digitale

I vostri figli che frequentano le scuole elementari o le scuole medie sono abituati a studiare con i libri in digitale? Se hanno un tablet o un computer che possono utilizzare per lo studio anche in estate, allora perché non optare per dei libri per esercizi di matematica in digitale? In questo modo potranno avere sempre a portata di mano il testo e se andrete in vacanza non avranno un ulteriore peso con sé.

Alcuni libri di matematica in digitale avranno lo spazio per fare i calcoli e inserire le risposte sulle pagine stesse. Per gli esercizi più lunghi ed elaborati potranno, invece, prendere carta e penna per svolgerli e poi riportare il risultato sulle pagine dell’ebook. Il digitale è una soluzione semplice e utile, per far avere anche più di un testo ai vostri figli, in modo che possano esercitarsi anche nel corso dei mesi di pausa dalla scuola.

Libri per esercizi di matematica di preparazione agli anni successivi

Se i vostri figli vanno bene in matematica e a loro piace fare esercizi, allora potrete optare per un testo di preparazione agli anni successivi. In particolare, se hanno appena concluso l’ultimo anno di elementari, potrete trovare dei testi ad hoc per prepararli al primo anno della scuola secondaria di primo grado. Questi testi, normalmente, includono un ripasso delle tematiche affrontate in quinta elementare (e non solo) con degli esercizi per consolidarle conoscenze e le abilità acquisite.

Alcuni iniziano anche a introdurre in maniera semplice alcuni dei concetti e delle tematiche che verranno affrontate e approfondite nell’anno scolastico successivo. Per far esercitare gli studenti e farli familiarizzare con la matematica delle scuole medie sono la scelta ideale. Se temete sia troppo per l’estate, date un’occhiata alle tematiche con una ricerca più approfondita. Chiedete anche ai vostri figli, per capire se gli esercizi e gli argomenti sono di loro conoscenza, in modo da scegliere un libro adatto al loro livello.

Libri per esercizi di matematica in inglese

I vostri figli frequentano una scuola media in cui viene insegnata la matematica in lingua inglese? Magari non tutte le ore a disposizione, ma solo una o alcune. In questo caso, per non far perdere loro l’abitudine a studiare la matematica in inglese, capire e svolgere gli esercizi in una lingua diversa dall’italiano, allora potrete optare per dei libri per esercizi di matematica in inglese.

Con questo tipo di testo gli studenti potranno, sin da piccoli, apprendere un idioma e una materia scolastica allo stesso tempo. Sarà come fare un ripasso della matematica e dell’inglese allo stesso tempo. Sicuramente avranno un approccio alternativo, con una metodologia diversa rispetto al classico studio. Proprio per questo è necessario consolidare le conoscenze e rafforzare le abilità anche nel corso delle vacanze estive.

Altri contenuti su strumenti e prodotti utili allo studio

I migliori prodotti per la scuola, a supporto dello studio:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più