I 10 libri per raggiungere il successo e i tuoi obiettivi di vita

Di Veronica Adriani.

Il successo è anche strategia: ecco 10 libri per raggiungere i tuoi obiettivi e avere successo nella vita

LIBRI PER AVERE SUCCESSO

Libri per avere successo: 10 titoli che possono fare al caso tuo
Libri per avere successo: 10 titoli che possono fare al caso tuo — Fonte: istock

Il successo è anche un fatto di strategia: esistono dei manuali che ci spiegano come raggiungerlo, dopo aver capito profondamente noi stessi? Sì e no.Non è corretto pensare di poter trovare la formula magica per diventare ricco o famoso: ci vuole fiducia in noi stessi, grande forza di volontà e tanto impegno. Se cerchi degli spunti pratici per poter tirare fuori il tuo potenziale, trovare un equilibrio e imparare a interagire con gli altri, allora sì: esistono dei titoli adatti allo scopo.

Nei 10 libri che seguiranno non troverai grandi segreti svelati, ma delle piccole guide pratiche per imparare a conoscerti un po' meglio, capire come puoi ottenere il massimo da quello che sai fare e dalle persone che ti circondano, e soprattutto iniziare da subito a compiere passi in apparenza piccoli ma in verità molto importanti.

LIBRI CRESCITA PERSONALE

  • Emilie Wapnick, Diventa chi Sei. Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi. Emily Wapnick è diventata famosa con un TED talk (che ti consigliamo di guardare se non l'hai ancora fatto) che spiega perché le persone che non hanno un'unica vocazione nella vita non hanno nulla da invidiare a chi invece riesce a specializzarsi in un dato settore. Se ti è mai capitato di non riuscire a finire quel corso di chitarra che avevi iniziato con tanto interesse o quel libro che pensavi di voler leggere, oppure non sei mai arrivato a fare nuoto a livello agonistico e tutti ti hanno fatto sentire come se non fossi capace di portare mai a termine nulla nella vita...beh, è il momento di leggere questo libro. E dimostrare a tutti che avevano torto, perché lo spazio per quelli come te esiste, eccome.
  • Roberto Cerè, Storie Impossibili. Stephen Hawking, Coco Chanel, Malala Yousafzai, Alessandro Zanardi: sono alcuni dei protagonisti del libro di Roberto Cerè, coach che tiene corsi per oltre 100.000 partecipanti ogni anno. In ognuna delle storie raccontate c'è una costante: quella di non essersi mai arresi davanti alle difficoltà, lottando per realizzare sé stessi e i propri sogni. In questo libro troverai la giusta carica per renderti conto di qualcosa di molto semplice: le difficoltà possono rallentare un sogno, ma non fermarlo del tutto.
  • Ammiraglio William H. McRaven, Fatti il Letto. Piccole cose che cambieranno la tua vita... e forse il mondo. il discorso dell'ammiraglio William Mc Raven ai laureandi dell'Università del Texas ha avuto milioni di visualizzazioni in rete, e non è un caso. Ha poco a che fare con la disciplina militare, ma molto a che vedere con quella personale, e parte da un semplice assunto: ogni grande proposito inizia sempre con una piccola azione. «Se la mattina vi fate il letto, avrete portato a termine il primo compito della giornata. Questo vi darà una sensazione di orgoglio e vi incoraggerà a concluderne un altro, e poi un altro ancora. Farsi il letto, inoltre, rimarca la consapevolezza che nella vita le piccole cose contano. Se non sapete fare bene le piccole cose, non ne farete mai di grandi».
  • Sanjeev Kumar Tiwari, Non ti Fermare, Raggiungi il tuo Obiettivo. Ricco di consigli pratici, questo libro sprona il lettore a perseguire quotidianamente gli obiettivi di vita, cercando di far emergere costantemente il proprio potenziale. Accanto a citazioni di storie, personaggi e vita reale, il libro dà anche consigli utili per eliminare dalla propria routine quotidiana le cattive abitudini che rallentano la produttività.
  • Caroline Buchanan, La Regola dei 15 Minuti. Come smettere di rimandare e prendere il controllo della tua vita in un quarto d'ora. Per mettere ordine nel caos quotidiano bastano solo 15 minuti. Parola dell'autrice di questo libro, che in queste pagine dimostra come completare un'attività dandosi un tempo limitato possa servire a dare ordine alle cose da fare durante la giornata, senza rimandarne nessuna. Un esercizio interessante per tutti quelli che amano procrastinare o che trovano difficoltà a darsi degli obiettivi precisi nella vita.

MIGLIORI LIBRI MOTIVAZIONALI

  • Leonard Mlodinow, Il pensiero flessibile. Come liberarsi dagli schemi mentali e far crescere le idee vincenti. Spesso le idee apparentemente più improbabili sono quelle che si rivelano davvero vincenti. Lo spiega bene Leonard Mlodinow, che in questo libro dimostra molto bene, attraverso esempi storici e di business, come alcune idee che sembravano del tutto fuori dal ragionamento logico si siano dimostrate in realtà estremamente più vincenti di altre. Sono proprio le idee più originali quelle destinate a cambiare le cose, infatti. Come imparare a svilupparle? Attraverso una serie di esercizi pratici, tutti contenuti in questo libro.
  • Il potere della focalizzazione. Come raggiungere con assoluta certezza i propri obiettivi di lavoro, personali e finanziari. Questo libro ti aiuta a scoprire quali sono gli ostacoli che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi: mancanza di concentrazione, di focalizzazione e cattive abitudini sono gli atteggiamenti che ci tengono lontani da quello che desideriamo. Ma qui imparerai a visualizzare i tuoi obiettivi, potenziare i tuoi talenti naturali e diventare intraprendenti, grazie ad una nuova sicurezza.
  • Bernhard Moestl, Kung-fu per la Vita Quotidiana. I 13 principi Shaolin per vincere senza combattere. L'autore di questo libro ha trascorso diversi anni accanto ai monaci Shaolin, imparando i segreti della loro arte che li rende famosi in tutto il mondo. La loro forza - spiega Moestl - non sta tanto nel fisico, quanto nella mente. A renderli davvero invincibili è infatti il controllo che esercitano su di essa e sul loro modo di pensare. Questo libro mette in pratica, nella vita quotidiana, quei principi di controllo ed equilibrio, rendendo il lettore, se non invincibile, almeno "ben corazzato" di fronte alle avversità quotidiane.
  • Ben Parr, La Scienza dell'Attenzione. Come attirare, catturare e mantenere l'attenzione degli altri. Avere successo al giorno d'oggi è soprattutto questione di attenzione. Ben Parr conosce bene i meccanismi che regolano l'attenzione di un interlocutore, e li mette sul piatto in questo libro, che racconta quali sono i punti da tenere a mente per attirare l'attenzione per farci vedere, ascoltare o leggere da chi abbiamo davanti.
  • Gilles Azzopardi, Dimmi Sempre Sì. Convincere, sedurre, influenzare gli altri e portarli dalla tua parte. La prima regola dello stare insieme agli altri è: saper disinnescare i conflitti, trovare una mediazione, farci ascoltare anche quando tutto sembra compromesso. Come si fa? Lo spiega in questo libro Gilles Azzopardi, esperto di comunicazione, che dimostra che in ogni contesto c'è modo di trarre vantaggio anche dalle situazioni più complesse, sempre tenendo alla larga i manipolatori. Da leggere se hai difficoltà a gestire le relazioni in famiglia, con i professori, con gli amici o con chi ami. O se semplicemente vuoi imparare a farlo meglio di così.

ALTRI LIBRI CONSIGLIATI