I libri di testo costano sempre di più: +12% i rincari per il SIL. Per l'AIE il rincaro è del +3,2%

Rincari tra il +8% e il +12% nei libri di testo per le scuole secondo il Sindacato Italiano Librai di Confesercenti. Ma per l'Associazione Italiana Editori il rincaro nel 2023 si attesta al +3,2%.

I libri di testo costano sempre di più: +12% i rincari per il SIL. Per l'AIE il rincaro è del +3,2%
getty-images

Rincari libri di testo tra l'8 e il 12%

I libri di testo costano sempre di più: rincari fino al 12%
Fonte: getty-images

I libri di testo costano sempre di più: i prezzi di copertina imposti dagli editori hanno subito rincari tra l'8 e il 12%. A segnalarlo è il Sil, il Sindacato Italiano Librai di Confesercenti, che nota come non solo questo gravi pesantemente sulle famiglie, ma anche sui librai, che vedono ridurre del 5% i loro margini di guadagno. 

Possibili conseguenze? La chiusura di librerie e cartolibrerie, che non possono - con questi margini - applicare sconti ai clienti, a differenza di quello che accade sulle piattaforme online e con la grande distribuzione, che possono arrivare fino al 15% di sconto.

Il Sindacato sta facendo pressioni per ottenere la convocazione urgente di un tavolo di filiera al ministero dell’Istruzione, al quale partecipino editori, scuole, distributori, librai e cartolibrai.

Lo scopo? Cercare di organizzarsi insieme per creare un sistema virtuoso che tuteli le famiglie, ma anche librerie e cartolibrerie del territorio, evitando la chiusura di tanti piccoli esercizi commerciali.

AIE: "aumento molto al di sotto dell'inflazione e dei costi di produzione"

Rispetto alle cifre denunciate dal Sindacato Italiano Librai di Confesercenti, l'Associazione Italiana Editori comunica numeri diversi: secondo l'AIE la crescita dei prezzi dei testi scolastici è stata di oltre sei punti percentuali inferiore all’inflazione reale nel 2022 e si mantiene ben al di sotto dell’inflazione programmata anche nel 2023, sottolineando inoltre l’impegno degli editori scolastici nell’assorbire l’aggravio dei costi di produzione.

Nel 2022, a fronte di un’inflazione reale pari all’8,1% e a un forte incremento del prezzo delle materie prime, i prezzi dei libri sono cresciuti mediamente dell’1,5%. Nel 2023, a fronte di un’inflazione programmata ad oggi fissata al 5,4%, i prezzi dei testi scolastici sono cresciuti mediamente del 3,2%.

Nonostante sia confermato anche nel 2023 l’aumento delle principali voci di costo, la crescita dei prezzi – fissati a gennaio e poi non più rivisti per tutto l’anno – anche quest’anno è moderata, nel rispetto dell’impegno preso dagli editori verso scuola e famiglie. Ma questo sforzo ha portato a una elevata sofferenza del settore. Proprio per affrontare anche queste criticità è stato avviato un tavolo di lavoro al Ministero dell’Istruzione e del Merito e a cui gli editori partecipano attivamente” ha spiegato Paolo Tartaglino, vicepresidente dell’Associazione Italiana Editori e presidente del gruppo Educativo.

In particolare – continua Tartaglino – nella scuola primaria i prezzi non sono stati aggiornati all’inflazione reale e nella scuola secondaria i tetti di spesa, fermi dal 2012, non possono più costituire un riferimento adeguato e creano serie difficolta a dirigenti scolastici e docenti nel poter scegliere gli strumenti più adatti alle loro esigenze didattiche. Serve un intervento di sistema che permetta di assorbire criticità che il settore editoriale da una parte e la scuola dall’altra non possono più risolvere autonomamente”.

Approfondisci

Leggi anche:

Un aiuto extra per il tuo studio

Altre cose che possono tornarti utili a scuola accanto ai libri di testo:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più