Libri da regalare a Natale: ecco le idee perfette per ogni tipo di amico

Di Francesca Ferrandi.

Natale 2016: quali libri regalare agli amici? Ecco tanti consigli per ogni tipo di personalità. Prendi spunto dalle nostre idee regalo

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

LIBRI DA REGALARE: LE IDEE PER NATALE

Regali di Natale: i libri da regalare
Regali di Natale: i libri da regalare — Fonte: istock

Le feste si avvicinano, le luci iniziano ad illuminare le piazze e una domanda si insinua nella testa degli abitanti del globo terrestre: dove trovare idee valide per i regali di Natale 2016? Il tempo stringe e le soluzioni diminuiscono. Fortunatamente c’è sempre l’asso nella manica: quello di regalare un buon libro. I vantaggi sono innumerevoli: costi accessibili, facile reperibilità e la quasi certezza di fare una buona figura. Se poi aggiungiamo che regalare un libro dona una certa aria intellettuale molto chic (che non guasta mai), perché non tentare? Senza considerare che, se sei nato nel 1998, puoi usufruire dei 500 euro di bonus fino al 31 gennaio 2017 e utilizzarli quindi anche per regalare libri a Natale.

REGALI DI NATALE 2016: I LIBRI PER FARE BELLA FIGURA

Quando si decide di regalare un libro c’è una sola regola a cui sottostare: non sceglierne uno a caso. È importante fare un’accurata selezione dei gusti del destinatario del nostro regalo di Natale, in modo da dare l’idea di un dono pensato e scelto con il cuore, e non di aver fatto razzia tra le ultime novità della nostra libreria di quartiere perché il tempo stringeva. Il rischio? Che la tua migliore amica tutta trucco e parrucco si ritrovi a spacchettare l’autobiografia di Johan Cruijff e a chiedersi: e ora che me ne faccio?
Insomma: per Natale regala un libro che ti è piaciuto e vuoi condividere con un amico (stando attento alla regola di cui sopra), oppure che tratta una tematica che vi è cara, o ancora che non hai letto ma sai bene potrebbe interessare al destinatario.
Sappiamo che la scelta è difficile; per questo noi di Studenti.it abbiamo preparato una lista di consigli sui regali di Natale 2016 con i nostri suggerimenti sui libri da regalare per ogni tipologia di amico!

REGALI DI NATALE: IL LIBRO PER L’APPASSIONATO DI CALCIO

Nick Hornby, l'autore di Febbre a 90°
Nick Hornby, l'autore di Febbre a 90° — Fonte: getty-images

Chi di noi non ha un amico appassionato di sport? Per questa categoria, scegliere un libro da regalare per Natale è piuttosto agevole. Per gli appassionati di calcio a tutto tondo si può puntare sull’autobiografia di Johan Cruijff di cui sopra, oppure su Storie Mondiali di Federico Buffa; per i tifosissimi sulla storia della propria squadra, della propria curva o anche semplicemente del calciatore/allenatore preferito. Per i più romantici non si può non consigliare un classico eterno come Febbre a 90°, che unisce l’amore per il calcio a una scrittura di grande qualità, o anche Il mio anno preferito, una serie di racconti in cui diversi scrittori sono chiamati a raccontare l'annata calcistica che gli ha regalato le maggiori emozioni. E ce n’è anche per coloro che hanno un animo più investigativo: Omertà di Andrew Jennings, ad esempio, è un’inchiesta giornalistica di grande spessore sullo scandalo FIFA del 2015.

E PER GLI ALTRI SPORT? ECCO I LIBRI DA REGALARE A NATALE

Ovviamente non esiste solo il calcio e c’è una grande varietà di libri da regalare tra cui scegliere anche per gli appassionati di altri sport. Si può puntare, come per il calcio, sulle biografie degli sportivi preferiti – come può essere per gli amanti della boxe il romanzo Il più grande. Storia della mia vita di Muhammad Ali e Richard Durham. Per chi pratica tennis consigliamo Il gioco interiore del tennis. Come usare la mente per raggiungere l'eccellenza di Timothy W. Gallwey, per gli appassionati di atletica leggera invece c’è Stelle senza polvere. Atletica leggera «Palestra di vita» di Roberto Corsi, venti interviste a tutto campo ad altrettanti atleti italiani di fama internazionale. Ma ce n’è anche per chi ama lo sport in senso più ampio. Vi consigliamo tre libri da regalare in tal caso, ma la scelta è quanto mai vasta:

  1. Volevo solo pedalare... ma sono inciampato in una seconda vita di Alex Zanardi con Gianluca Gasparini
  2. Elogio della fatica. Vincere, senza segreti di Matteo Rampin
  3. L'ultima estate di Berlino, di Federico Buffa e Paolo Frusca

LIBRI DA REGALARE AD UN AMICO TELEFILM ADDICTED

Sempre più i telefilm costituiscono parte integrante della nostra vita. Hai un amico che ha una vera ossessione per le serie tv e non sai che regalo fargli per Natale? Senza spendere troppi soldi in buoni Netflix o in cofanetti di dvd, puoi optare per alcuni libri da regalare. Ecco i nostri suggerimenti:

I LIBRI DA REGALARE A NATALE A UN APPASSIONATO DI MUSICA

Un'altra categoria che non manca quasi mai tra gli amici è quella degli appassionati di musica. Che libro regalargli per Natale? Anche qui si può optare per le biografie e autobiografie dei propri cantanti e musicisti preferiti o delle band più amate, oppure puntare, per coloro che suonano uno strumento, su spartiti e tablature. Anche qui ci permettiamo di darvi qualche suggerimento su alcuni libri che vale la pena regalare agli appassionati di musica a tutto tondo:

E, per i più appassionati di musica disco, come non consigliare: Tutto in una notte. Guida illustrata al Clubbing di Neil Boorman e Daniel Pemberton.

NATALE 2016: I LIBRI DA REGALARI AGLI AMICI

E per tutte le altre categorie di amici? Ecco alcuni consigli per regalare il libro giusto per ogni personalità!

Libri da regalare all’amico appassionato di viaggi:

Libri da regalare all’amica modaiola e appassionata di make up: