Libri da leggere sotto l'ombrellone 2024

Di libri da leggere sotto l'ombrellone ce ne sono un'infinità: eccone alcuni suddivisi per genere, tra quelli usciti nel 2024 in Italia

Libri da leggere sotto l'ombrellone 2024
getty-images

Consigli per l'estate 2024: libri da leggere sotto l'ombrellone

Libri da leggere nell'estate 2024
Fonte: getty-images

Consigliare libri da leggere sotto l’ombrellone vuol dire tener conto di un bel po’ di generi differenti. Non tutti si rilassano in estate allo stesso modo, infatti. Per restringere il campo, di seguito ci concentriamo sui titoli usciti nel 2024 in Italia (con un’eccezione), da Yellowface a Quando muori resta a me.

Estate 2024, libro fantasy consigliato

Non è facile seguire le pubblicazioni di V.E. Schwab in Italia. La celebre autrice è stata infatti edita da editori differenti nel nostro Paese. Svariate le edizioni e, per i lettori, si è trattato un po’ di una caccia al tesoro negli anni.

Oscar Vault ha però pubblicato in formato drago Shades of magic. La trilogia. Volume enorme uscito il 4 giugno, che comprende Magic. A darker shade of magic, Legend. A gathering of shadows, e Dark. La serie prosegue con The fragile threads of power, ma si tratta di un sequel/spin-off, dunque meglio partire dalle basi.

La trama ci spiega come non esista un’unica Londra. C’è quella Grigia, dove la magia è stata del tutto dimenticata, e quella Rossa, dove invece prospera e anzi viene venerata. C’è però anche la Londra Bianca, dove il potere magico contrasta chiunque intende dominarlo. In questo scenario esistono gli Antari, potenti maghi capaci di muoversi tra mondi differenti, il che un tempo comprendeva anche la Londra Nera, avvolta in un oscuro mistero.

In questo scenario si muove Kell, uno degli ultimi Antari, che sarebbe un ambasciatore della corona di Londra Rossa, ma in realtà contrabbanda artefatti da mondi lontani per chi desidera un assaggio di realtà che non potranno mai sperimentare.

A Londra Grigia incontra la borseggiatrice Delilah Bard, in un momento in cui una pericolosa magia sembra incombere. Saranno loro i due chiamati a lottare per salvare i propri mondi.

Iscriviti al canale Whatsapp di Studenti.it per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sulle news che riguardano la scuola, i giovani e tutte le opportunità come borse di studio e bonus. VAI QUI (ricorda di abilitare le notifiche).

Estate 2024, libro fantascienza consigliato

Apple ha annunciato una trasposizione televisiva di Neuromante di William Gibson. Una serie Tv in 10 episodi che potrebbe spingere tanti finalmente a cimentarsi in questa lettura. Un capolavoro del cyberpunk, che ha influenzato l’immaginario di genere in maniera incredibile ed evidente.

In Italia è da poco stata pubblicata una versione con nuova traduzione del primo romanzo della trilogia, ma è possibile anche acquistare tutti e tre i libri, Neuromante, Giù nel cyberspazio e Monna Lisa cyberpunk, in un’edizione unica del 2017.

Il mondo di Gibson descrive le mafie della finanza e dell’elettronica come potentissime e in grado di fare qualsiasi cosa vogliano. In questo scenario, fatto di autostrade informatiche, un uomo si è ritrovato faccia a faccia contro l’organizzazione sbagliata. È stato un “cowboy della console”, capace di navigare la Matrice alla ricerca dei giusti varchi in cui inserirsi, per fare qualsiasi cosa.

Esperto di furti informatici, ha pagato cara la sua arroganza, finendo menomato e incapace di connettersi nuovamente alla Rete. Disperato, vaga nello Sprawl in cerca di conforti di qualsiasi genere, soprattutto psicotropi. Ciò fino a quando non incontra Armitage, losco uomo d’affari che gli promette il ripristino del suo sistema nervoso. In cambio, però, dovrà penetrare una residenza impossibile nel satellite artificiale di Freeside. Il cowboy è però disposto a tutto pur di ritrovare la sua vecchia vita.

Estate 2024, libro thriller consigliato

A maggio 2024 è uscito anche in Italia Yellowface di R.F. Kuang, celeberrima autrice della trilogia The Poppy War, così come di Babel. Un successo dopo l’altro, fino a giungere a un romanzo differente dagli altri pubblicati.

Al centro della storia c’è Juniper Song, autrice di un libro dall’enorme successo. Non è però esattamente chi dice di essere. Si scoprono così le storie di June Hayward e Athena Liu, giovani scrittrici che sembrano destinate alla gloria. Si laureano insieme e fanno insieme il loro esordio editoriale. Athena diventa una star mentre June resta nell’ombra.

-5% Yellowface
€ 20,90
€ 22,00 da  Amazon

La morte sospetta della prima, però, offre alla seconda una chance di rivalsa. Decide di pubblicare il romanzo inedito (e sconosciuto a tutti) dell’amica. Lo aveva appena terminato e June decide di renderlo proprio, con la giusta dose di modifiche. Qualche brandello di verità, però, col tempo verrà fuori. La giovane dovrà decidere allora fino a che punto sarà disposta a spingersi pur di mantenere il proprio segreto.

Estate 2024, libro storico consigliato

Cominciò con due gocce di pioggia di Vanessa Chan è stato pubblicato ad aprile 2024 da Oscar Vault. Le sue pagine ci conducono nella Malesia del 1945, dove la famiglia di Cecily Alcantara è in grave pericolo. Il figlio 15enne Abel è scomparso e la figlia minore, Jasmin, è segregata in uno scantinato. I genitori vogliono a tutti i costi tutelarla dal prestare servizio nei “campi di piacere”.

Al tempo stesso la figlia maggiore Jujube lavora in una casa di tè, frequentata da soldati giapponesi in preda all’alcool (e ai desideri). Cecily vive un incubo, conscia del fatto che sia tutta colpa sua.

Dieci anni prima era la moglie annoiata di un burocrate al servizio degli inglesi, che occupano il Paese. Un giorno però incontra il generale Fujiwara, carismatico e affascinante, che la risveglia dal suo torpore. Si è così ritrovata in un vortice di spionaggio e passione. Si sente protagonista della sua stessa vita, per una volta, e non soltanto una pedina. Il tutto in nome di un grande sogno: restituire l’Asia agli asiatici.

Le sue azioni hanno però inasprito lo stato delle cose, con la brutalità giapponese peggiorata, per quanto fosse impennabile. La guerra raggiunge l’apice e il suo passato torna per tormentarla, ora che la sua famiglia è sull’orlo della distruzione.

Estate 2024, graphic novel consigliata

Quando muori resta a me è un libro diverso dagli altri realizzati.

Per la prima volta parla in maniera approfondita del rapporto con suo padre, il che non è una cosa che gli viene facile. Dal sé bambino al sé adulto, in un viaggio letterale e nel tempo, così come nei sentimenti.

Li vediamo insieme in auto dirigersi verso un paesino tra le Dolomiti, da cui proviene la famiglia paterna. La chance perfetta per padre e figlio di conoscersi meglio ma gli uomini della famiglia di Zerocalcare non sono in grado di aprirsi su temi significativi.

L’avventura ha inizio nel momento in cui si scopre che la famiglia di Genitore 2 non è ben vista in paese, anzi è odiata addirittura da qualcuno. Vecchio rancore che affonda le radici in un periodo precedente alla Grande Guerra. Si lega inoltre al mistero che circonda il giorno più emblematico della vita di Calcare, che ricorda come “il giorno di Meman”. Michele Rech si guarda allo specchio in maniera tremendamente onesta e restituisce esattamente, senza filtri, ciò che ha visto.

Estate 2024, saggio consigliato

L'effetto He-Man è un saggio a fumetti dello straordinario Brian “Box” Brown, decisamente di quelli da consigliare a occhi chiusi. Ha deciso di affrontare il tema della nostalgia, dalla sua costruzione allo sfruttamento commerciale che regolarmente se ne fa. 

Parte dalla sua passione per i giocattoli dell’infanzia, per poi spiegare come la deregulation di Reagan negli anni Ottanta abbia permesso alle case produttrici di giocattoli di creare cartoni animati e fumetti dedicati. Di fatto i personaggi sono divenuti vivi, generando così un sentimento di affezione estremo nei giovanissimi.

Qualcosa che influenza il nostro potere d’acquisto ancora oggi. Pensiamo a He-Man, ai Transformers e, ovviamente, a Star Wars. Ha così inizio un’analisi lucida e approfondita sulla formazione della coscienza individuale nei bambini. Una fase che alcune aziende hanno preso in ostaggio.

Altri prodotti in offerta che potrebbero interessarti

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più