Come scrivere una lettera motivazionale efficace: guida ed esempio

Come si scrive una lettera motivazionale o di presentazione per una candidatura spontanea o per una posizione in azienda. Esempi e consigli

Come scrivere una lettera motivazionale efficace: guida ed esempio
istock

Come scrivere una lettera di presentazione efficace

La lettera motivazionale, conosciuta anche come lettera di presentazione, è un elemento fondamentale quanto il curriculum quando ci si candida per un lavoro. In alcuni paesi viene considerata spesso più importante del CV stesso, ma anche in Italia il suo uso inizia a diffondersi e ad essere incoraggiato.

La lettera di presentazione non si deve sottovalutare né quando si invia la propria autocandidatura per un posto di lavoro, né quando si fa domanda per l'ammissione all'università, a uno stage o all'erasmus. La lettera motivazionale, come dicevamo, accompagna il curriculum vitae e si focalizza sulla presentazione di noi stessi a un'azienda o a un'università e racconta, brevemente, caratteristiche e dettagli delle esperienze del candidato.

Inoltre, la lettera di presentazione precede il curriculum, vale a dire che spesso viene letta ancor prima del tuo CV, allo scopo di valutare l'effettiva motivazione e adeguatezza al ruolo. Per questo bisogna scriverla con attenzione, spiegando bene quali sono le motivazioni che spingono il candidato a proporsi in una determinata azienda. I selezionatori dovranno ritrovare nella tua lettera di presentazione le caratteristiche che cercano nel candidato ideale. Una volta catturata tutta l'attenzione dei selezionatori, questi potranno proseguire con la lettura del curriculum e, successivamente, chiamarti per un colloquio.
La lettera di presentazione, a differenza del curriculum, dovrà essere fatta su misura per ogni soggetto a cui ci si rivolge sottolineando di volta in volta quelle che sono le caratteristiche più adatte al lavoro per cui ci si candida.

Esempio lettera di presentazione: autocandidatura

Come si scrive una lettera di presentazione, anche detta motivazionale
Fonte: istock

Se sai bene il francese e ti state rivolgendo all'Air France, nella lettera di presentazione punterai tutto sulla tua ottima conoscenza della lingua francese. L'azienda "deve assumerti perchè sei a cavallo tra due culture, la francese e l'italiana e nessuno meglio di te potrà ricoprire la posizione di addetta alle relazioni esterne in quanto, conoscendo la mentalità dei due paesi, saprai gestire al meglio le relazioni tra le sedi italiane e quelle francesi".
Se la stessa candidata ha anche una laurea in economia e questa volta si candida per il settore marketing di una multinazionale, nella lettera di presentazione dovrà sottolineare altre cose, come "l'ottimo voto preso all'esame di economia aziendale all'università, la passione con cui l'ha fatto e che l'ha accompagnata fino alla laurea, facendole decidere che quella era la sua strada e che presso quell'azienda nessuno meglio di lei metterà tanto entusiasmo in quello che farà, se le sarà data tale opportunità!".

Non è necessario puntare tutto sui titoli di studio, va bene anche mettere in evidenza abilità come la creatività, la flessibilità, la disponibilità a viaggiare, la mentalità aperta e altre caratteristiche.
Importante: ognuno ha dei punti da mettere in risalto che possono essere la formazione, l'esperienza, l'entusiasmo. Tutto sta nell'esporli nel modo migliore, ad essere convincenti, a saper trasmettere le proprie qualità.

COSA NON SCRIVERE NELLA LETTERA DI PRESENTAZIONE
Non ci sarebbe neppure bisogno di dirlo, ma ovviamente non potrai scrivere nella lettera che stai cercando lavoro presso quell'azienda perchè tuo padre ti ha sospeso la paghetta o perchè non sai più dove andare a sbattere la testa.

Non dire assolutamente che avete bisogno di lavorare a tutti i costi, che a fare il disoccupato vi state deprimendo: l'azienda non è un ente di beneficenza e ti assumerà solo se in te individuerà un talento potenziale o delle capacità da poter sviluppare.
10 cose importanti quando si scrive il curriculum vitae

Lettera di presentazione generica: no! Ecco perché

È assolutamente indispensabile personalizzare la propria lettera di presentazione nonchè il curriculum. Oggi il materiale che arriva alle aziende è estremamente omologato: i curriculum fatti su modelli presenti su Word, quelli copiati all'amica che a sua volta l'ha copiato a suo fratello. Perché, invece, non fare un curriculum su misura, uno che non sia uguale a tutti gli altri? La stessa cosa vale per la lettera di presentazione o motivazionale.
Questo non significa che dovrà essere stravolto nei contenuti, anzi: questi resteranno gli stessi, nello stesso ordine chiaro e semplice, ma la "cornice" potrà essere diversa. Tempo fa mi arrivò un curriculum in html, un'altra volta un curriculum colorato ed entrambi attirarono la mia attenzione (se lo mandi via posta ordinaria scegli carte particolari o colori pastello: sii innovativo)! La parola d'ordine, insomma, è "risaltare".
La tua lettera motivazionale e il tuo curriculum dovranno spiccare sugli altri. E se, oltre ad essere accattivante nella forma, lo sarà anche nei contenuti... il gioco è fatto!

Pensa che le aziende ogni giorno devono scrutinare centinaia di curriculum, tutti grigi, tutti uguali, tutti di persone competenti: è oggettivamente impossibile scegliere. Ma forse quel pizzico di estro in più messo nel redigere il c.v. o quella maggiore cura con cui ti sei rivolti all'azienda potranno far capire a chi sta leggendo che, molto probabilmente, sei la persona da assumere.

La ricerca di lavoro è essa stessa un vero e proprio lavoro che richiede, come ogni attività, impegno ed originalità.

Stai cercando qualche esempio di lettera di presentazione? Eccone due che fanno al caso tuo:

  • Quando si risponde ad un annuncio (modello 1)
  • Quando ci si candida di propria iniziativa, ovvero si fa un'autocandidatura (modello 2)

Lettera di presentazione: esempio

Vediamo ora qualche esempio pratico per scrivere una lettera di presentazione efficace. Cosa inserire nella lettera, e come? Cinque punti da tenere a mente:

La struttura della lettera di presentazione

  • Riferimento all'annuncio e segnalazione curriculum. Esempio:
    Spett. le....
    in riferimento al vostro annuncio su ...., vorrei sottoporre alla Vs attenzione il mio cv in riferimento alla posizione di...
  • Breve presentazione di voi stessi, indicando il titolo di studio. Esempio: Sono una giovane neolaureata in (titolo di studio) e ho appena terminato uno stage in (oggetto dello stage)
  • Motivi per cui vi state candidando, e se avete un particolare interesse per quella posizione segnalatelo. Esempio: Ciò che mi ha spinto a mandarvi la mia candidatura sta nel fatto che...
  • Punti di forza e caratteristiche personali

Originalità
La prima cosa da tenere a mente quando si scrive la lettera di presentazione è l'originalità. Attenzione: con originalità non intendiamo dire che dovete rendervi ridicoli!
Intendiamo dire che, quando parlate di voi stessi, dovete catturare l'attenzione di chi legge: quindi è inutile che scriviate banalissime caratteristiche che molte persone possiedono.

Dovete rendere queste caratteristiche originali. Come? Ad esempio, specificate se avete viaggiato, cosa vi hanno dato quei viaggi a livello di bagaglio culturale e professionale.
Facciamo un esempio pratico: dovete specificare che avete una buona capacità d'adattamento:

  • Forma banale che non colpisce perchè lo scrivono tutti: Ho una buona capacità di adattamento;
  • Forma originale che rimane impressa: I miei viaggi in paesi molto diversi da quelli occidentali mi hanno portato a sviluppare una buona capacità di adattamento verso qualunque tipo di situazione.

Non scrivete bugie
Non volete incorrere in brutte figure al colloquio? Allora mettete al bando le bugie!
Evitate di scrivere che avete viaggiato se non lo avete fatto o che la vostra passione è il computer se invece siete dei nemici della tecnologia!

Sì alla sintesi!
Uno degli errori che si commettono più frequentemente quando si scrive una lettera di presentazione è l'attenersi solamente ad una mera ripetizione del curriculum.
L'elemento importante da ricordare è che la lettera di presentazione, nella maggioranza dei casi viene letta prima del curriculum, quindi essa deve invogliare il reclutatore a saperne di più su quella persona.
Di conseguenza la lettera di presentazione deve solo citare in maniera più sintetica possibile gli elementi più importanti del curriculum, come ad esempio il titolo di studio e l'esperienza professionale più rilevante per il posto di lavoro per cui ci si sta candidando.
Stop, sono questi gli unici elementi del curriculum da includere nella lettera di presentazione.
Il resto deve essere assolutamente in riferimento alla personalità di ciascuno!

La forma da utilizzare
Ecco qualche consiglio sulla forma da utilizzare:

  • Siate informali! Con informali non intendiamo dire che dovete scrivere male, ma semplicemente che dovete adottare una forma di scrittura semplice e chiara. Quindi al bando parole arcaiche o in disuso!
  • Evitate gli errori grammaticali. Se avete un dubbio, ad esempio su una doppia, cercatela nel dizionario;
  • Curate l'impaginazione. Dividete la lettera di presentazione in 4-5 paragrafi di poche righe ciascuno. Una lettera col testo tutto appiccicato risulta, oltre che disordinata, di difficile lettura. Tra una riga e l'altra vi consigliamo di lasciare un interlinea di 1,5;
  • Attenzione al carattere. Non utlizzate font strani: limitate la vostra scelta a Times New Roman e Arial.

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più