Lettera di presentazione in inglese: come si scrive

Di Redazione Studenti.

Come si scrive una lettera di presentazione in inglese o cover letter per l'università o per un'azienda. Esempi per scrivere una lettera motivazionale

COME SCRIVERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE

Come scrivere una lettera di presentazione in inglese
Come scrivere una lettera di presentazione in inglese — Fonte: istock

La lettera motivazionale, altrimenti detta lettera di presentazione è una lettera da allegare al curriculum, la prima presentazione che i recruiter di un'azienda leggeranno di te. Non commettere l'errore di considerarla qualcosa di accessorio: in effetti è assai più probabile che i selezionatori dell'azienda per cui ti stai candidando leggano la lettera di presentazione che alleghi, rispetto al tuo CV. Il perché è presto detto: la lettera di presentazione ti permette di mettere l'accento su alcune delle cose scritte anche nel tuo CV, dando alle HR dell'azienda per cui ti candidi alcuni elementi per poter valutare se sei davvero tu la persona giusta per loro.

Con la lettera di presentazione si può proporre un'autocandidatura, oppure si può allegare al curriculum quando si risponde a una posizione aperta in un'azienda o anche si può usare per l'università, quando si ha a che fare con qualsiasi tipo di selezione.

CONSIGLI PER SCRIVERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE

Il mondo britannico non fa naturalmente eccezione. La cover letter è molto utilizzata, e in tantissimi casi, addirittura obbligatoria per candidarsi. Ecco alcuni consigli per non sbagliare la lettera di presentazione in inglese da allegare al curriculum:

  • Se la cover letter, la lettera di presentazione in inglese, che devi inviare è una lettera cartacea, ricordati di non sbagliare la posizione di mittente e destinatario. Se non conoscete di persona il destinatario della lettera, prima del cognome non usate Mr o Mrs ma il generico Ms.
  • Inizia con il presentarti e dire perché hai scelto proprio quell'azienda o quell'università;
  • Nel secondo paragrafo riassumi le tue esperienze passate in fatto di studi e lavoro;
  • Nel terzo paragrafo parla della tua personalità: quali sono i tuoi punti di forza e come possono essere utili all'azienda;
  • Concludi dicendo che alleghi il curriculum alla lettera o alla mail - se hai inviato la tua presentazione via mail - e salutando in maniera formale.

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