Come si scrive una lettera di presentazione in inglese

Di Redazione Studenti.

Cover letter o lettera di presentazione in inglese: come si scrive ed esempi pronti per la lettera da allegare al curriculum in inglese

LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE

Come scrivere una lettera di presentazione in inglese
Come scrivere una lettera di presentazione in inglese — Fonte: istock

La lettera motivazionale, altrimenti detta lettera di presentazione, è un documento da ainviare insieme al curriculum, la prima presentazione che i recruiter di un'azienda leggeranno di te e che potrà convincerli a leggere il tuo CV. Non commettere l'errore di considerarla qualcosa di accessorio: in effetti è assai più probabile che i selezionatori dell'azienda per cui ti stai candidando leggano la lettera di presentazione che alleghi, rispetto al tuo curriculum. Il motivo è presto detto: la lettera di presentazione ti permette di mettere l'accento su alcune delle cose scritte anche nel tuo CV, dando alle risorse umane dell'azienda per cui ti candidi alcuni elementi per poter valutare se sei davvero tu la persona giusta per loro.

Con la lettera di presentazione si può proporre un'autocandidatura, oppure si può allegare al curriculum quando si risponde a una posizione aperta in un'azienda o anche si può usare per l'università, quando si ha a che fare con qualsiasi tipo di selezione.

CONSIGLI PER SCRIVERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE

Il mondo britannico non fa naturalmente eccezione. La cover letter è molto utilizzata, e in tantissimi casi, addirittura obbligatoria per candidarsi. Ecco alcuni consigli per non sbagliare la lettera di presentazione in inglese da allegare al curriculum:

  • Se la cover letter, la lettera di presentazione in inglese, che devi inviare è una lettera cartacea, ricordati di non sbagliare la posizione di mittente e destinatario. Se non conoscete di persona il destinatario della lettera, prima del cognome non usate Mr o Mrs ma il generico Ms.
  • Inizia con il presentarti e dire perché hai scelto proprio quell'azienda o quell'università;
  • Nel secondo paragrafo riassumi le tue esperienze passate in fatto di studi e lavoro;
  • Nel terzo paragrafo parla della tua personalità: quali sono i tuoi punti di forza e come possono essere utili all'azienda;
  • Concludi dicendo che alleghi il curriculum alla lettera o alla mail - se hai inviato la tua presentazione via mail - e salutando in maniera formale.

Devi candidarti per un lavoro e lo devi fare in inglese? Ecco cosa sapere

COME SCRIVERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE: I PUNTI FONDAMENTALI

Segui i nostri consigli per scrivere la tua lettera di presentazione in inglese: 

  1. Destinatario e lunghezze
    La cover letter è strutturata più o meno come la lettera di presentazione italiana. Generalmente comprende quattro paragrafi al massimo e minimo tre.
    Non indirizzate mai la lettera alla società, ma a una persona fisica. In caso non sappiate chi è colui che esaminerà i curricula cercate informazioni sul resposabile delle risorse umane e cercate di scoprirne il nome, altrimenti mettete un generico Ms/Mr/Mrs
    Esempio: DEAR MR JONES
    oppure: DEAR MR/MRS
  2. Cosa scrivere nel primo paragrafo
    Ok, l'intestazione è fatta! Adesso il problema è il primo paragrafo! Cosa dovete scriverci?
    Niente di più semplice, dovete semplicemente dire all'azienda il motivo per il quale state scrivendo questa lettera quindi il vostro obbiettivo!
    Un esempio potrebbe essere:
    I am very interested in the Sales Manager position advertised on your web site as I believe that my background and qualifications are just what you are looking for.
    Oppure:
    I am writing in response to your advertisement on your web site about the Sales Manager position because I strongly believe I possess the right combination of skills and experience you are looking for.
    Lunghezza massima primo paragrafo: 3 linee 
  3. Secondo paragrafo: studi ed esperienze lavorative passate
    Il secondo paragrafo è quello dedicato ai tuoi studi e alle tue esperienze lavorative. Sembra il più semplice vero? Invece l'apparenza inganna perché è quello nel quale si rischia di fare più errori! Non deve essere infatti una mera ripetizione del tuoi cv, ma deve essere una messa in evidenza degli elementi del tuo cv che fanno la differenza per quella determinata posizione lavorativa.

    Esempio:
    I have got a MBA Master, which has taught me  a lot of aspects of client relations and project management. In addiction to this, my work experience in the design field has given me a lot of organizational and planning skills that could make a significant contribution to your company.  
  4. Terzo paragrafo: personalità
    Nel terzo paragrafo dovete evidenziare i lati della vostra personalità che potrebbero risultare utili all'azienda. Puntate ad esempio sulla flessibilità, sulla capacità di organizzazione e sul self control.
    Esempio:
    When I was a student, I have spent a year abroad and from this experience I have learned how important it is to be flexible and make use of my own resources. In addiction to this, I am dynamic, knowledgeable, resolute and punctual.
  5. Ultimo paragrafo: come concludere?
    E siamo giunti alla fine: come concludere la nostra cover letter? Ecco qualche esempio utile:
    The enclosed CV further illustrates my work experience and education. I look forward to your call to coordinate an interview time, so I can better highlight my strengths.
    Oppure:
    I have attached my curriculum vitae below and I look forward to hearing from you soon