Lessico famigliare: scheda libro
Scheda libro di Lessico famigliare di Natalia Ginzburg. Personaggi, trama e analisi dei temi trattati
Indice
LESSICO FAMIGLIARE
Lessico famigliare è un libro di Natalia Ginzburg, forse quello che maggiormente l'ha resa famosa.
vediamo velocemente la scheda libro del romanzo:
Nome dell’autore: Natalia Ginzburg
Titolo del libro: Lessico famigliare
Casa editrice: Einaudi
Anno di pubblicazione: 1963
Genere del libro: Romanzo autobiografico
Ambiente: Torino
Tempo: Il romanzo si svolge nel periodo del fascismo e della Seconda guerra mondiale, quindi tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento.
SINTESI
La famiglia Levi è composta da Giuseppe, padre di Natalia, un irascibile professore universitario d'anatomia comunista, proveniente da una famiglia ebrea di banchieri, la mamma Lidia, e i quattro fratelli: Alberto, Gino, Mario, Paola.
La famiglia Levi, dopo essersi trasferita numerose volte a causa del lavoro del padre dell'autrice (da Firenze a Palermo e in Sardegna), si stabilisce a Torino: sono gli anni del primo dopoguerra.
Il fascismo sale al potere quando Natalia è ancora una bambina e durante quel periodo la famiglia Levi offre ospitalità per qualche mese sia a Filippo Turati, all'epoca ricercato dalla polizia, sia ad altre persone che come lei che fanno parte del gruppo antifascista «Giustizia e libertà» e sono vittime di persecuzione fascista.
Con l'introduzione delle leggi razziali, tutti gli uomini della famiglia Levi sono arrestati e costretti ad allontanarsi dall'Italia: il padre a Liegi, dove ha ricevuto un nuovo incarico universitario; Mario a Parigi, dove si sposerà, e Alberto al confino a Pizzoli, in Abruzzo.
Natalia si è sposata, nel 1938, con Leone Ginzburg.
Durante l'occupazione tedesca, Leone viene arrestato e morirà in carcere a Regina Coeli.
Dopo la guerra Natalia torna a Torino e comincia a lavorare nella piccola casa editrice Einaudi. Nel 1950 si risposa con Gabriele Baldini, e decide di trasferirsi a Roma con i bambini per raggiungere il marito e lascia, alla fine, la casa editrice tanto amata.
PERSONAGGI
I personaggi più importanti di questo romanzo sono: Natalia che è la protagonista del racconto, il padre Giuseppe, la madre Lidia, i fratelli, Gino, Mario e Alberto, la sorella Paola, la governante Natalina e Vittorio.
- Natalia è la protagonista del racconto, nel testo lei non appare quasi mai, perché descrive sempre ciò che succede agli altri; soltanto verso la fine comincia a parlare molto di sé e di quello che le accade.
- Giuseppe o Beppino, padre di Natalia, è una persona irascibile ed autoritaria con i figli.
- Lidia, madre di Natalia, corre in aiuto ai figli quando Giuseppe si arrabbia con loro.
- Gino, fratello di Natalia è considerato il più “studioso” dei fratelli ed è il figlio preferito del padre.
- Mario è il secondo dei fratelli, Alberto è il terzo dei fratelli e quindi il più piccolo, non ha mai avuto voglia di studiare.
- Paola è la sorella maggiore di Natalia, essendo la più grande, è quella che si avvicina di più ai gusti della madre.
- Natalina è la governante di casa, quando parla confonde sempre i pronomi personali.
APPROFONDIMENTI
Leggi anche:
- Natalia Ginzburg
Vita e libri di Natalia Ginzburg. Storia della scrittrice e politica italiana autrice, tra gli altri, di Lessico famigliare e Le piccole virtù. - Lessico famigliare: riassunto
Riassunto e commento del famoso romanzo di Natalia Ginzburg, Lessico famigliare. Trama, temi, personaggi. Di cosa parla il libro in breve. - La prosa italiana del Novecento: cronologia, autori, opere
La prosa nella letteratura italiana del Novecento: periodizzazione, autori e le opere più importanti.
PODCAST: COME FARE UNA SCHEDA LIBRO
Il podcast di pochi minuti che ti illustra come si fa una scheda libro.
Ascolta su Spreaker.ACQUISTA I LIBRI DI NATALIA GINZBURG
Vuoi leggere i libri di Natalia Ginzburg? Puoi acquistarli scontati qui: