Les demoiselles d'Avignon di Picasso: analisi e caratteristiche
Descrizione e caratteristiche dell’opera Les demoiselles d'Avignon, il quadro cubista dipinto da Pablo Picasso nel 1907. Riassunto e temi
Indice
Les demoiselles d'Avignon: descrizione
Les Demoiselles d’Avignon è un dipinto di Pablo Picasso del 1907, attualmente conservato al MoMa di New York. Quest'opera di grandi dimensioni assume una particolare importanza, perché anticipa il cubismo di Picasso, e si parla perciò di proto-cubismo. È un'opera che ha richiesto al suo autore un lungo lavoro, è stata modificata più volte e per anni è rimasta nel suo atelier.
Picasso con questo dipinto lavora su un ambiente di prostituzione: il primo studio dell'opera prevedeva infatti cinque donne nude, un marinaio con un teschio in mano e uno studente, il tutto inserito in un'area di accoglienza. Dopo svariati ritocchi e studi le figure iniziali vengono semplificate sempre di più, il pittore elimina tutti gli elementi non necessari: elimina i soggetti maschili e l'ambiente circostante e rende le forme sempre più geometriche.
L’ispirazione a Picasso arriva direttamente da Paul Cézanne e dalle mostre d'arte africana a cui aveva partecipato. Il pittore si rifà all'arte di Gauguin e al primitivismo, cioè la ricerca della purezza primitiva in una società che è sempre alla ricerca della bellezza.
Les demoiselles d'Avignon: caratteristiche
Le più importanti figure de Les Demoiselles d’Avignon sono: la prima donna a sinistra a cui scurisce il volto e gli dà forme più taglienti e le ultime due a destra che mantengono parvenze femminili.
La figura del corpo è resa con dei giochi di colore e i volti sono sformati, in particolare quella seduta richiama fortemente le forme cubiste.
Picasso in Les Demoiselles d’Avignon reinterpreta un soggetto già usato, il nudo femminile. Tuttavia, non si limita a riprodurre la realtà così com'è, ma cerca nello stesso quadro di dare più punti di vista: si spinge verso la ricerca di una visione globale che porterà nel cubismo a mettere tutta la figura su un unico piano.
Cubismo sintetico o analitico
Ne Les Demoiselles d’Avignon sono molti gli elementi che anticipano il cubismo, poi sviluppato non solo da Picasso ma anche da Braque. Questo movimento cercherà di proporre la realtà come viene rielaborata mentalmente e non per com'è: vengono costruiti volumi nuovi. Il movimento cubista però non sarà considerato avanguardia perché non pubblicheranno mai un manifesto.
Il cubismo si dividerà a sua volta in una prima fase analitica, dove ci sono fitte sfaccettature, e una seconda sintetica, in cui i piani sono più larghi, vengono inseriti dei papier collé, cioè l'artista inserisce nell'opera ulteriori materiali (per esempio il lavoro di Picasso “Natura morta con sedia impagliata” o “chitarra, spartito e bicchiere”).
L'audio lezione su Pablo Picasso
Ascolta l'audio lezione sul Guernica di Pablo Picasso tratta dal nostro podcast Te lo spiega Studenti:
Ascolta su Spreaker.Pablo Picasso: il video
Guarda il video sul cubismo sintetico o analitico:
Pablo Picasso: approfondisci
er approfondire Picasso e le sue opere, parti da qui:
- Il Guernica di Picasso
Storia e simboli del dipinto più famoso di Pablo Picasso, sugli orrori della guerra civile spagnola e il bombardamento della città di Guernica del 1937 - Cose che devi sapere sul Guernica
Pensi di sapere tutto sul Guernica, il famoso dipinto di Picasso? Guarda in questo breve video le cose più importanti che devi conoscere sull'opera di Picasso - Picasso e il Cubismo: riassunto
Pablo Picasso e il Cubismo: l'origine del movimento cubista, i periodi e le opere del pittore spagnolo autore del famoso dipinto Guernica - Mappa concettuale su Pablo Picasso
Mappa concettuale su Pablo Picasso: i periodi rosa e blu e il cubismo. Analisi del Guernica, conservato al Museo Reina Sofia di Madrid
Un aiuto extra per il tuo studio della storia dell'arte
Se ti piace la storia dell'arte o sei curioso di conoscere meglio le opere di Pablo Picasso, dai uno sguardo a questi volumi selezionati per te: