Legame chimico covalente e legame ionico: riassunto e video spiegazione
Cos'è un legame chimico? E che differenza c'è tra legame chimico covalente e legame ionico? Spiegazione, riassunto e esempi in un video di 50 secondi.
Indice
Legame chimico covalente e legame ionico: spiegazione e riassunto
Cos’è un legame chimico covalente e uno ionico? Ecco la spiegazione breve di entrambi.
Innanzitutto, si ha un legame chimico quando una forza elettrostatica tiene uniti due o più atomi, cioè quando più atomi si accoppiano per formare una molecola e ce ne sono appunto di diversi tipi.
Il legame covalente è il legame in cui alcuni atomi mettono in condivisione alcuni elettroni per arrivare insieme ad uno stato di equilibrio, come avviene ad esempio nella molecola dell’acqua, dove l’idrogeno e l’ossigeno mettono in condivisione alcuni elettroni per arrivare appunto ad uno stato stabile.
Un legame ionico, invece, è il legame in cui un atomo cede ad un altro atomo alcuni elettroni per arrivare entrambi, ma in modo non condiviso, all’equilibrio. Come succede ad esempio nella molecola del sale da cucina (NaCl), dove il sodio cede un elettrone al cloro per arrivare entrambi ad uno stato stabile, poiché semplificando il numero di elettroni che si trova nello stato più esterno chiamato orbitale di un atomo è quello che definisce se quest’atomo è stabile o instabile.
Legami chimici: la spiegazione in un video
@studenti.it
Approfondimenti di chimica
Per un ripasso completo di chimica leggi anche:
- Legami chimici e reazioni
- I legami chimici: spiegazione
- Il legame chimico tra gli atomi
- Mappa concettuale sui legami chimici
- Cos'è il legame metallico