Le tre peggiori stragi del '900 accadute in Italia. Scopri quali sono in un video

Scopri quali sono le tre peggiori stragi del '900 accadute in Italia in un breve video di 60 secondi. La narrazione degli eventi di Andrea Borello

Le tre peggiori stragi del '900 accadute in Italia. Scopri quali sono in un video
ansa

Le tre peggiori stragi del '900 accadute in Italia

Ecco le tre peggiori stragi del Novecento accadute in Italia:

  • Al primo posto la strage di Bologna avvenuta il 2 agosto 1980 nella sala d’attesa della Stazione Centrale a Bologna in cui una bomba uccise 85 persone. Furono identificati come responsabili alcuni esponenti dei NAR, una organizzazione terroristica neofascista, coadiuvati da noti esponenti della loggia massonica P2 tra cui Licio Gelli.
  • Al secondo posto c'è la strage di Ustica avvenuta il 27 giugno 1980 quando un aereo passeggeri precipitò misteriosamente in mare provocando la morte degli 81 passeggeri. Le ricostruzioni suggeriscono che fu abbattuto per errore da un caccia francese che intendeva colpire un MIG della forza aeree libiche.
  • Al terzo posto, infine, la strage del Rapido 904 avvenuta il 23 dicembre del 1984 quando una bomba esplose a bordo del treno Napoli-Milano mentre si trovava in galleria provocando la morte di 16 persone. La responsabilità è da ascriversi a Cosa Nostra, la mafia siciliana che con questo gesto inizia una lunga guerra contro lo Stato.

Guarda il video e scopri quali sono le tre peggiori stragi avvenute in Italia

@studenti.it

Altri contenuti utili

Guarda altre mini lezioni di storia

Un consiglio in più