Le principali differenze tra le Alpi e gli Appennini
Le differenze principali tra le Alpi e gli Appennini: ecco quali sono le caratteristiche geologiche e climatiche di queste due catene montuose d'Italia
Indice
Introduzione
Il territorio italiano è formato da due grandi catene montuose: le Alpi e gli Appennini. La loro formazione è dovuta allo scontro che si è verificato tra il Continente africano e quello europeo. La catena delle Alpi si distende come un immenso arco; gli Appennini invece coprono un terzo del territorio nazionale. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcune utili informazioni sulle principali differenze tra le Alpi e gli Appennini.
Estensione
Le Alpi sono sicuramente la catena montuosa più alta del continente europeo. Esse separano l'Europa Centrale da quella Meridionale e comprendono anche l'Italia.
Gli Appennini invece cominciano dalla zona Settentrionale dell'Italia e si estendono fino a quella Meridionale. Essi dividono l'Italia in due versanti (ligure-tirrenico ed adriatico-ionico). Gli Appennini vengono spesso identificati come "la spina dorsale della penisola italiana".
Monti
Un'altra differenza tra le Alpi e gli Appennini va riscontrata nell'altezza dei monti. Delle Alpi fanno parte i monti che hanno un'altitudine considerevole. Non a caso c'è il Monte Bianco; la montagna più alta di tutto il continente europeo. Invece, negli Appennini sono costituiti da una scarsa presenza di ghiacciai e nevai. È importante poi notare che le cime delle Alpi sono appuntite mentre quelle degli Appennini sono arrotondate.
Fiumi
Per quanto riguarda i fiumi quelli delle Alpi sono abbastanza lunghi in quanto questo sistema montuoso è lontano dal mare. Il più lungo in assoluto è il Po. Dagli Appennini invece nascono fiumi brevi che hanno una portata poco rilevante. Quindi si può affermare che i fiumi degli Appennini hanno un carattere torrentizio, sono cioè soggetti a periodi di piene improvvise (in autunno e in inverno) ed a periodi di magra (in estate).
Struttura
È importante tener presente che tra le Alpi e gli Appennini esiste anche una differente struttura geologica delle rocce. Gli Appennini, infatti, sono formati soprattutto da rocce argillose (Appennini settentrionali) e da rocce calcaree (Appennini centrali e meridionali). Nelle Alpi invece sono presenti per lo più le rocce cristalline.
Clima
Il clima della regione alpina risente degli influssi dell'altitudine e dell'esposizione ai raggi solari dei singoli versanti. Quello meridionale ha temperature più miti rispetto a quello settentrionale. Invece, le precipitazioni (neve e piogge) sono più abbondanti nel versante settentrionale. Il clima degli Appennini è caratterizzato da inverni rigidi e freddi ed estati calde. Le precipitazioni sono presenti soprattutto nella zona occidentale.