Le otto montagne: riassunto, personaggi e commento al libro di Paolo Cognetti

Di Marta Ferrucci.

Le otto montagne: riassunto, trama e descrizione dei personaggi e commento al libro di Paolo Cognetti, diventato un film con Alessandro Borghi e Luca Marinelli.

Le otto montagne: trama

Paesaggio di montagna
Paesaggio di montagna — Fonte: getty-images

"Le Otto Montagne" è un romanzo di Paolo Cognetti scritto nel 2016. La trama segue la storia del protagonista, Pietro, un bambino di città che passa le sue vacanze estive nella baita di famiglia in una remota valle alpina. Lì incontra Bruno, un bambino del posto con cui instaura un'amicizia speciale e che gli fa scoprire la bellezza della montagna e la vita semplice e dura dei montanari.
Nel corso dell'infanzia e dell'adolescenza Pietro e Bruno condividono molte avventure tra le montagne, ma mentre crescono, i loro percorsi di vita si dividono: Pietro ritorna alla città per studiare e lavorare, mentre Bruno rimane a vivere nella montagna, diventando una guida alpina. Con il passare degli anni, Pietro torna sempre più spesso nella valle, attratto dalla bellezza selvaggia della montagna e dalla vita semplice e intensa dei suoi abitanti. Alla fine, decide di lasciare la città per trasferirsi nella montagna, riprendendo i contatti con Bruno e ritrovando se stesso e la sua vera vocazione.

Le otto montagne
€ 12,35
€ 13,00 -5%

"Le Otto Montagne" è un romanzo che racconta la storia di un'amicizia tra due bambini e di come la montagna, la natura selvaggia e la vita semplice dei montanari abbiano influenzato la loro vita e le loro scelte. Il libro esplora temi come la crescita personale, la scoperta di sé e la relazione tra l'uomo e la natura.

Le otto montagne: i personaggi del libro

  • Pietro: è un bambino di città che passa le sue vacanze estive nella baita di famiglia in una remota valle alpina. Lì incontra Bruno e scopre la bellezza della montagna e la vita semplice e dura dei montanari. Durante l'infanzia e l'adolescenza, Pietro e Bruno condividono molte avventure tra le montagne, ma mentre crescono, i loro percorsi di vita si dividono. Pietro ritorna alla città per studiare e lavorare, ma con il passare degli anni, sente sempre più forte il richiamo della montagna e decide di lasciare la città per trasferirsi nella valle.
  • Bruno: è un bambino del posto che vive in una remota valle alpina. Egli e Pietro si incontrano durante le vacanze estive di Pietro nella baita di famiglia. Loro due condividono molte avventure tra le montagne e instaurano un'amicizia speciale. Bruno è una persona semplice e generosa, che ama la montagna e la vita semplice dei montanari. Mentre cresce, Bruno diventa una guida alpina e decide di rimanere a vivere nella montagna, continuando a condividere la sua conoscenza e amore per la montagna con Pietro.
  • La famiglia di Pietro: sono persone benestanti e agiate, che vivono in città e che hanno una baita di famiglia in una remota valle alpina dove trascorrono le vacanze estive. La famiglia di Pietro rappresenta la vita cittadina, la cultura e i valori della città.
  • La comunità montanara: sono persone semplici e dure, che vivono in una remota valle alpina e che rappresentano la vita semplice e dura dei montanari. La comunità montanara rappresenta i valori della semplicità, della solidarietà e della vita all'aria aperta.

Le otto montagne: temi trattati

"Le Otto Montagne" è un romanzo che offre una narrazione coinvolgente e commovente su:

  • l'amicizia;
  • l'identità personale;
  • la relazione tra l'uomo e la natura.

Il libro esplora temi come la crescita personale, la scoperta di sé e la relazione tra l'uomo e la natura attraverso la storia di Pietro e Bruno, due amici d'infanzia che si incontrano in una remota valle alpina. La loro amicizia si sviluppa attraverso le avventure che vivono tra le montagne, scoprendo la bellezza della natura selvaggia e la vita semplice e intensa dei montanari.

La descrizione della natura e della vita dei montanari è molto vivida e realistica, trasmette un senso di pace e tranquillità e fa apprezzare la bellezza della natura e della semplicità della vita.

Le otto montagne, il film

I registi e i protagonisti del film Le otto montagne
I registi e i protagonisti del film Le otto montagne — Fonte: getty-images

In generale, "Le Otto Montagne" è un libro che può essere apprezzato da chi ama la montagna, la natura e la vita semplice, ma anche da chi ama le storie d'amicizia, la crescita personale e la scoperta di sé.
Nel 2022 il libro di Paolo Cognetti è diventato un film, comn la regia di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e con gli attori Luca Marinelli e Alessandro Borghi nel ruolo dei due protagonisti.