Le migliori università d'Italia e del mondo 2023
Le migliori università in Italia e nel mondo secondo QS Rankings per l'anno 2023: scoprile tutte, divise per facoltà
Indice
Migliori università 2023
Come ogni anno, il QS University Rankings by subject dà un quadro completo della classificazione degli atenei a livello mondiale: quali sono le università più virtuose? Quali salgono e quali scendono in classifica? Come si collocano le università italiane nella classifica mondiale?
L'analisi comparativa tiene conto delle prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali frequentati da studenti di oltre 15700 università in 93 Paesi.
In questa serie di classifiche, QS include 56 Università Italiane che ottengono 530 piazzamenti (+39 rispetto alla scorsa edizione) nelle 54 discipline accademiche che compongono questa classifica —incluse tre nuove rispetto alla scorsa edizione: Scienza dei Dati, Marketing e Storia dell’Arte—, e 96 piazzamenti (+2 rispetto alla scorsa edizione) nelle classifiche delle cinque macro aree di di studio (arti e scienze umane, ingegneria e tecnologia, scienze della vita, scienze naturali, e scienze sociali).
L’Italia è la settima nazione al mondo per numero di posti in classifica e quest’anno la performance complessiva migliora del 6.8%.
Migliori università italiane 2023
L’Italia vanta un primato mondiale grazie a La Sapienza – Università di Roma che si riconferma la migliore al mondo in Studi Classici e Storia Antica. L’Italia è seconda tra i Paesi UE per numero di posti in classifica tra i primi dieci al mondo, dopo i Paesi Bassi.
È la seconda anche per il numero di piazzamenti tra i top 100 e top 200 al mondo: solo la Germania ne ottiene di più.
Le discipline accademiche con il maggior numero di dipartimenti universitari italiani classificati sono Medicina, Fisica e Astronomia, e Biologia.
Le Università con il maggior numero di posti in classifica sono La Sapienza - Università di Roma, seguita da Alma Mater Studiorum -Università di Bologna e dall’ Università di Padova . Il Politecnico di Milano vanta il maggior numero di piazzamenti tra i top 10, 20 e 50 mentre l’ Università di Bologna tra i top 100 e i top 200. ù
Tra le Università con almeno cinque posti in classifica, Luiss Guido Carli è quella che migliora di più, con una crescita del 60%.
Migliori università del mondo 2023
Cosa possiamo dire invece sulle università a livello mondiale? Vediamo quali sono i punti fondamentali emersi dal report:
- Le università statunitensi sono in testa in 32 materie. L'Università di Harvard è l'istituzione con i risultati migliori e si classifica al primo posto in 14 materie, due in più rispetto all'anno scorso.
- Le università britanniche sono in cima a 15 classifiche, con le Università di Oxford e Cambridge in testa rispettivamente in quattro e due materie.
- Il Politecnico di Zurigo, EHT Zurich, è la migliore università dell'Europa continentale e ha ottenuto il primo posto in tre materie.
- L'Australia si colloca tra le tre sedi di ricerca di maggior impatto al mondo, secondo l'H-index.
- La Cina (continentale) aggiunge il secondo maggior numero di materie. Vanta il quinto numero più alto di programmi top-50 (125).
- L'Università canadese di Toronto vanta il maggior numero di dipartimenti universitari tra i top-50 al mondo, con 48.
- Il declino sistemico del Giappone continua, con il 43% delle sue università che scendono nella classifica, mentre l'8% migliora.
- L'Università del Cile raggiunge la posizione più alta dell'America Latina, con Ingegneria - Mineraria e Mineraria (8 ).th
- Il Brasile è il Paese dell'America Latina più rappresentato in assoluto (291 programmi) e tra i primi -100 (55), mentre il Messico ha il maggior numero di materie top-20 della regione (3).
Università: altri contenuti che potrebbero interessarti
Stai cercando informazioni per iscriverti all'università? Forse potrebbero tornarti utili questi contenuti:
- La lista delle università statali italiane
Università italiane statali: facoltà, dipartimenti, riferimenti degli atenei e offerta formativa per future matricole - La lista delle università private italiane
Quali sono le università private italiane? Cosa si studia negli atenei privati? La guida alle università non statali e alle università telematiche
Se invece sei ancora indeciso sul tuo futuro, dai uno sguardo anche alle opzioni alternative all'università:
- ITS, gli Istituti Tecnici Superiori
- SSML, le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici
- AFAM, Alta formazione artistica e musicale
Consigli per l'orientamento
Qualche consiglio extra per orientarti dopo il diploma: