Speciale Borse di studio

Borse di studio universitarie per gli studenti di Economia

Ecco una lista di borse di studio in economia dedicate a uomini e donne che vogliono intraprendere un percorso di studi nel mondo dei numeri

Borse di studio universitarie per gli studenti di Economia
getty-images

Le migliori borse di studio universitarie per gli studenti di Economia

Fonte: getty-images

Intraprendere un percorso di studio nell’ambito dell'Economia è un grande sogno per moltissimi studenti. Si tratta di un progetto ambizioso e al tempo stesso molto nobile che permette di mettere la propria conoscenza al servizio della salute mentale dei pazienti.

Se hai appena finito le scuole superiori e ti stai domandando se iscriversi all’università fa per te, devi prenderti il tempo necessario per prendere un considerazione tutte le possibilità a tua disposizione.

I corsi di laurea in economia possono spalancare le porte del mondo del lavoro come solo le materie STEM sono capaci di fare, e poche altre. Trattandosi infatti di uno dei settori più importanti e diffusi della società moderna, le opzioni di lavoro non mancano di certo. Banca, assicurazione, consulenza finanziaria, finanza? Il mondo della gestione finanziaria è ricco di opportunità pronte da cogliere.

Borse di studio in Economia erogate da Fondazioni

L’economia non è solo un concetto astratto che prevede la gestione di fatture e del denaro. È uno strumento indispensabile per comprendere i meccanismi sociali, politici e finanziari che muovono il mondo moderno. Una laurea in indirizzo economico può essere davvero molto richiesta e apprezzata sul mercato del lavoro, ed è anche per questo che molte Fondazioni erogano contributi di rilevo. Di seguito vi elencheremo i più importanti.

Borse di studio in Economia della Fondazione Falcone

La Fondazione Falcone si impegna dal 1992 a promuovere, attraverso attività di studio e di ricerca, la cultura della legalità nella società e in particolare nei giovani. In modo abbastanza continuativo vengono erogate borse di studio finanziate dall’Assemblea Regionale Siciliana ed intitolate alla memoria di “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.

Queste borse sono da assegnare a giovani che abbiano conseguito un titolo di Laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza, in Economia, in Scienze Politiche o comunque afferente alle classi delle scienze giuridiche, economiche, politiche e sociali con il massimo dei voti nelle Università siciliane.

Borse di studio per studenti di economia dalla Fondazione Felice Gianani

La Fondazione Felice Gianani-ETS bandisce, con cadenza biennale, un concorso per titoli ad una borsa di studio intitolata al nome di Felice Gianani e riservata a cittadini dell’Unione Europea laureati che desiderino perfezionare gli studi intrapresi in materia giuridico-economica (law and economics) con riferimento ai mercati finanziari nazionali ed internazionali.

Ogni anno l'importo della borsa di studio varia in base al progetto alle possibilità della fondazione. Vale la pena controllare regolarmente il sito ufficiale della fondazione per tenere d'occhio i bandi aperti.

Borse di studio in economia Fondazione La Sapienza

La Fondazione per la promozione dello studio e della ricerca La Sapienza promuove e assegna borse di studio e premi per studenti laureati, facendo attenzione a favorire i giovani meritevoli nel percorso di studio e contribuire dunque a far raggiungere ai migliori laureati gli obiettivi di lavoro che si sono prefissati.

Borse di studio erogate da Istituzioni ed Enti

Avviare un percorso di studi in Economia significa mettere in conto il fatto di dover intraprendere un percorso di studi che può durare anche molti anni, specialmente nel caso di alcune specializzazioni. Proprio per aiutare gli studenti e le loro famiglie anche Istituzioni e Enti danno il loro contributo.

Anche in questo caso, come per le Fondazioni, vi elenchiamo le più degne di nota.

Borse di studio in economia presso la Banca d’Italia

La Banca d’Italia (o Bankitalia) mette a disposizione una grande quantità di borse di studio adatte a tutti i tipi di formazione economica. Resta aggiornato per non perderti la possibilità di accedere a un curriculum di studi importante, e al tempo stesso a una fonte preziosa di aiuto per gli studenti meno abbienti.

Borse di studio in economia dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia

Se studi economia, tieni sempre d’occhio il sito ufficiale del MEF, ovvero del Ministero delle Finanze. In ogni momento potrebbe aprirsi un bando per una borsa di studio dedicata a un settore che potrebbe fare al caso tuo.

Alcuni bandi promossi sul sito della Pubblica Amministrazione di permetteranno di lavorare o studiare presso università prestigiose, o entrare in contatto con organizzazioni prestigiose come l’OCSE.

Borse di studio in economia erogate dalle Università

Sei alla ricerca di una borsa di studio per entrare in un corso di laurea in economia? A offrire le borse di studio non sono solo le fondazioni e le associazioni, ma anche i vari atenei sparsi per tutta Italia. Se sai già di volerti iscrivere a una certa università, ricordati sempre di controllare la sezione dedicata alle borse di studio per non perderti possibili agevolazioni, specialmente se sei uno studente meritevole che rientra nei parametri economici. 

In generale, comunque, molte università mettono a disposizione borse di studio dedicate a vari curriculum: ecco un piccolo elenco, che di anno in anno potrebbe aggiornarsi, perché incentivi ed erogazioni possono variare.

  • Università degli Studi di Roma Tor Vergata: il Dipartimento di Tor Vergata e la Facoltà di Economia offre diversi bandi per borse di studio, al fine di promuovere l'approfondimento di materie economiche. Molti bandi sono aperti esclusivamente alle donne o agli studenti provenienti dall’estero, ma non tutti. Vale sempre la pena verificare;
  • Università Cattolica del Sacro Cuore offre ogni anno bandi e borse di studio dedicati a studenti meritevoli che vogliano cimentarsi con le sfide finanziarie e ambientali della crescita economica. Alcuni bandi, come per esempio quello in Management per la sostenibilità, ti permettono di confrontarti proprio con uno dei temi più caldi del momento. La Cattolica offre inoltre una serie di possibilità all’estero, tra cui ad esempio potresti trovare opportunità presso la University of North Carolina, alla Bayes Business School o alla Fordham University;
  • Università Ca Foscari: ogni anno il Dipartimento di Management - Venice School of Management bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio riservata alle studentesse e agli studenti che frequentano il primo anno del corso di laurea in Economia aziendale (entrambi i curricula);
  • Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: il corso di laurea in Economia e marketing internazionale dell'UniMore bandisce borse di studio per lo svolgimento di stage all'estero. Le borse di studio sono erogate grazie al contributo della Camera di Commercio di Modena e di Reggio Emilia e sono riservate agli studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea in Economia e marketing internazionale del Dipartimento di Economia Marco Biagi.

Requisiti e criteri di selezione per ottenere una borsa di studio

Vuoi fare economia ma non disponi dei mezzi economici per farlo? Se vuoi sperare di ottenere una borsa di studio per studenti di psicologia, è importante informarsi sui criteri di selezione, che di solito sono reddito e meriti accademici (performance studentesca).

Quando uno studente particolarmente dotato si è distinto durante il suo percorso di studio, raggiungendo risultati considerevoli, può accedere a borse di studio emanate da Fondazioni Private ed Enti Non-profit.

Le borse di studio erogate in base al reddito, invece, si basano sulla certificazione ISEE, ovvero l'indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica del nucleo famigliare dello studente. Una volta valutata la certificazione ISEE, lo studente sarà inserito in una specifica fascia in base alla quale potrà beneficiare di contributi economici ed esoneri totali o parziali relativi al pagamento delle tasse universitarie.

Vi ricordiamo sempre che per candidarsi è necessario visionare le informazioni riportate sui portali ufficiali monitorando scadenze e date di inizio presentazione domanda per non rischiare di perdere opportunità.

Altri contenuti su borse di studio

Un consiglio in più