Come trasformare il tuo profilo Facebook nel tuo curriculum

L'idea è venuta a un ragazzo di 28 anni di Bologna, Claudio Nader. Con pochi piccoli accorgimenti è riuscito a trasformare il suo profilo Facebook in un curriculum vitae senza perdere le impostazioni sulla privacy. Grazie a questa geniale idea, Nader è riuscito a trovare lavoro in pochissimo tempo

Come trasformare il tuo profilo Facebook nel tuo curriculum
getty-images

COME TRASFORMARE IL PROFILO FACEBOOK IN UN CV
Vi siete mai chiesti se fosse possibile trasformare il profilo di Facebook in un curriculum vitae? Se la risposta è sì siamo lieti di informarvi che si può fare. Pensate a quanti lati positivi ci possono essere nell'avere il profilo Facebook impostato come un curriculum: uno è che i datori di lavoro nel 90% dei casi sono iscritti al social network, quindi in caso il vostro profilo sia impostato in quel modo chiunque cerchi del personale vi può contattare. Un altro lato positivo è l'originalità: i reclutatori ogni giorno visionano tanti cv ergo vedere qualcuno che ha fatto qualcosa di più particolare è sicuramente un punto a vostro favore.

L'inventore di questa incredibile procedura è Claudio Nader, un ex cervello in fuga in Inghilterra che grazie al suo profilo Facebook trasformato in cv ha trovato lavoro nella sua città, Bologna.
Vediamo insieme quali sono gli step da seguire.
I social network che aiutano a trovare lavoro

Come trasformare il profilo Facebook in un curriculum
Fonte: getty-images

COME CREARE IL CV SUL PROFILO FACEBOOK - Semplicemente tramutando il vostro cv in immagini! Vi occorre quindi un programma di photo editing, come Photoshop o Pixl. Quest'ultimo è un software di semplice utilizzo e chiunque ci può lavorare senza difficoltà.

Innanzitutto dovete scrivere una vostra breve presentazione che andrà messa come immagine del profilo.

Ecco come si crea l'immagine del profilo con la presentazione:

  • Create una nuova immagine di dimensioni in 189 x 540 pixel;
  • Fare clic sulla sezione “livello” nel menu orizzontale in alto e selezionare "Apri immagine come livello". Scegli la tua foto e vai avanti;
  • Ora spostala nella posizione in cui la vuoi, probabilmente in alto e clicca di nuovo su "A", ossia sullo strumento di testo, per scrivere la tua presentazione e imposta carattere e dimensioni come preferisci;
  • Salva il file e caricalo su Facebook, seguendo le istruzioni che trovi in "Come fare con la privacy".

10 cose importanti da mettere nel CV
Successivamente dovete integrare con le sezioni classiche del curriculum vitae. Esse sono:

  • Contatti personali
  • Esperienze lavorative
  • Istruzione
  • Competenze
  • Lingue
  • Interessi, pubblicazioni, riconoscimenti, etc.

Anche queste sezioni, come già avete fatto per la presentazione, devono essere rese per immagini, stavolta però di dimensioni più piccole:

  • Create una nuova immagine con dimensioni in 97 x 68 pixel;
  • Cliccate su "A" nella colonnina degli strumenti, che è lo strumento di testo;
  • Scrivete il titolo della sezione e gestite la dimensione del carattere rientrando interamente nell’immagine;
  • Salvate il file e caricatelo su Facebook, seguendo le istruzioni che trovi al punto successivo.

COME FARE CON LA PRIVACY
Siccome il tuo profilo Facebook deve essere privato, devi fare in modo che il tuo Cv sia visibile solo nella parte “pubblica” del tuo profilo, cioè quella che possono vedere tutti.
Per far sì che questo avvenga devi caricare le foto del curriculum in un album apposito, che però renderai pubblico tramite le impostazioni della privacy.
La cosa fondamentale è caricare le immagini in ordine inverso, dall'ultima alla prima.

A questo punto devi taggarle tutte, sempre in ordine inverso, per farle diventare le ultime tue foto su Facebook.

Ora manca l'ultimo passo: devi incollare i testi del tuo curriculum nelle varie sezioni, ossia in calce alle foto piccole. Ricordati, in caso tu ce l'abbia, di inserire in questi testi anche il link al tuo sito o blog!

TI PUO' INTERESSARE ANCHE:

- 30 top apps per il lavoro

- Le 5 domande che decidono se sarai assunto

- Colloquio di lavoro, se lo conosci lo superi

- Come si fa la lettera motivazionale

- Le 10 cose da non fare al colloquio

- Le domande più assurde che potrebbero farti a un colloquio

- Le 10 regole del colloquio di lavoro di gruppo

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più