Le gite scolastiche costano troppo: cosa sta succedendo
Rincari eccessivi per le gite scolastiche, le famiglie non ce la fanno. E così in alcune scuole si sceglie di non partire
GITE SCOLASTICHE
650 euro per partecipare a una gita scolastica a Madrid: è questo il prezzo chiesto ad alcune famiglie nel 2023, un anno che ha visto rincari generalizzati nei viaggi, anche quelli di istruzione.
Il risultato? Una spaccatura evidente all'interno delle classi, dove alcuni studenti possono permettersi di partecipare alle gite, e altri no. Dopo tre anni di pandemia, insomma, le gite scolastiche continuano ad essere complicate da organizzare per motivi diversi.
VIAGGI DI ISTRUZIONE
Alcuni istituti hanno quindi scelto di partecipare a viaggi di istruzione che prevedano destinazioni in Italia, generalmente più economiche - anche se si parla comunque di una spesa di 400 euro per una gita - e siano più vicine ai bisogni degli studenti meno abbienti. Una soluzione che prevede a volte anche viaggi più brevi.
Altre scuole, invece, hanno messo a disposizione delle famiglie un “fondo di solidarietà” per sostenere la partecipazione degli studenti alle iniziative didattiche.
Leggi anche:
- Tema sulle gite scolastiche
Tema sulle gite scolastiche: pro e contro dei viaggi d'istruzione, riflessioni e opinioni personali - No agli smartphone in gita scolastica
L'esperimento in una scuola di Roma: no ai telefoni cellulari durante i viaggi d'istruzione