Migliori app per imparare una lingua straniera

Vuoi imparare l'inglese o un'altra lingua? Puoi farlo anche con una app. Ecco le migliori soluzioni per studiare tedesco, inglese, spagnolo e persino le lingue orientali

Migliori app per imparare una lingua straniera
istock

APP PER IMPARARE LE LINGUE STRANIERE

Moltissime persone imparano una nuova lingua semplicemente con l'aiuto di un'app per smartphone: il nuovo modo di studiare le lingue è veloce e gratuito. Non più solo professori e scuola; grazie alle applicazioni per i diversi dispostivi mobili, come iPhone o sistemi Android, si può imparare velocemente una lingua straniera.

Inglese, come tradurre i false friends

COME IMPARARE L'INGLESE GRATIS

Scegliere di imparare l'inglese o qualsiasi altra lingua straniera con le app è un modo integrativo rispetto ai corsi di studio tradizionali che può portare a conoscere una nuova lingua in un tempo più breve rispetto a quello che ci vorrebbe con i soli libri che, comunque, insieme ai percorsi tradizionali di educazione, non devono venir abbandonati perché sono un grosso patrimonio culturale. Queste applicazioni, però, possono darci una marcia in più.

I migliori cantanti da ascoltare per imparare l'inglese

App per imparare le lingue
Fonte: istock

COME IMPARARE L'INGLESE E ALTRE LINGUE FACILMENTE

La tecnologia in effetti riesce molto bene a fornire un solido aiuto a chi vuole imparare le lingue straniere. Con i microfoni e con il riconoscimento vocale, si può sapere se si pronuncia bene una parola, o se si deve ripetere fino a che l'intonazione e le vocali sono ben pronunciate; con la rete, e le connessioni dati sui nostri telefonini, è sempre possibile connettersi alle varie comunità di docenti piuttosto che di tutor, in modo da avere un riscontro immediato ed un aiuto, se ne abbiamo bisogno.

I dieci errori più comuni in inglese tra gli italiani

APP PER IMPARARE LE LINGUE VELOCEMENTE

Particolarmente indicate, queste applicazioni, per i tanti pendolari-studenti, ideali per studiare sul treno, piuttosto che in autobus, e sfruttare così in maniera efficace i tempi morti. Sono molti i website che raccolgono le applicazioni più note e famose per studiare le lingue sui sistemi di telefonia mobile. Noi, di Studenti.it, abbiamo cercato quelle che sono tendenzialmente gratuite e più indicate per gli utenti italiani - ma se, oltre alla nostra lingua, sapete anche l'inglese, fare il "salto" ad un ulteriore lingua è ancora più facile. Inoltre, ci sono applicazioni che usano come lingua madre l'inglese. Se poi si hanno un po' di soldi da spendere - anche 10 euro - si possono trovare applicazioni molto potenti, ad esempio uTalk.

@studenti.it
Un consiglio in più