Le 6 principali proprietà dell'acqua

Di Redazione Studenti.

Quali sono le proprietà fisiche dell'acqua? Ecco le sei caratteristiche più importanti che la distinguono dalle altre sostanze

Le 6 principali proprietà dell'acqua: introduzione

Le 6 principali proprietà dell'acqua
Le 6 principali proprietà dell'acqua — Fonte: getty-images

L'acqua è una delle maggiori componenti del nostro pianeta e del nostro corpo, ed è indispensabile per la nostra vita. Noi esseri umani infatti riusciamo a resistere senz'acqua solo pochissimi giorni: se non reidratiamo costantemente il nostro organismo, questo andrà incontro a morte certa.

È importante dunque imparare a non sprecare l'acqua e a conoscere le sue proprietà principali, in particolare le 6 più importanti: in questo modo potremmo anche apprezzare meglio la risorsa principale del nostro mondo.

Le molecole di H2O vengono attratte reciprocamente l'una dall'altra grazie ad un particolare legame che si instaura fra di esse, cioè il legame a ponte di idrogeno. È questo infatti a spiegare molte delle principali proprietà dell'acqua.

Tensione superficiale

L'acqua possiede un'elevata tensione superficiale, ovvero ha una forte tendenza ad assumere un volume sferico. Possiamo osservare tale proprietà notando la geometria delle gocce d'acqua, che ci appaiono appunto sferiche. Le varie molecole d'acqua sono infatti unite dalla forza di coesione.

Capillarità

Altra importante proprietà dell'acqua è la capillarità: la molecola di H2O è infatti capace di muoversi in spazi molto ridotti, come ad esempio le tubature, e riesce a risalire anche lungo i più stretti condotti.

Una delle conseguenze della capillarità è l'assunzione da parte delle piante di acqua e sali minerali dal terreno, attraverso le radici.

Calore specifico

Per calore specifico si intende la quantità di calore che si deve fornire ad una sostanza per innalzare di un grado Celsius la sua temperatura. Una delle più importanti proprietà dell'acqua è proprio l'elevato calore specifico: circa il quadruplo di quello dell'aria. Questo determina la sua resistenza alle variazioni di temperatura. Inoltre, aiuta gli esseri viventi a regolare in modo più semplice la propria temperatura corporea.

Densità

La densità di una sostanza è il rapporto tra la sua massa e il suo volume. La densità dell'acqua aumenta al diminuire della temperatura, fino a circa 4°. Al di sotto di tale soglia la densità diminuisce, al contrario degli altri liquidi. Questo conferisce ad esempio al ghiaccio una densità minore rispetto a quella dell'acqua, e gli permette di galleggiarvi sopra.

Viscosità

La viscosità è una grandezza fisica che indica la resistenza di un fluido allo scorrimento. Una delle proprietà dell'acqua è quella di possedere viscosità minima ad alte pressioni: dunque maggiore sarà la pressione, minore sarà la difficoltà dell'acqua di scorrere.

Punto triplo

Proprietà caratteristica e fondamentale dell'acqua è quella di possedere un punto triplo: esiste infatti una soglia dove, date certe condizioni di temperatura e pressione in equilibrio, possono coesistere i tre stati dell'acqua. Giunti dunque ad una determinata temperatura e a una determinata pressione, si possono avere contemporaneamente lo stato liquido, lo stato solido e lo stato gassoso dell'acqua.

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Altri contenuti sull'acqua