Le 10 università italiane con più fuoricorso
Di Valentina Vacca.Il Sole 24ore ha elaborato la classifica delle dieci università con le percentuali più alte di fuoricorso. E la prima posizione, fatecelo dire, è davvero una gran sorpresa
TEST PROFESSIONI SANITARIE 2020
Test Medicina 2020: posti disponibili|Test ingresso 2019: posti disponibili|Come si calcola ISEE universitario| Immatricolazioni| Calcolo tasse universitarie| Come calcolare il voto di laurea|
Dopo i salassi sulle tasse per i fuoricorso annunciati dal Ministro Profumo (LEGGI QUI COSA HA DETTO PROFUMO SUI FUORICORSO>>), emerge dalle pagine del Sole 24Ore un'interessante inchiesta: quali sono gli atenei col maggior numero di fuoricorso, calcolati in base a percentuali che tengono in considerazione il numero d'iscritti?
SPENDING REVIEW: AUMENTO TASSE PER I FUORICORSO, Clicca qui>>
Il panorama è piuttosto variegato: è presente infatti l'eccellenza delle eccellenze in campo accademico, il Politecnico di Torino, ma soprattutto sono le università del Sud, specie quelle campane e calabresi, ad avere le percentuali più alte di studenti fuoricorso (LE ULTIME NEWS PER GLI STUDENTI FUORICORSO, Clicca qui>>).
LE UNIVERSITA' FUORILEGGE CHE CHIEDONO TROPPE TASSE, Clicca qui>>
In linea generale in base all'inchiesta del Sole 24Ore, emerge il seguente panorama tenendo in considerazione le macro aree territoriali:
LE MIGLIORI UNIVERSITA' ITALIANE PER FACOLTA', Clicca qui>>
NORD:
Iscritti totali 694.048 di cui fuoricorso 200.335 (28,9%)
CENTRO:
Iscritti totali 511.231 di cui fuoricorso 171.750 (33,6%)
SUD:
Iscritti totali 576.507 di cui fuoricorso 226.427 (39,3%)
TEST: SEI DESTINATO A DIVENTARE UNO STUDENTE FUORICORSO? Clicca qui>>
Ma quali sono esattamente i 10 atenei italiani con più fuoricorso? Ecco qui la classifica completa