Le 10 migliori Università europee dove studiare Economia e Finanza

Stai pensando di studiare Economia e Finanza all'università? Ecco per te una lista dei 10 migliori atenei europei dove intraprendere questo percorso di studio

Le 10 migliori Università europee dove studiare Economia e Finanza
getty-images

Introduzione

Le 10 migliori Università europee dove studiare Economia e Finanza
Fonte: getty-images

Studiare economia significa impadronirsi degli strumenti che servono per decidere il "destino economico", significa rifiutare l'ignoranza e riprendere la dignità di cittadini consapevoli. Studiare economia significa cercare un futuro migliore per il mondo e per noi stessi, significa sfatare i luoghi comuni e vedere oltre, vedere le conseguenze inaspettate delle cose. Per farlo però è opportuno studiare nelle università migliori d'Europa che possono garantire un'eccellente carriera finanziaria, ecco quindi una lista delle dieci migliori università europee dove studiare economia e finanza.

London School of Economics and Political science

Centro internazionale di eccellenza accademica dal 1895 la London School of Economics and Political science è riconosciuta come punto di riferimento a livello mondiale. Tra gli ex studenti ci sono 16 premi Nobel per l'Economia, Letteratura e Pace, 30 Capi di Stato e 60 membri delle Camere del Parlamento.

È una università altamente selettiva, solo entrarvi è un privilegio, docenti di altissimo livello sono passati di qui: Harold Laski, Rh Tawney, Friedrick Hayek, Richard Titmuss e Sir Arthur Bowley.

Il motto della scuola è "rerum cognoscere causas" conoscere la causa delle cose, suggerito dal Prof. Edwin Cannan.

Oxford

Oxford University è la più antica università del mondo anglosassone e rappresenta nel collettivo immaginario il non plus ultra del mondo accademico.

Accedervi non è semplice ci sono mediamente 5 domande per posto disponibile ma garantisce alla quasi totalità dei neo laureati di trovare lavoro in meno di sei mesi. L'obbiettivo di questa università rimane sempre quello di essere protagonista come centro ricerca, insegnamento e apprendimento.

Cambridge University

Situata nell'omonima cittadina di Cambridge è considerata uno dei migliori istituti universitari del mondo, luogo dove è nato il computer e la webcam, è un centro culturale e di ricerca in continuo fermento che ha sfornato 88 premi nobel e personaggi del calibro di Stephen Hawking e John Maynard Keynes, padre della macroeconomia e considerato il più influente economista del XX secolo.

London Business School

Università britannica specializzata in Economia aziendale e Finanza fondata nel 1964 offre programmi per il conseguimento del MBA, Masters e PhD.

Considerata una delle top 10 business schools al mondo, l'ammissione è molto selettiva rendendo l'accesso alla stessa un processo molto competitivo.

Tra i suoi ex-studenti ci sono l'ex ceo di Hsbc Dyfrig John e i ceo di numerose aziende di Ftse 100.

Manchester University

L'Università di Manchester, membro del gruppo di Russell, è una delle università più grandi e più popolari del Regno Unito, nella sua forma attuale risale al 2004 con l'unione della Victoria University di Manchester e l'UMIST.

Ha un ricco patrimonio accademico e può vantare 25 premi nobel, l'era nucleare è nata in questa università grazie a Ernest Rutherford che condusse alla scissione dell'atomo e sempre da qui è uscito Jevons WS che formulò i principi dell'economia moderna.

Insead

Insead un acronimo francese che significa L'Institut européen d'administration des affaires, indica una scuola di direzione aziendale ed un istituto di ricerca fondata nel 1958 con sede a Fontainebleau poco fuori Parigi. Ha altri campus a Singapore ed a Abu Dhabi ma quello francese rimane in cima alla classifica.

Da qui è uscito il ceo di Credit Suisse Tidjane Thiam che si è laureato qui negli anni Ottanta.

Università Commerciale Luigi Bocconi

Considerata la migliore destinazione in Italia per chi vuole studiare amministrazione e finanza, l'Università Bocconi fondata nel 1902 e con sede a Milano, è stata la prima università in Italia a offrire un corso di laurea in Economia.

Alunni celebri: Mario Monti, Tommaso Padoa, Alessandro Profumo ed Emma Bonino.

Hec Paris School of Management

Hec Paris è una scuola di business internazionale fondata nel 1881 e situata a Jouy-en-Josas in Francia ed è una delle più selettive. È un membro fondatore della CEMS-Global Alliance e detiene il triplo accreditamento (AACSB, AMBA, EQUIS).

Da questa scuola sono usciti personaggi del calibro di Francois Hollande, Pascal Lamy e Dan Serfaty.

Copenhagen Business School

Università prestigiosa della Danimarca con sede a Copenhagen la CBS è stata fondata nel 1917 dalla società danese Fuhu (Avanzamento della formazione aziendale e della ricerca).

Da questa scuola sono usciti: Claus Meyer, Lars Tvede, Fritz Schur e Asger Aamund.

Warwick University

L'Università di Warwick è stata fondata nel 1965 in Gran Bretagna, a Coventry e fa parte del Russell Group. I criteri per la selezione sono estremamente rigidi, si pensi che ci sono circa 8 domande per singolo posto, la Warwick business school ha ricevuto il top rating di 5 stelle nell'ultimo National Research Assessment.

Da questa università sono usciti personaggi come Wendy Alexander, Baroness Amos, David Davis ed Estelle Morris.

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Altri contenuti sulle migliori università in cui studiare

Ascolta il podcast sulle migliori università

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più