Le 10 migliori università europee di filosofia

Di Redazione Studenti.

Dove studiare filosofia: ecco le migliori dieci università europee di filosofia dove intraprendere questo percorso di studio

Introduzione

Le dieci migliori università europee di filosofia
Le dieci migliori università europee di filosofia — Fonte: getty-images

Sono molti i ragazzi che durante il loro percorso scolastico si appassionano al mondo della filosofia e decidono di proseguire gli studi in facoltà universitarie dedicate per l'appunto a questa materia.

In questo articolo andremo ad elencare e a dare una breve descrizione di quelle che sono considerate le 10 migliori università europee di filosofia.

Università di Bologna

Con uno spirito nazionalistico iniziamo questa lista con un'università presente sul territorio italiano: stiamo parlando dell'Alma Mater di Bologna. Questa è la più vecchia università di filosofia presente in Europa. Qui hanno studiato, fra gli altri, Copernico ed Erasmo da Rotterdam.

Università di Lipsia

L'Università di Lipsia è una delle più antiche d'Europa essendo stata fondata nel 1409 da Federico I il Bellicoso e da suo fratello Guglielmo II. In queste aule universitarie ha studiato anche il celeberrimo filosofo tedesco Friedrich Nietzsche.

Università di Vienna

Ancora più vecchia rispetto a quella di Lipsia, è l'università della capitale austriaca Vienna. Questa è stata fondata. infatti, nel 1365 dal duca Rodolfo IV e dai fratelli Leopoldo III e Alberto III. L'Università di Vienna è la seconda più antica dell'Europa Centrale.

Università di Praga

L'Università Carolina di Praga, essendo stata fondata nel 1348, è la più antica dell'Europa Centrale. Questa università è famosa anche per il fatto di avere avuto fra i suoi insegnanti anche Albert Einstein, professore di fisica teorica.

Università di Uppsala

Spostandoci verso nord, in Svezia troviamo l'Università di Uppsala (fondata nel 1477), la quale può contare di ben 4000 professori. Hanno studiato in queste aule ben 15 futuri premi Nobel, 6 futuri re di Svezia e la principessa Vittoria.

Università di Salamanca

Se vogliamo studiare filosofia in Spagna, invece, dobbiamo immatricolarci all'Università di Salamanca, una delle più antiche dell'intera Europa. Questa è stata fondata infatti nel 1218 grazie all'opera del re Alfonso IX di Leon.

Qui si discusse sulle possibilità di successo del progetto di Cristoforo Colombo.

Università di Oxford

Non poteva mancare in questa lista quella che è fra le più famose università europee, ossia l'Università di Oxford. Da qui sono passati grandi personaggi del panorama inglese, e fra i tanti possiamo ricordare l'ex premier David Cameron e il magnate Murdoch.

Università di Parigi

Se ci si vuole iscrivere alla facoltà di filosofia in Francia, la migliore scelta è l'Università capitolina di Parigi conosciuta anche col nome La Sorbona. Questa che è la più importante e famosa università francese è stata fondata intorno al 1170.

Università di Edimburgo

Spostandoci in Scozia troviamo una delle migliori università di filosofia del Regno Unito. Stiamo parlando dell'Università di Edimburgo, la quale è stata fondata nel corso del XVI secolo. Fra gli universitari che hanno studiato qui ricordiamo Charles Darwin.

Università di Venezia

Concludiamo il nostro viaggio per l'Europa tornando nuovamente in Italia, e per la precisione nel capoluogo veneto. Qui troviamo l'Università Ca' Foscari che nella classifica riguardante le migliori università mondiali riguardanti l'area Scienze umane si attesta alla posizione 126.

Altri contenuti sull'orientamento universitario

Ascolta il podcast su come scegliere la facoltà universitaria

Ascolta su Spreaker.