COME TROVARE LAVORO IN SPAGNA
La Spagna è una delle mete preferite dei ragazzi Italiani che spesso, durante i mesi estivi, decidono di stabilirsi nelle città spagnole per cercare lavoro. Normative, istituzioni, possibilità di occupazione sono spesso sconosciute a chi parte dall'Italia o da un'altro paese CEE verso la Spagna. Qui di seguito vengono indicati link e consigli utili per chi, questa estate, ha intenzione di muoversi verso la penisola iberica e cercare lavoro in Spagna.
- Passaggi burocratici: nessuno
I cittadini appartenenti ad un paese UE possono lavorare in Spagna alle stesse condizioni di un cittadino spagnolo. Chi vuole lavorare in questo paese, quindi, non avrà l'obbligo di ottenere la cittadinanza e, se ha intenzione di lavorare per un breve periodo, non dovrà neanche prendere la residenza.
La conoscenza dello spagnolo viene verificata in sede di colloquio di lavoro anche se, un diploma che certifichi la conoscenza della lingua, può rivelarsi utile.
Come trovare lavoro in Spagna nel turismo
LAVORO IN SPAGNA: DOVE CERCARE E A CHI CHIEDERE
La Spagna è un paese fortemente turistico e le opportunità lavorative aumentano sensibilmente durante i mesi estivi. Ecco dove reperire informazioni e consultare le offerte di lavoro:
- Servizio Collocamento Europeo EURES
- Eurodesk: un servizio per migliorare conoscenza e diffusione di programmi europei tra giovani e professionisti. Corrispondente Eurodesk in Spagna è l'Instituto de la Juventud (tel. +34 91 3637837).
- Computrabajo.es: offerte di lavoro
OFFERTE LAVORO SPAGNA
Per ottenere informazioni sul sistema economico e le opportunità lavorative in Spagna ci si può rivolgere all'ente che, in Italia, rappresenta la Camera di Commercio spagnola in Italia, ovvero l'Organo de la Càmara Oficial de Comercio de Espana en Italia che ha sede in via Albricci 5 a Milano (tel. 02.861137), alla Càmara de Comercio de Madrid.
- Stage in Spagna: Leggi come fare
STAGE IN SPAGNA
Il Programma Leonardo da Vinci offre la possibilità ai cittadini UE di svolgere un periodo di tirocinio presso un'azienda spagnola. Per ottenere informazioni su come ottenere una borsa di studio Leonardo consulta il sito di Scambi Europei.
VOLONTARIATO IN SPAGNA
Se il guadagno non è il primo dei vostri obiettivi potete dedicarvi al volontariato in Spagna che vi consentirà di imparare o migliorare la conoscenza della lingua e allo stesso tempo fare qualcosa per gli altri. Per scoprire tutte le attività di volontariato, consultate il programma del servizio volontario europeo SVE che consente di fare un'esperienza all'estero ai giovani dai 17 ai 30 anni.