Lavori più richiesti in Italia: la classifica Linkedin 2019

Di Maria Carola Pisano.

Lavori più richiesti: quali sono quelli più richiesti in Italia secondo i dati del LinkedIn Economic Graph

LAVORI PIÙ RICHIESTI

Lavori più richiesti in Italia 2019: la classifica
Lavori più richiesti in Italia 2019: la classifica — Fonte: istock

Digitale, big data, tecnologia: questi sono solo alcune delle tendenze che emergono dal LinkedIn Emerging Jobs Italia 2019 che svela quali sono i lavori più richiesti sul social network negli ultimi quattro anni, quelli che hanno registrato il tasso di crescita più elevato rispetto agli altri e che svelano, quindi, le tendenze del mercato del lavoro

LAVORI PIÙ RICHIESTI IN ITALIA 2019

Dalla classifica LinkedIn Emerging Jobs Italia 2019 emergono tanto i lavori che hanno registrato un tasso di crescita più alto negli ultimi anni su LinkedIn, tanto le competenze che un candidato ideale oggi dovrebbe avere. Scopriamo insieme la classifica: 

  1. Data Protection Officer
    La figura più richiesta si occupa di protezione dei dati personali e deve occuparsi del rispetto delle norme europee e nazionali in tema di privacy. Quali sono le principali competenze richieste a un Data Protection Officer? Privacy Law, Data Privacy, Privacy Policies, General Data Protection Regulation (GDPR), Legal Assistance.
  2. Salesforce Consultant
    Una figura che si occupa della piattaforma omonima. Le competenze richieste: Oracle Application Express, Salesforce.com, Salesforce.com Administration, Customer Relationship Management (CRM), JavaScript. 
  3. Big Data Developer
    I dati sono il futuro: è per questo che nell'ultimo posto del podio entra la figura del Big Data Developer, un esperto in grado interpretare i grandi set di dati. Competenze richieste: Scala, Hadoop. Big Data, Apache Spark, Hive. 
  4. Artificial Intelligence Specialist
    L'intelligenza articiale è un altro tassello del nostro futuro. Competenze richieste: Machine Learning, Computer Vision, Artificial Intelligenze, Python, Neural Networks. 
  5. BIM Specialist 
    Esperto nell'ottimizzazione delle fasi della progettazione ed edificazione degli edifici per mezzo di un software. Quali sono le competenze principali richieste? BIM, Revit, Naviswork, Architecture, Architectural Design. 
  6. Lending Officer
    Si occupa di determinare e determinare le pratiche di prestito dell'istituto finanziario. Principali competenze: Due Diligence, NPL, Credit Management, Banking, Credit Analysis. 
  7. Responsabile di magazzino
    Non meno collegata alla tecnologia e all'innovazione, quella del responsabilità di magazzino è una figura molto richiesta - pensiamo ad esempio alla crescita degli e-commerce. Competenze richieste? Warehouse Operations, Warehouse Management Systems, Forklift Operation, Microsoft Word, Inventory Management. 
  8. Data Scientist
    Se la figura del Big Data Developer si occupa della raccolta dei nata, il Data Scientis si occupa dell'analisi. Principali competenze richieste: Machine Leraning, Python, R, Data Mining, Big Data.
  9. Cyber Security Specialist
    Protegge le reti e i sistemi informatici di un'azienda. Competenze richieste: Cybersecurity, Vulnerability Assessment, Information Security, Nertwork Security, Penetration Testing. 
  10. Customer Success Specialist
    Nuova figura nell'ambito della relazione con i clienti che si assicura che tutte i soggetti coinvolti rimangano soddisfatti. Principali competenze richieste: Software as a Service, Customer Relationship Management, Pre-sales, Customer Experience, Saleforce.com. 

Come emerge dalla ricerca di LinkedIn, nei lavori del presente - ma anche del futuro - tecnologia e STEM sono necessari per lo sviluppo delle competenze più richieste dalle aziende. 

Se sei alle prese con la ricerca del lavoro, dai un'occhiata ai nostri consigli: