Lavori nel periodo natalizio: un’occasione per dare slancio alla propria carriera

Non solo opportunità temporanee o per personale poco qualificato. Molti lavori stagionali si trasformano in contratti stabili e ottime occasioni per i più giovani

Lavori nel periodo natalizio: un’occasione per dare slancio alla propria carriera
getty-images

Natale: un buon periodo per cercare o cambiare lavoro

Il Natale è un ottimo periodo dell’anno per cambiare o trovare lavoro, questo perché molte aziende cercano risorse e personale per coprire i picchi di lavoro e le aperture straordinarie delle settimane che precedono le festività. Ecco il punto di AB lavoro, società di ricerca e selezione di personale qualificato.

Il lato positivo dei lavori stagionali: farsi notare e ottenere un contratto stabile

Spesso si è portati a pensare che un lavoro stagionale o comunque un’opportunità a termine non si possa trasformare in una posizione stabile, ma in realtà, non sono pochi i casi dei candidati che, dopo essersi fatti conoscere dall’azienda, sono stati ricontattati per un rinnovo del contratto o altre collaborazioni. Inoltre, durante la valutazione di un curriculum, anche le brevi esperienze sono valutate positivamente.

Il contratto a termine all’interno di un punto vendita consente ai candidati di scoprire le attitudini commerciali, la predisposizione ai rapporti interpersonali o al contatto con i clienti. In caso di negozi ad alta densità turistica è anche un’ottima opportunità per migliorare la conoscenza delle lingue straniere. Per i più giovani, inoltre, questi primi contratti rappresentano una grande opportunità per un primo confronto con il mondo del lavoro, per rapportarsi con colleghi e responsabili.

Opportunità per sales assistant, promoter e ristorazione

Attualmente, negozi di abbigliamento, oggettistica, arredamento e gioielleria sono alla ricerca di promoter e addetti vendita, soprattutto i negozi nei centri storici o all’interno dei principali centri commerciali in tutta Italia. Anche nel settore della ristorazione si cercano urgentemente personale di sala e di cucina, specialmente presso località turistiche o meta di shopping nel periodo natalizio.

Lavori natalizi: un’occasione da non perdere per i più giovani

Molti dei nostri clienti che operano in ambito retail – precisa Massimo Mariani di AB Lavoro, società di ricerca e selezione di personale qualificato – stanno già pensando a dicembre e, proprio ora, si rivolgono a noi per trovare e selezionare, spesso con qualche difficoltà, addetti alla vendita o promoter. Non possiamo negare che le opportunità stagionali abbiano dei limiti (in primo luogo la durata del contratto, ma anche la necessità di lavorare nei week end o nei giorni festivi e anche coprire turni intensi), ma dobbiamo anche sottolineare che queste, se ben sfruttare, rappresentano anche una grande opportunità per i più giovani o per chi magari deve rimettersi in gioco dopo una pausa lavorativa”.

Un consiglio in più