Magico. Unico. Carriera professionale. Sogno. Famiglia: sono queste le risposte che i dipendenti di Disneyland Paris danno quando si chiede loro:<<Diteci con una parola cosa significa lavorare a Disneyland>>. Se volete far parte di coloro che ogni giorno lavorano nel parco di divertimenti vi sono buone notizie: si cercano 4000 persone, e le campagne di reclutamento cominceranno a novembre e dureranno fino a maggio (Vai alle offerte di lavoro per Disneyland!).
Ma cosa significa lavorare a Disneyland? Ce lo dice Corinne Adelisse, responsabile reclutamento per l'Italia: <<Per lavorare al parco è necessaria una disponibilità di 3-4 mesi; facciamo infatti anche dei contratti stagionali, ad esempio alcuni appositi per l'estate o per Natale. Per quanto riguarda la conoscenza del francese, essa è commisurata alla mansione che si va a ricoprire: ad esempio, se si lavora nell'ambito della ristorazione occorre un francese più o meno basico, mentre per lavorare nell'accoglienza è necessaria una buona conoscenza della lingua, oltre che di quella francese anche dell'inglese>>.
Quali sono le caratteristiche tipiche degli italiani che fanno sì che essi siano adatti a lavorare a Disneyland? Ecco cosa ci dice Corinne:<<Sicuramente la solarità e soprattutto il fatto che siete sempre sorridenti, disponibili e dinamici>>.
E le possibilità di carriera vi sono, oppure se uno inizia come cameriere non può ambire ad un'altra mansione? Osvaldo del Mistero è l'esempio di quanto il parco di divertimenti permetta di crescere professionalmente: egli arriva a Disneyland nel 2002 per lavorare alla reception di un hotel, successivamente inizia a fare il ballerino per gli spettacoli del parco. Trascorre poi un anno a lavorare a Disneyworld in Florida e una volta tornato a Parigi diventa responsabile di un hotel all'interno del parco. Al momento Osvaldo, che ha solo 27 anni, è l'ambasciatore di Disneyland Paris nel mondo e si occupa di accogliere vip e autorità.
Osvaldo però non è un caso isolato: ve ne sono tanti altri, ad esempio quello di una ragazza che, arrivata a Parigi 13 anni fa, inizia a lavorare come ballerina e cameriera e ora, laureatasi in ingegneria edile, è manager di architettura e urbanistica per Disneyland Paris. Matteo Oliviero, che selezionerà le 4000 persone che al momento si cercano, ha iniziato anche lui dal basso: nel 1992 infatti staccava i biglietti per uno spettacolo, ed ora è uno dei manager per il reclutamento. Il segreto per andar bene al colloquio secondo Matteo Oliviero? <<Essere se stessi, cerchiamo persone sì con competenze, ma soprattutto vogliamo ragazzi spontanei>>
Se volete far parte dei 14700 dipendenti di Disneyland Paris ( dei quali 700 sono italiani con contratto a tempo inderminato), fare un'esperienza di lavoro europea, mettere in pratica le lingue e avere la possibilità di crescere professionalmente, vi consigliamo di presentarvi alle selezioni che si terranno a Roma e Palermo!
In bocca al lupo a tutti!
TEST
Quando lavori sei sereno o trasmetti ansia?
Hai la stoffa per diventare dirigente?
Che progetti hai per il tuo futuro lavorativo?
ARTICOLI CORRELATI
Disneyland, nuove selezioni per 4000 posti
Colloquio di lavoro, se lo conosci lo superi
Psicologia del colloquio: i dettagli parlano di noi