Quali lauree ti fanno trovare subito lavoro: il nuovo ddl

Di Maria Carola Pisano.

Lauree per trovare subito lavoro: ecco per quali corsi viene eliminato l'esame di Stato

LAUREE PER TROVARE SUBITO LAVORO

Lauree per trovare subito lavoro: il nuovo ddl
Lauree per trovare subito lavoro: il nuovo ddl — Fonte: istock

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che facilita l'accesso alle professioni per semplificare e velocizzare l'accesso dei giovani nel mercato del lavoro. I corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria, Veterinaria, Farmacia e Psicologia diventano abilitanti

LAUREE ABILITANTI ALLA PROFESSIONE

A queste si aggiungono le lauree professionalizzanti in professioni tecniche per l'edilizia e il territorio, quelle agrarie, alimentari e forestali e quelle industriali e dell'informazione. 

LAUREE ABILITANTI: LE PAROLE DI MANFREDI

È quanto mai necessario semplificare le modalità di accesso all’esercizio delle professioni regolamentate, per una più diretta, immediata ed efficace collocazione dei giovani nel mercato del lavoro. La logica di approccio e gli strumenti concreti previsti dal disegno di legge dovranno seguire di pari passo una ridefinizione dell’offerta formativa universitaria per consentire ai giovani di accedere a una preparazione maggiormente integrata, anche sotto il profilo tecnico-pratico, e per riconoscere ai titoli universitari valore abilitante”, ha commentato il Ministro dell’Università e della Ricerca Manfredi. 

Il tirocinio che prima era successivo alla laurea si farà durante gli anni universitari per accorciare i tempi. Niente più esame di Stato quindi e tempi abbreviati per entrare nel mondo del lavoro. Il provvedimento ora dovrà arrivare in Parlamento. 

Quali sono le lauree più richieste: