LAUREE PER TROVARE SUBITO LAVORO
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che facilita l'accesso alle professioni per semplificare e velocizzare l'accesso dei giovani nel mercato del lavoro. I corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria, Veterinaria, Farmacia e Psicologia diventano abilitanti.
LAUREE ABILITANTI ALLA PROFESSIONE
A queste si aggiungono le lauree professionalizzanti in professioni tecniche per l'edilizia e il territorio, quelle agrarie, alimentari e forestali e quelle industriali e dell'informazione.
LAUREE ABILITANTI: LE PAROLE DI MANFREDI
“È quanto mai necessario semplificare le modalità di accesso all’esercizio delle professioni regolamentate, per una più diretta, immediata ed efficace collocazione dei giovani nel mercato del lavoro. La logica di approccio e gli strumenti concreti previsti dal disegno di legge dovranno seguire di pari passo una ridefinizione dell’offerta formativa universitaria per consentire ai giovani di accedere a una preparazione maggiormente integrata, anche sotto il profilo tecnico-pratico, e per riconoscere ai titoli universitari valore abilitante”, ha commentato il Ministro dell’Università e della Ricerca Manfredi.
Il tirocinio che prima era successivo alla laurea si farà durante gli anni universitari per accorciare i tempi. Niente più esame di Stato quindi e tempi abbreviati per entrare nel mondo del lavoro. Il provvedimento ora dovrà arrivare in Parlamento.
Quali sono le lauree più richieste:
- Le lauree più richieste nel settore delle energie rinnovabili
i risultati di una indagine che racconta quali sono le figure più richieste in questo settore, per orientare i tuoi studi e le tue scelte - Le lauree più richieste nel settore dell'AI
Quante sono e dove le opportunità di lavoro in Italia e nel mondo legate a questa nuova professione nei prossimi anni? Scopri i risultati della ricerca di Linkedin - Le lauree più richieste in futuro
I dati per scegliere il proprio corso di laurea secondo l'analisi di Unioncamere