Lauree in Matematica e Statistica: sbocchi lavorativi. Quali sono le prospettive occupazionali

Di Redazione Studenti.

Quali sono gli sbocchi professionali delle lauree in Matematica e Statistica? I profili professionali e gli sbocchi lavorativi più richiesti

Lauree in Matematica e Statistica

Quali sono gli sbocchi lavorativi delle lauree in Matematica e Statistica?
Quali sono gli sbocchi lavorativi delle lauree in Matematica e Statistica? — Fonte: getty-images

Le lauree in Matematica e in Statistica sono molto diverse tra loro, eppure conducono - in molti casi - a sbocchi lavorativi decisamente simili, soprattutto negli ambiti dei big data.

Figure come il data scientist, il data analyst, il digital analyst e il project manager in ambito marketing possono essere figure professionali adatte a entrambi i percorsi di studio. Nel caso dei laureati in matematica, c'è un vantaggio: il fatto che rispetto agli ingegneri, ad esempio, mostrino di avere maggiore flessibilità e doti di problem solving, e per questo siano maggiormente adattabili alle necessità delle aziende.

Buone opportunità anche per i laureati in Statistica, che possono contare su percorsi di carriera in ambito finanziario o assicuratvo, ma anche nella gestione dei dati sanitari nel settore pubblico.

Ascolta su Spreaker.

Sbocchi lavorativi delle lauree in Matematica e Statistica

Gli sbocchi lavorativi più coerenti con le lauree in matematica e in Statistica sono nel ramo IT: informatica e telecomunicazioni in particolare. Vediamo nel dettaglio quali sono i principali profili professionali che possono fare al caso di un laureato in Matematica o Statistica.

Analista dei dati

Il data analyst è colui che crea report di dati che fanno riferimento a settori specifici dell'azienda o a database proprietari di terze parti. Del data analyst si servono aziende medio-grandi, che inseriscono queste figure nei settori del commercio, della contabilità, della comunicazione e del marketing.

Anche gli enti pubblici però inseriscono questo tipo di figura nel loro organico: lo fanno per gestire dati che provengono da fonti terze, come nel caso della sanità.

Data scientist

Matematica e statistica si uniscono perfettamente nella figura del data scientist, che ha il compito di elaborare modelli funzionali capaci di interpretare i dati o raccoglierli per studi successivi.  

Mentre il data analyst si occupa di raccogliere i dati, il data scientist li interpreta.

Esperti di sicurezza informatica e aziendale

Gli esperti di sicurezza informatica devono conoscere anche le implicazioni legali del loro lavoro
Gli esperti di sicurezza informatica devono conoscere anche le implicazioni legali del loro lavoro — Fonte: getty-images

All'interno di questa categoria si ritrovano sia gli specialisti che si occupano di identificare le vulnerabilità dei sistemi informatici, sia i manager esperti di sicurezza.

Gli esperti di cybersecurity si occupano di proteggere dati e processi digitali da attacchi esterni, truffe e altri crimini informatici. Un esperto di sicurezza informatica può lavorare sia nel privato che nel settore pubbluico o nell'ambito della Difesa (immagina solo quanti risvolti possono avere i crimini informatici se indirizzati verso strutture fondamentali per la sicurezza di un paese o per il suo sviluppo o protezione.

Accanto a questa categoria, ci sono gli esperti di industrial security, che devono proteggere l'integrità, il funzionamento e la sicurezza degli impianti dell'industria 4.0: nella categoria rientrano sia i bug di sistema, sia gli errori umani. La creazione di regole di sicurezza è il primo passo per la protezione di un processo: per questa ragione un esperto di sicurezza industriale deve avere contezza sia degli aspetti tecnici sia, spesso, di quelli legali associati al suo lavoro.

Lauree in Matematica e Statistica: orientamento e sbocchi professionali

Se sei interessato ad accedere alle facoltà di Matematica o Statistica, puoi dare uno sguardo alle simulazioni degli scorsi anni:

Per avere invece informazioni sulle università, puoi dare un'occhiata a questi link: