Orientamento università: le lauree che fanno guadagnare di più

Orientamento università: le lauree che fanno guadagnare meglio secondo il XXIV rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati

Orientamento università: le lauree che fanno guadagnare di più
getty-images

ORIENTAMENTO UNIVERSITA' 2022

Orientamento università: le lauree per guadagnare di più
Fonte: getty-images

Luglio è un mese di scelte per le future matricole: da una parte ci sono le scadenze da rispettare per l'iscrizione ai test ai corsi a numero programmato di settembre, le richieste per le borse di studio da compilare e, per gli indecisi, la scelta della facoltà in cui iscriversi. 

LAUREE PER GUADAGNARE DI PIù

Quali sono le variabili da prendere in considerazione per scegliere un corso di laurea? Passioni e prospettive future non sono tutto: è importante sapere, prima di decidere in quale facoltà studiare, quanto potrà farci guadagnare in futuro il corso di studio da noi scelto. Lo stipendio futuro è un elemento da non trascurare nella scelta dell'università. Come evidenziato nella dal Rapporto sulla Condizione occupazionale dei Laureati di Almalaurea, esistono lauree più redditizie di altre.

Secondo il XXIV Rapporto su Profilo e Condizione occupazionale dei Laureati AlmaLaurea 2022, nel 2021 il tasso di occupazione è pari, a un anno dal conseguimento del titolo, al 74,5% tra i laureati di primo livello e al 74,6% tra i laureati di secondo livello del 2020 e si registra tendenziale miglioramento del tasso di occupazione si registra rispetto al 2019. segnando un +2,9% per i laureati di secondo livello; per i laureati di primo livello l’incremento è più contenuto e pari a +0,4%. Nelle analisi si è deciso di tralasciare il confronto con l’anno 2020, per la sua particolare connotazione determinata dall’insorgere della pandemia da Covid-19. È però importante sottolineare che praticamente tutti gli indicatori presi in esame figurano in miglioramento rispetto al 2020.

La retribuzione mensile netta a un anno dal titolo è nel 2021, in media, pari a 1.340 euro per i laureati di primo livello e a 1.407 euro per i laureati di secondo livello. Mentre la retribuzione mensile netta a cinque anni dal titolo è pari a 1.554 euro per i laureati di primo livello e 1.635 euro per i laureati di secondo livello, con un aumento rispetto al 2019 rispettivamente di +8,3% e +7,3%. La retribuzione cambia a seconda del corso di laurea, come potete osservare nelle tabelle di seguito. 

Fonte: getty-images
Fonte: getty-images

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.