Laurearsi in musical con la Scuola del Teatro Musicale

Aperte fino al 18 febbraio le iscrizioni per il Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale. Riconosciuta la laurea di primo livello in Recitazione

Laurearsi in musical con la Scuola del Teatro Musicale
ufficio-stampa

SCUOLA DEL TEATRO MUSICALE

STM - Scuola del Teatro Musicale
Fonte: ufficio-stampa

C’è tempo fino al 18 febbraio 2021 per iscriversi alle ammissioni suppletive per l’anno accademico 2021/22 del Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale. Una laurea del tutto nuova, che permetterà di conseguire un Diploma Accademico di I livello in Recitazione riconosciuto a livello statale ed equiparato alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà. Successivamente, sarà naturalmente possibile proseguire gli studi con un corso di laurea Magistrale.

STM: REQUISITI DI ACCESSO

La sessione di audizioni si svolge in via telematica. Possono accedere all’ammissione al corso i cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno e in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Al termine del corso si otterrà:

  • Conseguimento di un Diploma Accademico di I livello in Recitazione riconosciuto a livello statale ed equiparato alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà;
  • Valutazione del Diploma Accademico tra i titoli riconosciuti per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico;
  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso;
  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km);
  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

LAUREARSI IN MUSICAL

Ma cos'è esattamente la Scuola del teatro musicale? Principalmente, il primo centro di formazione per il Musical riconosciuto come istituzione AFAM dal Ministero dell’Università e Ricerca, e aperta ormai sette anni fa. Se ami il Musical e vuoi proseguire con una carriera in questa disciplina, insomma, sei nel posto giusto.

Quest’anno, accanto a quella storica di Novara al Teatro Coccia, la STM apre una nuova sede a Milano al Teatro degli Arcimboldi, sotto la direzione artistica di Marco Iacomelli.

In soli sette anni la STM ha prodotto professionalmente tre musical (Next to Normal, Green Day’s American Idiot, Oklahoma!), uno spettacolo di prosa (L’Attimo Fuggente), coprodotto tre opere liriche (Le Nozze di Figaro, Ami e Tami, Tosca) e i propri studenti hanno realizzato un videotributo a Bohemian Rhapsody dei Queen che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni in tutto
il mondo.

La STM ha pubblicato anche quattro dischi e due manuali fondamentali per l’educazione teatrale, intrecciando nel suo percorso collaborazioni con centri di formazione in tutto il mondo e accrescendo anno dopo anno la stima e la considerazione da parte dei partner nazionali e internazionali.

Un consiglio in più