La traviata di Giuseppe Verdi: riassunto
La Traviata di Giuseppe Verdi: riassunto dell'opera incentrata su La signora delle camelie, parte della trilogia popolare di Verdi, assieme a Il trovatore e a Rigoletto
LA TRAVIATA DI VERDI
La Traviata è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi. Incentrata su La signora delle camelie, viene considerata parte della "trilogia popolare" di Verdi, assieme a Il trovatore e a Rigoletto.
LA TRAVIATA: RIASSUNTO
Nella casa parigina di Violetta durante una festa si presenta Alfredo Germont, spiegandole che è un suo grande ammiratore e, successivamente, le confessa proprio il suo amore. Ma Violetta non vorrebbe da Alfredo più che un'amicizia, anche se alla fine accetta la proposta del bel giovane di buona famiglia. Alfredo e Violetta si trasferiscono in campagna e vivono felici per circa tre mesi quando sopraggiunge Annina, la domestica di Violetta, che ammette che Violetta è stata a Parigi per vendere tutti i beni coi quali poter pagare le spese di mantenimento della casa.
Violetta accetta di lasciare Alfredo. Dopo poco che Giorgio aveva lasciato la casa, Alfredo entra agitato perché ha saputo della presenza del padre. Dopo una serie di vicissitudini che coinvolgono Alfredo, il padre confessa la verità ma nel mentre il male che Violetta accusa da tempo si fa più acuto e ormai non le rimane che poco tempo da vivere. Alfredo rimane sconvolto e torna da Violetta appena in tempo per darle un ultimo saluto. Infine Violetta muore.
Approfondisci:
- Verdi, riassunto di biografia e opere
Breve biografia e cenni sulle opere - Romanticismo
Caratteristiche ed esponenti - Il Romanticismo in musica e Giuseppe Verdi
riassunto breve e approfondimento su uno dei più importanti musicisti del periodo, Giuseppe Verdi