La traviata di Giuseppe Verdi: riassunto

Di Redazione Studenti.

La Traviata di Giuseppe Verdi: riassunto dell'opera incentrata su La signora delle camelie, parte della trilogia popolare di Verdi, assieme a Il trovatore e a Rigoletto

LA TRAVIATA DI VERDI

La traviata di Giuseppe Verdi: riassunto
La traviata di Giuseppe Verdi: riassunto — Fonte: getty-images

La Traviata è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi. Incentrata su La signora delle camelie, viene considerata parte della "trilogia popolare" di Verdi, assieme a Il trovatore e a Rigoletto.  

LA TRAVIATA: RIASSUNTO

Nella casa parigina di Violetta durante una festa si presenta Alfredo Germont, spiegandole che è un suo grande ammiratore e, successivamente, le confessa proprio il suo amore. Ma Violetta non vorrebbe da Alfredo più che un'amicizia, anche se alla fine accetta la proposta del bel giovane di buona famiglia. Alfredo e Violetta si trasferiscono in campagna e vivono felici per circa tre mesi quando sopraggiunge Annina, la domestica di Violetta, che ammette che Violetta è stata a Parigi per vendere tutti i beni coi quali poter pagare le spese di mantenimento della casa.

Alfredo promette di andare lui stesso a sistemare gli affari e raccomanda ad Annina di non far parola del loro dialogo con Violetta. Violetta viene però accusata dal suocero di voler spogliare il figlio delle sue ricchezze. La giovane donna dimostra che le vendite servono per mantenere Alfredo e così il suocero capisce la situazone ma le chiede di fare un sacrificio e lasciare il figlio perché la loro unione non legittima rischia di compromettere il matrimonio della sorella di Alfredo.

Violetta accetta di lasciare Alfredo. Dopo poco che Giorgio aveva lasciato la casa, Alfredo entra agitato perché ha saputo della presenza del padre. Dopo una serie di vicissitudini che coinvolgono Alfredo, il padre confessa la verità ma nel mentre il male che Violetta accusa da tempo si fa più acuto e ormai non le rimane che poco tempo da vivere. Alfredo rimane sconvolto e torna da Violetta appena in tempo per darle un ultimo saluto. Infine Violetta muore.

Approfondisci: