La tecnica di Feynman per studiare: cos'è e come funziona. Il video

Interrogazione in vista? Scopri il metodo Feynman, una strategia infallibile per capire se sei davvero preparato. Scopri di più su questa tecnica di studio in un video di 1 minuto

La tecnica di Feynman per studiare: cos'è e come funziona. Il video
getty-images

TECNICA FEYNMAN PER STUDIARE

Come si fa a sapere se hai davvero capito un argomento che hai appena studiato? Te lo sveliamo noi con la tecnica di Feynman.

Questa tecnica consiste semplicemente nello spiegare ciò che hai studiato ad un bambino o ad una persona che non ne sa niente di quell’argomento.

Quando ripetiamo gli argomenti che abbiamo studiato tendiamo a utilizzare le parole del libro e siamo vincolati al suo contenuto; è molto difficile svincolarsi da queste parole e semplificare.

Semplificare è una cosa tanto semplice quanto non banale e complicata. Si presuppone che per semplificare noi abbiamo davvero capito l’argomento e riusciamo a rielaborarlo in maniera molto più semplice e spiegarlo a qualcuno che a sua volta non ne capisce niente.

Quindi, se davvero vuoi verificare di aver capito la materia che hai studiato prova a semplificare e a farlo capire a qualcuno che è estraneo a quella materia, se sarai in grado di farlo allora avrai davvero capito e sarai pronto per la tua verifica o per il tuo esame.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SUI METODI DI STUDIO

GUARDA GLI ALTRI CONSIGLI PER LO STUDIO E LA SCUOLA

Un consiglio in più