La Storia di Elsa Morante: video riassunto

Riassunto, scheda libro e tematiche principali del famoso romanzo La Storia di Elsa Morante. Guarda il video per un ripasso veloce ma efficace

La Storia di Elsa Morante: video riassunto
getty-images

La Storia di Elsa Morante: riassunto e scheda libro

L’autrice del romanzo, pubblicato nel 1974, è Elsa Morante. La Storia è un romanzo storico ambientato a Roma.

Una notte, un soldato tedesco ubriaco violenta una donna, Ida Ramundo, una maestra vedova. Dallo stupro nasce Useppe, chiamato così dal fratello maggiore Nino che parte per il fronte allo scoppio della guerra. La casa di Ida viene bombardata e per questo motivo, la protagonista, insieme al bambino, si rifugia in un alloggio per sfollati. Con la fine della guerra i tormenti non finiranno, Nino diventa contrabbandiere e muore durante un inseguimento. Muore anche il piccolo Useppe per una forma fatale di epilessia. Ida si chiude in casa per la disperazione, viene giudicata inferma mentalmente e rinchiusa in un manicomio dove morirà alcuni anni dopo.

Il narratore è onnisciente e gli eventi sono narrati in ordine cronologico. Il linguaggio è semplice ed essenziale con termini che appartengono al mondo popolare. Per quanto riguarda la tematica, la storia, con tutti i suoi eventi brutali, viene vista come un meccanismo mostruoso che finisce per avere conseguenze negative sugli umili e sugli innocenti.

La Storia di Elsa Morante: video riassunto

@studenti.it

Approfondimenti utili su La Storia di Elsa Morante

Guarda gli altri video riassunti di italiano

Un consiglio in più