La sindrome del Natale: cos'è e come affrontarla

Di Elisa Chiarlitti.

Sai cos'è la sindrome del Natale? Te lo spiega la psicologa Francesca Picozzi in questo video di 1 minuto: significato, cause e consigli per affrontarla

LA SINDROME DEL NATALE: COS'E' E COME AFFRONTARLA

Il Natale ti rende triste e malinconico? Forse soffri della sindrome del Natale.

Sai di cosa si tratta e quali sono le cause di questo fenomeno? Ecco il significato, i motivi e i consigli per affrontare la tristezza durante il Natale della psicologa Francesca Picozzi.

La sindrome del Natale, o Christmas blues, sono un insieme di emozioni che si provano con l’avvicinarsi delle feste natalizie. Tra le emozioni presenti, abbiamo un senso di malinconia, di ansia e di tristezza. Perché succede questo? Ci sono tantissime spiegazioni al riguardo.

Il Natale a livello simbolico è molto forte. Il Natale ci ricorda di essere felici e di sorridere sempre in questo periodo, ci ricorda che con amici e familiari dovrebbe andare tutto bene e che ci saranno tante cose da mangiare.

Quindi, il Natale è come se ti obbligasse a stare bene quando magari stai affrontando un periodo di difficoltà, oppure con la tua famiglia non va proprio bene o ancora quando hai un rapporto conflittuale con il cibo, il Natale ti mette davanti ad una grandissima sfida.

Un modo per affrontare questo senso di tristezza durante le feste natalizie può essere quello di cercare di capire cos'è per te il Natale dandogli un significato tutto tuo.

@studenti.it

ALTRI VIDEO SUL NATALE

GUARDA ANCHE GLI ALTRI CONTENUTI SUL NATALE

I CONSIGLI DELLA PSICOLOGA