La scuola è: oltre 50 eventi online gratuiti dall'8 marzo al 22 aprile

Di Redazione Studenti.

Il primo Festival online per i docenti di oggi e i cittadini di domani promosso da De Agostini Scuola. Programma degli eventi e modalità di partecipazione

EVENTI ONLINE GRATUITI PER LA SCUOLA

La scuola è: eventi online gratuiti per la scuola
La scuola è: eventi online gratuiti per la scuola — Fonte: istock

De Agostini Scuola presenta La scuola è, il primo Festival online, dedicato ai docenti della scuola secondaria di I e II grado, per mettere in campo approcci didattici innovativi in grado di rendere gli studenti parte attiva del processo formativo, e cittadini consapevoli di domani.

Dall’8 marzo al 22 aprile, un ricco palinsesto di attività formative, con momenti di riflessione e confronto con esperti di didattica, psicologia dello sviluppo, docenti, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni.

Oltre 50 eventi in 45 giorni, per ripensare il momento che la scuola sta vivendo nell'epoca della pandemia, e capire come utilizzare questa esperienza per ripensare la scuola di domani.

Ospiti d’eccezione saranno i protagonisti di cinque tavole rotonde, moderate da Federico Taddia, giornalista attento ai temi della Generazione Z e al mondo della scuola, dove si farà il punto sul ruolo e il valore sociale della scuola, per la crescita e lo sviluppo del “sistema Paese”.

PROGRAMMA FESTIVAL

Il programma del festival è disponibile sul sito dell'evento, diviso per categorie. Sono previsti tavole rotonde, incontri con gli studenti con il coinvolgimento di divulgatori e ricercatori, ma anche percorsi disciplinari, certificati sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione S.O.F.I.A.

Tra le tematiche trattate, l’orientamento alle materie STEM al femminile, la Giornata Internazionale della Matematica (14 marzo), Dantedì (25 marzo), la Notte della Geografia (9 aprile), i corretti stili di vita e lo sport, e la Giornata mondiale della Terra (22 aprile).