La scoperta dell'America in pillole
La scoperta dell'America: ecco le principali tappe che hanno portato il navigatore ed esploratore italiano Cristoforo Colombo a scoprire l'America
Indice
Introduzione
La scoperta dell’America è uno degli eventi più significativi della storia umana, segnando l’inizio di un periodo di esplorazione e di colonizzazione. Ecco, un riassunto di tutta la vicenda che può servire come punto di partenza per chi ha intenzione di approfondire questo periodo storico.
Primo viaggio di Colombo
Il viaggio iniziò il 3 agosto del 1492, quando Colombo salpò da Palos salutato da una folla di persone e benedetto dai padri del convento. Dopo aver fatto nuovamente provviste di acqua e di cibo a Gomera, navigò in mezzo al mare sconosciuto per circa due mesi, quando i marinai, avendo perso le speranze, avvistarono all'alba del 12 ottobre del 1492 un'isola a cui dettero il nome San Salvador.
Nelle settimane successive approdarono nell'odierna Cuba ed a Hispaniola. Cristoforo riteneva che fossero isole del Mar dell'Asia. Alcuni mesi dopo la Santa Maria affondò e le due caravelle rimaste ritornarono in Spagna nel marzo del 1493.
Secondo viaggio di Colombo
I sovrani accolsero con festeggiamenti e tributi il navigatore, che il 25 settembre del 1493 partì per la seconda spedizione con un numero considerevole di uomini e navi. Durante il viaggio approdò su tante isole, fino a fondare il primo insediamento europeo nel nuovo mondo con il nome Colonia di Isabella.
Terzo viaggio di Colombo
Colombo, non contento, fece un ulteriore spedizione nel 1498 visitando altre isole, ma i sovrani, infelici del modo di gestire la Colonia, lo fecero arrestare e lo riportarono in Spagna. Qui il navigatore convinse la Regina a farlo liberare ed a concedergli la possibilità di un'altra spedizione.
Quarto viaggio di Cristoforo Colombo
L'11 maggio del 1502 Cristoforo Colombo partì per la quarta volta alla scoperta di un passaggio che l'avrebbe condotto in Asia, ma dopo due anni senza risultati ed incappato in un uragano, che lo fece perdere due navi e molte vite umane, fu costretto a ritornare in patria, nel 1504.
Amerigo Vespucci
E intanto che Colombo passava gli ultimi anni della sua vita, un giovane navigatore, Amerigo Vespucci, intuì che le terre che aveva scoperto Cristoforo erano un nuovo continente che chiamò Nuovo Mondo. Nel 1516 il Nuovo Mondo prese il nome di America.
La scoperta dell'America segna una tappa importante nella nostra storia, in quanto favorì gli scambi tra vari Paesi e culture e l'importazione di prodotti agro-alimentari che tutt'oggi sono presenti nelle nostre mense, ma purtroppo portò anche allo sviluppo del mercato degli schiavi.