La salute mentale è un diritto dei giovani: le parole di Fedez agli studenti
Salute mentale e Fedez: l'incontro del cantante con gli studenti di Torino per il festival sul benessere mentale dedicato alle nuove generazioni
Indice
Salute mentale e Fedez: il festival di Torino
Durante la seconda edizione del festival sul benessere mentale dedicato alle nuove generazioni, il cantante e imprenditore Fedez ha incontrato gli studenti di Torino per discutere dell’importanza di affrontare il tema della salute mentale e dell’importanza di chiedere aiuto.
Al festival, intitolato Tu mi hai capito?, si è dunque discusso di salute mentale, ormai diventata, tra pandemia, precarietà e crisi climatica, una delle sfide più grandi per le studentesse e gli studenti di oggi. Inoltre, la riflessione si è spostata anche sul tema dei social network, di cui andrebbero studiate le ripercussioni psicologiche e tutte le difficoltà che portano con sé.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono state le parole di Fedez.
Salute mentale: le parole di Fedez
Fedez, nel corso dell'incontro, promosso da Acmos e dal Circolo dei Lettori, ha ribadito come in Italia il tema della salute mentale non sia ancora sufficientemente affrontato, ricordando che anche un personaggio famoso o privilegiato, possa trovarsi ad affrontare situazioni difficili, senza distinzioni sociali o di età.
Il cantante ha parlato della sua storia e ha affermato "Prendevo tantissimi psicofarmaci tutti insieme che servivano a reprimere gli effetti collaterali l’uno dell’altro. Sono arrivato alla balbuzie, forse lo ricorderete. A quel punto ho smesso di prenderli di botto e sono andato in una depressione ancora più acuta. La mia ignoranza sul tema della salute mentale è però un fenomeno che riguarda tutti, non importa il privilegio. Non c’è distinzione di età o sociale".
Sempre in riferimento al tema della salute mentale, Fedez ha dichiarato che "Stiamo parlando della cosa più importante che abbiamo. La salute mentale e fisica devono andare di pari passo. Ma quella mentale in questo Paese non viene considerata".
Salute mentale e social network: le parole di Fedez
Il discorso del rapper ha toccato anche il tema dei social network: "Questa generazione è la cavia dei social. Mi dispiace, ma è così. Andrebbero studiate le ripercussioni psicologiche, psichiatriche e sociali degli stessi social network. Ad oggi ci sono pochissimi studi, per questo siamo cavie" ha affermato Fedez.
Altri contenuti utili
- Bonus psicologo 2024: a chi spetta e come funziona
Bonus psicologo 2024: tutte le novità per il contributo. Come funziona, a chi spetta, fasce ISEE e scadenze - Bonus psicologo 2024 al via: date e scadenze per richiedere i 1.500 euro
Bonus psicologo 2024 al via: dal 18 marzo e fino al 31 maggio 2024 si può richiedere il contributo. - Come scegliere lo psicologo giusto: 4 consigli pratici
Come scegliere lo psicologo più adatto alle proprie esigenze? Scoprilo in questa guida.