La roba di Giovanni Verga: riassunto, personaggi e commento della novella

La roba di Giovanni Verga: analisi, riassunto, commento e personaggi di una delle novelle più famose contenuta nella raccolta Novelle Rusticane

La roba di Giovanni Verga: riassunto, personaggi e commento della novella
redazione

La roba: riassunto

La roba: riassunto, personaggi e commento
Fonte: redazione

La roba di Giovanni Verga è una breve novella contenuta nella raccolta pubblicata nel 1883, le Novelle Rusticane. La roba - che insieme alla La Lupa è una delle novelle più studiate a scuola - ha come protagonista un contadino che, durante la sua vita, è riuscito ad accumulare un'immensa ricchezza. Per il contadino Mazzarò non contano i legami personali, gli affetti o la famiglia: ciò che conta veramente è "la roba", i beni materiali che riesce ad accumulare ma, proprio come succede a Mastro don Gesualdo, la sua ricchezza non lo aiuterà a morire meno solo. 

Mazzarò ama accumulare “roba” ma più accumula, più si allontana da amici e famigliari e, negli ultimi anni della sua vita, Mazzarò è ricco di beni materiali ma estremamente solo.

La roba: personaggi

Il personaggio principale è il contadino Mazzarò, un uomo tirchio e avaro che preferisce accumulare “roba” piuttosto che dedicarsi ai rapporti interpersonali.

La roba: ambientazione

La roba fa parte della raccolta Novelle rusticane di Giovanni Verga. In questa novella Verga rappresenta la Sicilia dell’Italia postunitaria.

La roba: temi trattati

Mazzarò dedica la propria vita esclusivamente all’ascesa sociale: la passione per l’accumulazione e per il possesso di beni lo rendono una persona completamente sola.

La roba: linguaggio e stile

Il punto di vista utilizzato dall'autore è quello di un uomo che vive nella realtà raccontata. Mazzarò viene descritto prima attraverso un giudizio esterno e poi dal giudizio della gente.

Verga usa principalmente due tecniche narrative:

  • Lo straniamento;
  • La regressione.

La roba di Giovanni Verga: video scheda libro

Le novelle rusticane: temi

Le Novelle rusticane ripropongono gli ambienti e i personaggi tipici della campagna siciliana, temi comparsi già la prima volta con Nedda e poi tornati effettivamente centrali in opere quali Rosso Malpelo e I MalavogliaMa in questa raccolta emerge una visione più negativa e pessimistica, infatti è notevole il predominio dei motivi economici nelle azione umane e si nota come la miseria soffochi ogni sentimento o azione altruistica.

Giovanni Verga: approfondimenti

Approfondisci la vita e le opere dell'autore Giovanni Verga:

Come fare un buon riassunto: ascolta l'audio lezione

Ascolta su Spreaker.

Un aiuto extra per il tuo studio

Recupera qui la novella La roba e le altre opere di Giovanni Verga:

La roba
Adesso non disponibile

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più