La ragazza di Bube di Carlo Cassola: scheda libro

Di Redazione Studenti.

La ragazzi di Bube, scheda libro del romanzo di Carlo Cassola completa di riassunto e spiegazione della storia, personaggi principali e secondari e analisi dell'opera

LA RAGAZZA DI BUBE, SCHEDA LIBRO

La ragazza di Bube di Carlo Cassola: scheda libro
La ragazza di Bube di Carlo Cassola: scheda libro — Fonte: redazione

La ragazza di Bube è un romanzo di Carlo Cassola scritto tra il 1958 e il 1959 che ha come protagonista una ragazza talmente innamorata del proprio uomo che decide di aspettare la sua liberazione dal carcere per 14 anni.

LA RAGAZZA DI BUBE DI CASSOLA, RIASSUNTO

La vicenda è ambientata in Val d'Elsa nel secondo dopoguerra dove Mara vive senza troppi pensieri e preoccupazioni. Un bel giorno incontra Bube, amico del suo fratellastro Sante morto durante la Resistenza. I due iniziano ben presto a scambiarsi lettere d'amore ma per Mara, all'inizio, era più un gioco per apparire bella agli occhi dei compaesani mentre per Bube era un vero e proprio bisogno di calore umano, di amore, dopo l'esperienza traumatica della guerra.

Ben presto il ragazzo è costretto a fuggire poiché accusato di omicidio e, su suggerimento del padre di Mara, decide di tornare a Volterra dove abita la sua famiglia. Mara e Bube saranno costretti a nascondersi nella natura incontaminata e saranno proprio queste le loro ore più felici.

Dopo queste due giornate d'amore i ragazzi sono costretti a separarsi e Bube, su suggerimento del suo amico Lidori, fuggirà dall'Italia verso una destinazione ignota. Mara passerà quindi l'estate in uno stato di angoscia in quanto non sa quale sarà il futuro del suo ragazzo. Decide quindi di cambiare aria: andrà a Poggibonsi, si farà assumere come domestica, e farà di tutto pur di non pensare alla sua drammatica situazione.

A Poggibonsi incontrerà Ines, una ragazza molto spigliata con la quale inizia a uscire. Insieme le due ragazze vanno al lunapark, al cinema, ed è in una di queste uscite che incontra Stefano, un giovane ragazzo che inizia a farle la corte. Mara è divisa: non sa se andare avanti nella vita insieme Stefano con un amore più facile oppure aspettare Bube, incarcerato chissà dove.

Durante la frequentazione con Stefano, Mara riceve una chiamata dal padre che le dice che Bube è tornato in patria e si trova nel carcere di Firenze. Mara ricade di nuovo in uno stato di angoscia interiore e non sa che cosa fare: decide però di portare avanti il suo fidanzamento con Stefano.  

Mara raggiunge il padre e partono insieme per Firenze, una volta giunti a Firenze Mara è piena di dubbi ma appena vede Bube capisce che è ancora innamorata di lui e non può quindi più portare avanti la sua storia con Stefano. Decide di aspettare Bube. Il romanzo si conclude sette anni dopo le vicende narrate con Mara dipinta come una donna più consapevole delle proprie responsabilità sociali in attesa della liberazione del suo Bube.

LA RAGAZZA DI BUBE PERSONAGGI

  • Mara: una sedicenne frivola che riesce a diventare una donna consapevole di ciò che vuole dalla vita;

  • Bube: un ragazzo traumatizzato dall'esperienza della guerra.

LA RAGAZZA DI BUBE COMMENTO E ANALISI

La ragazza di Bube di Cassola è un romanzo che ha avuto tanto successo ma ha ricevuto anche molte critiche soprattutto dagli intellettuali marxisti che vedono nel romanzo un affresco del fallimento dei valori comunisti. In realtà nel romanzo non c'è un vero e proprio scopo politico quello che vuole fare Cassola è semplicemente descrivere una storia sì tragica in un'ambientazione del dopoguerra.

La ragazza di Bube di Cassola è un romanzo che ha avuto tanto successo ma ricevette anche molte critiche soprattutto dagli intellettuali marxisti che vedranno nel romanzo come un affresco del fallimento dei valori comunisti. In realtà nel romanzo non c'è un vero e proprio scopo politico quello che vuole fare Cassola è semplicemente descrivere una storia sì tragica in un'ambientazione del dopoguerra.

LA RAGAZZA DI BUBE STORIA VERA

Il romanzo La ragazza di Bube è ispirato a una storia realmente accaduta di una donna che decide di aspettare il suo amore incarcerato per 14 anni.

LA RAGAZZA DI BUBE, VIDEO SCHEDA LIBRO