La pioggia nel pineto di Gabriele D'Annunzio: testo, parafrasi e significato
Indice
1La pioggia nel pineto
La pioggia nel pineto è stata composta da Gabriele D'Annunzio nel 1902 e fa parte della raccolta intitolata Alcyone, che a sua volta è inclusa nell'opera più ampia delle Laudi. Una caratteristica particolare di questa poesia è il suo uso di un metro libero: i versi variano in lunghezza, alternando tra versi brevi di tre sillabe fino a versi più lunghi di nove sillabe.
2La pioggia nel pineto: temi e figure retoriche
2.1L'amore per Eleonora Duse
Il tema centrale de La pioggia nel pineto è quello dell’amore del poeta per Eleonora Duse. D’Annunzio ebbe una relazione con questa bellissima attrice ed è lei ad ispirare non solo questo componimento ma l’intera raccolta. Qui la donna amata accompagna il poeta durante una passeggiata estiva in campagna finché un temporale non li sorprende, lasciandoli soli e intimi nel pineto, sotto l’acqua che cade e che crea un’atmosfera surreale. La donna viene chiamata “Ermione”, un nome che ricorda un personaggio della mitologia greca, sposata e abbandonata da Oreste: D’Annunzio è come Oreste che torna a lei e alla Natura dopo aver dimenticato di contemplare questo mondo incontaminato, perso nella vita caotica e mondana della città.
Figure retoriche connesse a questa tematica:
- Climax: c’è una tensione che sale e che raggiunge l’apice nel nome di Ermione: che ieri/ t'illuse, che oggi m'illude,/o Ermione.
- Personificazione: Ermione rappresenta non solo una figura reale ma un concetto, e cioè un amore dimenticato e puro a cui tornare.
- Apostrofe: il personaggio si rivolge direttamente all’amata, chiamandola più volte.
2.2Fusione dell'uomo con la natura (cioè Panismo, dal dio greco Pan)
Durante il temporale estivo ci si immerge completamente nel paesaggio, il poeta chiede subito alla sua compagna di far silenzio (“Taci!”) per contemplare solamente i rumori dell’acqua e della natura che si trasforma intorno, sotto l’incessante picchiettare della pioggia. Ogni verso non è che un altro passo dentro questo mondo incontaminato, lontano dall’umanità, finché non ci si perde del tutto. Al termine della poesia addirittura i due protagonisti sono diventati una sola cosa con il bosco: al tema del panismo se ne collega subito un altro, quindi, cioè quello della metamorfosi –la trasformazione del corpo da una forma a un’altra- che il poeta tratta ricordando le Metamorfosi di Ovidio, poeta classico, dove i protagonisti diventavano realmente, da umani, elementi naturali come alberi o animali.
Qui abbiamo una grade quantità di figure retoriche:
- Onomatopee: gocciole; crepitio, crosciare il suono delle parole richiama il rumore della pioggia.
- Allitterazione: es. 1) tamerici salmastre ed arse dove torna il suono della –t- e della –s-
2) d’arborea vita viventi/e il tuo volto ebro dove i suoni ripetuti sono –r- e –v-
Tutto questo è necessario a “incantare” chi legge,su questa scia continua tutta la poesia, provate a scorgere anche voi questo tipo di figura retorica molto semplice da rintracciare. - Asindeto: trema, si spegne, risorge, trema, si spegne cioè un elenco di termini che, usando anche l’allitterazione danno un senso di andata e ritorno dentro e fuori la natura.
2.3Sensismo e ricerca della bellezza
Questi due termini si ricollegano in parte a quanto detto sopra. Il sensismo è la ricerca di tutto ciò che proviene dai cinque sensi: il mondo deve essere conosciuto non attraverso un ragionamento razionale ma solo attraverso ciò che i nostri sensi provano vivendo determinati momenti. Per D’Annunzio questo discorso si accompagna alla ricerca della bellezza: il bello è percepito attraverso i sensi e ricercato nel pineto e in tutti i suoi elementi.
2.4Le rime
Un ultimo accenno va fatto per le rime – ci siamo quasi e poi leggeremo la nostra poesia!
In una poesia che non ha uno schema metrico non abbiamo rime come ne troviamo nei sonetti, alla fine di ogni verso, ma rime sparpagliate e figure retoriche di suono.
Solo alcuni esempi:
- Rime baciate: irti / mirti; accolti / folti; silvani / mani; chiome / come; ginestre / silvestre
- Rime sparse: ignude / schiude; dici / tamerici
- Rime identiche: odo / odo; spegne / spegne
Avviciniamoci ora al testo così com’è: importantissimo fare nostro il suono dei versi anche se crediamo di non recepire i significati. Ora non ci interessa: perdiamoci nel testo senza studiare.
3La pioggia nel pineto: testo e parafrasi
Testo
Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.
Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove sui pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggeri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude,
o Ermione.
Odi? La pioggia cade
su la solitaria
verdura
con un crepitio che dura
e varia nell'aria secondo le fronde
più rade, men rade.
Ascolta. Risponde
al pianto il canto
delle cicale
che il pianto australe
non impaura,
né il ciel cinerino.
E il pino
ha un suono, e il mirto
altro suono, e il ginepro
altro ancora, stromenti
diversi
sotto innumerevoli dita.
E immensi
noi siam nello spirito
silvestre,
d'arborea vita viventi;
e il tuo volto ebro
è molle di pioggia
come una foglia,
e le tue chiome
auliscono come
le chiare ginestre,
o creatura terrestre
che hai nome
Ermione.
Ascolta, Ascolta. L'accordo
delle aeree cicale
a poco a poco
più sordo
si fa sotto il pianto
che cresce;
ma un canto vi si mesce
più roco
che di laggiù sale,
dall'umida ombra remota.
Più sordo e più fioco
s'allenta, si spegne.
Sola una nota
ancor trema, si spegne,
risorge, trema, si spegne.
Non s’ode voce del mare.
Or s’ode su tutta la fronda
crosciare
l'argentea pioggia
che monda,
il croscio che varia
secondo la fronda
più folta, men folta.
Ascolta.
La figlia dell'aria
è muta: ma la figlia
del limo lontana,
la rana,
canta nell'ombra più fonda,
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su le tue ciglia,
Ermione.
Piove su le tue ciglia nere
sì che par tu pianga
ma di piacere; non bianca
ma quasi fatta virente,
par da scorza tu esca.
E tutta la vita è in noi fresca
aulente,
il cuor nel petto è come pesca
intatta,
tra le palpebre gli occhi
son come polle tra l'erbe,
i denti negli alveoli
son come mandorle acerbe.
E andiam di fratta in fratta,
or congiunti or disciolti
(e il verde vigor rude
ci allaccia i melleoli
c'intrica i ginocchi)
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggeri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
m'illuse, che oggi t'illude,
o Ermione.
Parafrasi
la pioggia che pare colore di argento e che purifica, si sente il suo scroscio che ancora continua a cambiare in base al fogliame su cui cade. Ascolta la cicala che adesso è muta mentre la figlia del fango lontana, la rana, canta dove c’è più ombra, in quella zona paludosa chissà dove. E piove sulle tue ciglia, Ermione. Piove sulle tue ciglia e pare che tu stia piangendo ma è un pianto di piacere, e sembra che la tua pelle non sia più bianca ma verde e mi pare di vederti come una creatura nata dalla corteccia di un albero. E così tutta la nostra vita è profumata e fresca, (sembriamo anche noi un bosco): i nostri cuori nel petto sono come due pesche profumate e non ancora colte, le palpebre fra le tue ciglia sembrano le sorgenti d’acqua fra le zolle d’erba e i denti e le gengive sembrano mandorle non ancora mature. Andiamo fra i cespugli, insieme o separati, e la forza intima, selvaggia degli alberi ci prende a sé stringendoci le caviglie e ci lega le ginocchia! Chissà dov’è tutto il resto, dove siamo noi? E piove ancora sui nostri volti che ormai sono un bosco, piove sulle nostre mani nude, sulle nostre vesti leggere, sui pensieri nuovi che la pioggia ha rinnovato nella nostra anima e su quel sogno che continua ad illuderci, Ermione.
4Perchè questa poesia è attuale ancora oggi?
La poesia "La pioggia nel pineto" tratta temi ancora oggi attuali grazie alla sua capacità di esplorare emozioni umane, relazioni e interazioni con la natura in un modo che può essere compreso e apprezzato anche nei giorni nostri. La sua bellezza linguistica e la sua rappresentazione sentimentale continuano a ispirare e a catturare l'immaginazione dei lettori moderni.
- Descrizione della Natura e dei Sensi: La poesia dipinge una vivida immagine della natura, concentrandosi sulla pioggia che cade nel pineto e coinvolge tutti i sensi. Questa attenzione ai dettagli sensoriali e all'ambiente naturale è ancora rilevante nell'arte e nella letteratura contemporanea, dove la descrizione accurata della natura può creare un forte impatto emotivo.
- Esplorazione dell'Amore e del Desiderio: La poesia affronta i temi dell'amore e del desiderio attraverso l'immaginario romantico della natura e dell'incontro amoroso nel pineto. L'analisi dei sentimenti umani, dell'attrazione e dell'amore continua a essere una tematica universale che risuona con i lettori moderni.
- Sensualità ed Emozioni Umane: La sensualità e l'emozione nella poesia possono essere interpretate in modi che richiamano la sfera emotiva e sessuale della vita umana. Questo aspetto rimane rilevante poiché l'esplorazione dei desideri, delle passioni e delle emozioni è una parte fondamentale della letteratura e dell'arte.
- Stile Linguistico e Formale: La poesia di D'Annunzio è conosciuta per il suo stile linguistico ricco e melodico. Questo stile continuare a influenzare la poesia moderna e può ispirare nuove generazioni di poeti a esprimersi attraverso la parola scritta.
- Rappresentazione del Sentimento Amoroso: La rappresentazione idealizzata del sentimento amoroso e dell'incontro romantico nel pineto ha una qualità universale che può evocare sia la nostalgia che l'aspirazione al romanticismo, indipendentemente dall'epoca.
- Riflessione sulla Natura e l'Umanità: La poesia unisce la natura e l'umanità in un contesto romantico, sottolineando il legame tra l'ambiente e le emozioni umane. Questa connessione tra la natura e l'esperienza umana può essere ancora rilevante nell'era moderna, in cui c'è una crescente consapevolezza dell'importanza dell'ambiente e della sua influenza su di noi.
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6Consigli per approfondire l'opera e il pensiero di D'Annunzio
Gabriele D'Annunzio rappresenta l'intellettuale che ha saputo unire l'impegno politico con la passione per la letteratura e l'arte. La prosa elegante e poetica hanno influenzato molte generazioni di scrittori. Qui di seguito trovi alcuni consigli per approfondire la sua opera e il suo pensiero.