La mitologia greca: riassunto e caratteristiche | Video

La mitologia greca: riassunto della storia, protagonisti e caratteristiche. In questo video Chiara Famooss ci spiega la mitologia greca e la sua influenza sulla cultura occidentale

La mitologia greca: riassunto e caratteristiche | Video
redazione

La mitologia greca

La mitologia greca spiegata da Chiara Famooss
Fonte: redazione

Il racconto sulle divinità greche, ovvero la mitologia greca, comprende principalmente un corpus di narrazioni e leggende che riguardano gli dei e si sviluppa pienamente tra il IX e l'VIII secolo a. C., nel periodo in cui comparvero l'Iliade e l'Odissea di Omero e la Teogonia di Esiodo.

Caratteristiche della mitologia greca

La mitologia greca presenta alcune caratteristiche distintive: gli dei mostrano sembianze e sentimenti umani e, diversamente da religioni antiche quali l'induismo o l'ebraismo, non contiene rivelazioni o dottrine spirituali. Anche le pratiche e le credenze erano molto varie, prive di un testo sacro e di sovrastrutture formali come il clero.

Secondo la tradizione, le divinità greche dimoravano sul monte Olimpo, in Tessaglia, dove formavano una società gerarchizzata conformemente alla loro autorità e ai loro poteri; potevano tuttavia muoversi liberamente nel mondo, e alcuni singoli dei vennero associati a tre domini principali: il cielo, il mare e la terra. I dodici dei principali, generalmente detti "Olimpi", erano Zeus, Era, Efesto, Atena, Apollo, Artemide, Ares, Afrodite, Estia, Ermes, Demetra e Poseidone.

Nell'antica Grecia, non esisteva un'organizzazione religiosa ufficiale, ma la gente venerava alcuni luoghi sacri. Ad esempio, il tempio di Delfi era dedicato ad Apollo e ospitava un oracolo, che i viaggiatori consultavano per conoscere il futuro. Ciascun luogo sacro era gestito da un gruppo di sacerdoti, che potevano essere anche autorità locali e che interpretavano le volontà degli dei. Tuttavia, i sacerdoti non avevano conoscenze o poteri particolari. In aggiunta alle preghiere, i greci spesso offrivano sacrifici agli dei, come ad esempio animali come i montoni.

Parliamo ora dei protagonisti della mitologia greca, tra cui Zeus, il corrispettivo romano di Giove. Zeus è il dio del cielo e il signore degli dei dell'Olimpo. Secondo Omero, è il creatore, il protettore e il sovrano sia degli dei che degli uomini, nonché il dio della pioggia, delle nuvole e dei fulmini.

Zeus è il figlio più giovane del titano Crono e della titanide Rea, e fratello degli dei Poseidone, Ade, Estia, Demetra ed Era. Secondo un antico mito, Crono temeva di perdere il trono per mano di uno dei suoi figli, come indicato dalla profezia, e così inghiottiva i neonati appena nati.

Quando Zeus nacque, Rea racchiuse una pietra in fasce e la fece inghiottire a Crono, nascondendo il neonato a Creta. Lì Zeus crebbe sotto la cura delle ninfe e, diventato adulto, costrinse Crono a restituire i suoi fratelli, che erano assetati di vendetta.

Nella guerra che seguì, i titani combatterono al fianco di Crono, ma Zeus e gli altri dei vinsero, gettando i titani nel Tartaro. Da quel momento, Zeus dominò il cielo, mentre i suoi fratelli Poseidone e Ade presero il potere rispettivamente sul mare e sugli inferi. La Terra venne governata in comune da tutti e tre.

La mitologia greca contrapponeva alla debolezza umana le grandiose e terribili forze della natura. I greci consideravano immortali i propri dei e ritenevano sia le loro stesse vite sia le manifestazioni naturali interamente dipendenti dal volere divino; generalmente, i rapporti tra dei e uomini erano amichevoli, ma gli dei riservavano severe punizioni ai mortali che avevano particolari ambizioni – Ulisse vi dice qualcosa?

I miti greci spesso raccontano di avventure eroiche, come l'impresa di Ercole o la guerra di Troia.

Queste storie sono piene di personaggi affascinanti e di eventi straordinari. Spesso, i miti greci hanno anche una morale o un insegnamento nascosto. Ad esempio, la storia di Narciso insegna l'importanza dell'umiltà e dell'amore per gli altri.

Inoltre, la mitologia greca ha avuto un impatto sulla filosofia e sulla scienza. Gli antichi greci credevano che gli dèi potessero spiegare i fenomeni naturali, ma alcuni filosofi hanno cercato di spiegare questi fenomeni attraverso la ragione e l'osservazione. Aristotele, ad esempio, ha sviluppato una teoria dell'universo basata sulla logica e sull'osservazione.

Tutta la cultura occidentale è influenzata dalla mitologia greca: opere d'arte, come la statua di Atena Parthenos, sono state ispirate dalla mitologia greca. Ma anche la letteratura, la musica e il cinema sono stati influenzati dai miti greci. Ad esempio, il film "Troy" racconta la storia della guerra di Troia.

Guarda il video sulla mitologia greca

In questo video Chiara Famooss ci spiega la mitologia greca in modo semplice: 

Approfondisci l'argomento

Una serie di titoli che possono aiutarti a studiare la mitologia greca:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più